Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se Immuni ti premia... con il test sierologico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 09 Giu 2020 21:48    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Consiglio vivamente la visione del servizio presentato lunedì 8 giugno a Report:
App... però

dove vengono mostrati diversi problemi presenti nell'attuale versione della App Immuni:
  • Non è compatibile con tutti i cellulari, soprattutto con modelli più vecchi di 4/5 anni e alcune marche nello specifico
  • l'inaffidabilità del Bluetooth per il calcolo della distanza tra le persone, che può essere condizionato da come si posiziona il cellulare e da eventuali "ostacoli" presenti tra le persone
  • etc...

Sono poco meno di 8 minuti, ma ne vale la pena.


Report una volta mi pareva una trasmissione equilibrata.
Adesso mi pare che stia scendendo al livello di Striscia la Notizia.
Solo critiche negative, tanto per fare notizia.

La app Immuni tecnicamente è fatta molto bene ed è in pratica il massimo che si poteva fare, rispettando la privacy che ormai è il nuovo totem degli italiani. Comunque meglio di quelle che l'hanno preceduta in Australia e in certi paesi del sud-est asiatico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 09 Giu 2020 21:52    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:

Per lo Stato il collegamento c'è.
Si chiama presunzione, giustamente errata come hai sottolineato, di IMEI.

Associano il numero telefonico all'IMEI (identificativo hardware univoco del telefono) ...


E come farebbero a raccogliere l'IMEI?
La app non lo trasmette, come dichiarato dallo sviluppatore.
Se vogliono loggare gli indirizzi IP e poi incrociarli con il log dei gestori di telefonia, allora è illegale - salvo autorizzazione giudiziaria - e comunque non sarebbe un problema specifico della app Immuni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 09 Giu 2020 21:54    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
guarda, mi dispiace che non lo capisci, eppure mi sembra di averlo spiegato abbastanza bene, però forse non è così, ma comunque mi dispiace davvero

Non capirà mai perché parte dal presupposto che sia tassativo (e quindi nascosto ma noto ai Poteri Forti) un collegamento rigido app-identità.

Come se fosse obbligatorio fare qualcosa dopo che Immuni ti ha avvertito che "sei stato esposto a un rischio di contagio".

Invece se decidi di fregartene (ma allora che l'hai messa a fare?) non è che ti prelevano a forza alle 4 di notte per portarti al lazzareto, non succede nulla.

Tranne che magari finisci in rianimazione e intanto hai contagiato nonni, moglie, figli e un po' di amici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 09 Giu 2020 22:55    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
[...]chi è stato abbastanza intelligente da installarsi l'app[...]

err... spero non voglia dire che chi non l'ha installata non è stato abbastanza intelligente, non sono sicuro che parlar loro così sia il modo migliore di convincerli a farlo... (ma forse ho capito male io? :? )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 10 Giu 2020 04:50    Oggetto: Rispondi citando

yayo75 ha scritto:
gomez ha scritto:
[...]chi è stato abbastanza intelligente da installarsi l'app[...]

spero non voglia dire che chi non l'ha installata non è stato abbastanza intelligente, non sono sicuro che parlar loro così sia il modo migliore di convincerli a farlo

Non sto cercando di "convincere" nessuno, chi ha deciso di non installarla non cambierà idea per quante spiegazioni tecniche gli si possano dare.

Comunque la frase malamente estrapolata dal contesto se correttamente interpretata significa: "chi l'ha installata sarebbe stupido a non darle retta quando l'avvisa del rischio di essere stato contagiato".
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pia}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Giu 2020 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Ma scherzi?
Con la burocrazia e l'inefficienza *di tutto il sistema* che abbiamo, quello che proponi è utopico.
Oltretutto lo si vede già dal fatto che per sviluppare l'infrastruttura sono stati spesi "molti soldi dei contribuenti" e in ritardo di mesi, aggiungo io, chiaro segno di inefficienza.
Top
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 10 Giu 2020 14:50    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Bel servizio, quello di Report. Però non solleva specifiche problematiche di privacy.

Hai ragione SverX, errore mio.
Ero convinto che la discussione riguardasse l'app Immuni in generale. Embarassed Silenced
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 10 Giu 2020 16:21    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Non sto cercando di "convincere" nessuno, chi ha deciso di non installarla non cambierà idea per quante spiegazioni tecniche gli si possano dare.

Comunque la frase malamente estrapolata dal contesto se correttamente interpretata significa: "chi l'ha installata sarebbe stupido a non darle retta quando l'avvisa del rischio di essere stato contagiato".

Se il malamente era riferito a me, non ho estrapolato una frase, ho estrapolato l'aggettivo da quella frase (l'abbastanza intelligente). La frase, tutta intera, non era da interpretare perché era chiarissima e condivisibile. Era l'aggettivo che era ambiguo.
A fronte di una divergenza di opinioni diffusa per cui alcuni pensano sia giusto fare una cosa (installare l'app) mentre altri no perché hanno dei dubbi a riguardo, dire "chi è stato abbastanza intelligente da farlo" mi suonava perlomeno ambiguo. Chiedevo per questo.
Comunque adesso credo di aver capito cosa intendevi. Volevi dire chi è abbastanza intelligente da installare una app (una qualsiasi, cioè da far due click), non che chi installa quella è intelligente.

Allora mi scuso e facciamo che per evitare il rischio che poi io capisca male una quantità di altre cose mi taccio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Giu 2020 17:28    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
SverX ha scritto:
Bel servizio, quello di Report. Però non solleva specifiche problematiche di privacy.

Hai ragione SverX, errore mio.
Ero convinto che la discussione riguardasse l'app Immuni in generale. Embarassed Silenced


Ma difatti, io penso che il problema privacy sia l'ultimo dei problemi di Immuni, è vero che può essere hackerata, come è vero che anche la maggior parte di quello che gira intorno ad internet, può esserlo, e per lo stesso motivo allora non dovremo fare nulla in rete, che potrebbe minare la nostra privacy o persona, come usare servizi home banking, o fare operazioni on-line dove serve un identità digitale vera, e non solo un profilo, come ad esempio sul sito dell'Inps, o servizi vari della PA, scuole, ecc.., non inserire informazioni personali in social network, e in generale non utilizzare uno smartphone con corredo di app, non usare bancomat, e girare incappucciati.

E' anche vero che l'app sembra tutt'altro che precisa, con i problemi del BT, ostacoli di mezzo, sensori che misurano in maniera errata la distanza, ecc..

Se hanno fatto dei test e questo è il risultato, dovrebbero migliorare l'app, oppure dire chiaramente che questa app può dare falsi positivi, negativi a causa di questo e quello.
E da li, chiarire anche come affronteranno la cosa.
Un app-rossimativa che funziona un po' come l'oroscopo o, se va bene, come le previsioni del tempo insomma... Shocked
Almeno al momento, io la vedo così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 10 Giu 2020 23:09    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
etabeta ha scritto:

Per lo Stato il collegamento c'è.
Si chiama presunzione, giustamente errata come hai sottolineato, di IMEI.

Associano il numero telefonico all'IMEI (identificativo hardware univoco del telefono) ...


E come farebbero a raccogliere l'IMEI?
La app non lo trasmette, come dichiarato dallo sviluppatore.
Se vogliono loggare gli indirizzi IP e poi incrociarli con il log dei gestori di telefonia, allora è illegale - salvo autorizzazione giudiziaria - e comunque non sarebbe un problema specifico della app Immuni.


Dovrebbe essere illegale mai per i burattinai non lo è purtoppo.

E te lo posso garantire con tanto di testimoni oculari.

I reati esistono solo per i comuni cittadini.

Quando dall'altra parte c'è lo stato o chi per lui... si insabbia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 441
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 11 Giu 2020 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
...non inserire informazioni personali in social network, e in generale non utilizzare uno smartphone con corredo di app, non usare bancomat, e girare incappucciati.


E dare una mano di vernice nera sulla targa della macchina, sennò ti geolocalizzano Rolling Eyes Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Giu 2020 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Già, in particolare la municipale con i velox....povera la privacy di noi automobilisti! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 13 Giu 2020 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Il circo Orfei...ehm...OMS fa dietrofront: i guanti non vanno più usati!

https://www.fanpage.it/attualita/oms-no-ai-guanti-nemmeno-al-supermercato-usarli-puo-aumentare-il-rischio-di-infezione/
"Oms: “No ai guanti, nemmeno al supermercato, usarli può aumentare il rischio di infezione”"

https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/oms-sveglia-giugno-guanti-vanno-usati-neanche-supermercato-159224/
"L’Oms si sveglia a giugno: “I guanti non vanno usati, nemmeno al supermercato”"

https://www.notizie.it/salute-benessere/2020/06/08/coronavirus-guanti-oms/
"Coronavirus: per l’Oms i guanti sono veicolo di contagio"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Giu 2020 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Ma difatti, se i guanti si infettano sono veicolo di infezione al pari delle mani, ci voleva tanto a capirlo? Rolling Eyes
Per fortuna che i dispenser di igienizzante sono praticamente all'entrata di qualsiasi locale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 13 Giu 2020 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Altro numero ds circo: gli asintomatici non sono pericolosi

https://www.wired.it/scienza/medicina/2020/06/10/asintomatici-oms-contagio/
"Per l'Oms infettarsi dagli asintomatici è un'eventualità rara e non è fra le principali vie di contagio."

https://www.notizie.it/salute-benessere/2020/05/26/coronavirus-asintomatici-non-contagiosi/
"Uno studio rivelerebbe che gli asintomatici non sono un pericolo perché non mischiano il coronavirus. Per gli esperti italiani nessuna distensione."

Abbiamo bloccato/rovinato l'economia appunto per la "pericolosità" degli asintomatici...ma non si potevano fare prima, questi studi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Giu 2020 19:17    Oggetto: Rispondi citando

abbiamo bloccato tutto per fermare la crescita esponenziale del contagio, tutto il resto è fuffa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 13 Giu 2020 22:36    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
abbiamo bloccato tutto per fermare la crescita esponenziale del contagio, tutto il resto è fuffa

All'origine di questi fraintendimenti (spesso voluti) c'è stata la pessima e confusionaria informazione da parte di tutte le parti coinvolte,
che nella italianissima frenesia di dimostrare che loro ce l'avevano più lungo hanno rilasciato una pletora di informazioni incomplete e provvisorie
come se fossero definitive e incontrovertibili, una manna per i complottisti che ci hanno sguazzato, e tutt'ora ci sguazzano, come porci in brago.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Giu 2020 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Già, in particolare la municipale con i velox....povera la privacy di noi automobilisti! Wink


Ho il portatarga ceco (che è uguale a quelli tedeschi) la striscia inferiore si rimuove e la targa si sfila.

Più comodo e soprattutto reversibile rispetto alla verniciatura. Very Happy

Sono per la tutela della privacy. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 21 Giu 2020 11:50    Oggetto: Rispondi citando

In pratica alla prima volta che in un bar passi vicino ad un positivo, tu e tutta la tua famiglia vi ritrovate in quarantena finché non vengono a fare i tamponi.
Tanto gli ospedali sono notoriamente pieni di tamponi e il personale sanitario non vede l'ora di andare nelle case per rischiare di trovarsi a sua volta in quarantena. Quindi arriveranno subito, non vi preoccupate!

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/bari/1230324/bari-prigioniera-di-immuni-costretta-alla-quarantena-dall-app-ma-non-mi-fanno-il-tampone.html
"Bari, «prigioniera» di Immuni: «Costretta alla quarantena dall'app, ma non mi fanno il tampone»

L'app ha rilevato un presunto contagio con un soggetto positivo al Covid"
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 21 Giu 2020 14:02    Oggetto: Rispondi

@ok_cian
Citazione:
In pratica alla prima volta che in un bar passi vicino ad un positivo, tu e tutta la tua famiglia vi ritrovate in quarantena finché non vengono a fare i tamponi.

Nessuno saprà che hai ricevuto una notifica di esposizione, poiché il riscontro dei codici avviene solo dentro la app Immuni e la notizia resta nel tuo cellulare.
Quindi intanto puoi installare la app, e poi quando e se ti accadrà di vedere una notifica di esposizione potrai comportarti a tuo giudizio secondo la situazione legale e sanitaria che ci sarà in quel momento: avvisare il medico di base oppure fare finta di niente e disinstallare la app.

Ora come ora quello che dici è solo un processo alle intenzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi