Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
sostitituire Alice 7megs con 4g
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 30 Giu 2020 19:40    Oggetto: sostitituire Alice 7megs con 4g Rispondi citando

ciao,
sto pensando di abbandonare alice 7mega (+voce a 29 € mese).
non saprei però determinare il mio attusle traffico... al momento uno guardo film, ma cmq parecchio youtube, poi ci sono due cellulari che ognitanto fanno un po di backup, gli aggiornamenti di win...
si potrebbe attivare un contatore sul modem /router?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Giu 2020 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Dalla tua area clienti TIM dovresti vedere quell'informazione, senza installare nulla su Windows.
Puoi usare l'app da Android My Tim Fisso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 01 Lug 2020 06:01    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo dall app o dal sito non si vede il traffico dei fissi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Lug 2020 08:23    Oggetto: Rispondi citando

Se hai Windows 10 puoi provare ad impostare la connessione a consumo, e vedere se ti lascia impostare un limite a 50 gb e vedi se ti bastano in un mese.
Poi hai gli smartphone, è un po' complicato quantificare.
Se chiami Tim non ti danno questa informazione?
Vedi se ti può essere utile questo semmai: link oppure
link
Altri risultati della ricerca: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 02 Lug 2020 18:21    Oggetto: Rispondi citando

win 10 lo uso pochissimo in realtà,
gli smartphone vengono usati moltondi più, sul samsung ho visto che c'è un monitoraggio del traffico wifi, sugli altri due no
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Lug 2020 06:42    Oggetto: Rispondi citando

Su Google Play trovi diverse app che fanno da contatore traffico dati.
Es: consumo dati e traffico monitor.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Lug 2020 14:33    Oggetto: Rispondi citando

con cosa lo sostituiresti? un modem 3G/4G?

come è la ricezione del 4G dove stai tu?

comunque se la tua ADSL è 7 Mega, probabilmente anche in 3G andresti comunque più veloce... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 03 Lug 2020 17:27    Oggetto: Rispondi citando

stavo pensando di fare postemobule che non ha ha la banda mozzata..
appena rifanno l offerta 30gb a 4.99
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 03 Lug 2020 18:13    Oggetto: Rispondi citando

io mi trovo benissimo con la tre " All in vip " anche perchè nella mia zona ho l'antenna del 4G in paese che prende molto bene con segnale forte e chiaro.
Come velocità sto sui 60 mega in download e 35 in upload anche nelle peggiori condizioni possibili, mentre di notte arrivo a picchi di 110 in down e 70 in up......Quindi stiamo su prestaziuoni 10-15 volte superiori alla tua ADSL.
L'ADSL nel 2020 non si può più manco vedere...
Inoltre se dovessi finire i giga ci sono varie promozioni tipo 100 giga aggiuntivi per tre mesi o altro ma va bene qualsisi altro operatore l'importante è essere certi di avere una buona ricezione.
Puoi pure utilizzare un vecchio smartphone dual-sim come modem, magari per avere 2 piani dati insieme di 2 operatori diversi, cosi non rischi di rimanere mai a secco.
Ti consiglio di fare degli speed-test con le SIM di vari operatori magari facendoti prestare i telefoni dai tuoi amici per poi scegliere quello che prende meglio a casa tua indipendentente dal'operatore, perchè in questi frangenti l'unica cosa che conta sono le prestazioni pure e risparmiare l'equivalente di una pizza al mese per poi arrancare penosamente tutti i giorni mentre si naviga, non ne vale proprio la pena.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 04 Lug 2020 05:50    Oggetto: Rispondi citando

riguardo al traffico generato dal router ho risolto:
ho attivato il contatore del traffico dall'interfaccia del router (si diceinterfaccia? non lo sento dire da anni)
per quanto riguarda copertura 4g più o meno la copertura è simile per tutti...
con very (wind3) viaggia oltre i 30 mb in download, l'upload non lo ricordo.
Fastweb (tim) sui 50.
L'idea di fare una doppia sim non è niente male... credo di averci pensato anche io nella notte...
di fatto con l'attuale alice sento la lentezza solo quando uno dei telefoni si mette a fare il backup... non ho ancora capito qual è ma prima o poi lo becco.. o quando scarico gli aggiornamenti del garmin (8 gb)

come collegherei il cellulare al router per condividere la connessione con il resto della casa? pensavo occorresse un modem 4g..

grazie ancora per il prezioso aiuto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Lug 2020 14:27    Oggetto: Rispondi citando

il problema peggiore dell'ADSL è l'upload che è a velocità chiodo e che se ti capita mentre stai facendo altro, ti manda in palla tutto. Vedi bufferbloat.

io ho una ADSL2+ e ho un download più che decente per qualunque cosa (stabile intorno a 18 Mbps) però appena devo caricare qualche file un minimo grande (qualche megabyte!) su un server remoto, tutto si congela fino a che non ho finito Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 05 Lug 2020 09:03    Oggetto: Rispondi citando

nel frattempo che capisco il mio consumo wifi mensile...
cosa occorre per sostuire il modem/router con il 4g?
stavo anche pensando che anzichè averlo come ora a 2 metri dal letto (cosa sanissima immagino) potrei mettere il futuro dispositivo (che non so ancora cosa sarà) in mansarda e:
opzione A) far scendere un cavo di rete sfuttando le canaline dell'antifurto e dove riesco ad arrivare mettere l'attuale router
opzione B) collegare il fituro dipositivo ad una powerline (già sperimentato che funziona bene... arrivo tranquillamente dall'altra parte del caseggiato che circa a 50 metri (ma via cavo saranno di più) con una parte di cavo che ha minimo 40 anni.
opzione C) soluzione mista così copro anche la tavernetta dove il wifi attualmente non arriva benissimo
grassie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Lug 2020 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Puoi utilizzare uno smartphone con la funzione hotspot WiFi.
Oppure un router 3-4g, assicurandoti che abbia la porta ethernet per fare tutto il resto.
Facendo nuovi contratti comunque ti dovrebbero dare il routerino, devi solo vedere le specifiche.

Strano che tu abbia ancora la 7 mega, a me, Tim l'ha tolta da 2 anni, allo stesso prezzo, 28 euro al mese, mi hanno messo la 30 mega (3 up), che poi effettivi sono 20-23 mega, up 1 - 1,5 mega, ma sempre meglio della 7 mega che in up arrivava a 0,5 o giù di lì.

Ovviamente a me interessa poco della velocità, perché in casa ad usarlo siamo in 3, e abbiamo 2 pc, 2 smartphone, 1 tablet, e una Smart TV.
L'importante per me è proprio non dovermi preoccupare del traffico dati, considerando che scarico e uso lo streaming.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 06 Lug 2020 18:19    Oggetto: Rispondi citando

mi avevano proposto l upgrade dell adsl ma ad una tariffa più alta.
io al max guardo video su youtube.... non ne sento l esigenza
ma se uso il telefono per l hotspot come lo connetto al. router per distribuire la. connessione a tutta la casa?
non pensavo do fare un contratto particolare, ma uno tipo very, iliad.. e usarlo al posto dell adsl
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Lug 2020 10:55    Oggetto: Rispondi citando

che è quello che hanno fatto i miei genitori, hanno tolto il fisso e l'ADSL e hanno messo un router 3G/4G che supporta Voip e quindi hanno due cordless Voip in casa, il tutto appoggiato a una SIM iliad

non so dirti quale router sia, l'ha messo su mio fratello che ci capisce di più di quelle cose Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Lug 2020 14:57    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
mi avevano proposto l upgrade dell adsl ma ad una tariffa più alta.
io al max guardo video su youtube.... non ne sento l esigenza
ma se uso il telefono per l hotspot come lo connetto al. router per distribuire la. connessione a tutta la casa?
non pensavo do fare un contratto particolare, ma uno tipo very, iliad.. e usarlo al posto dell adsl


È semplicissimo, sul tuo telefono Android vai in impostazioni, reti e wireless, hotspot, lo configuri mettendo la password che vuoi.
Vai sul pc, tablet, altro smartphone, TV smart e ti vedrà la connessione del hospot del telefono, fra le reti WiFi disponibili e ti ci colleghi.
L'opzione sullo smartphone tethering usb emula la connessione via cavo.
Io il router 3g ce l'avevo quando l'impostazione hotspot sui primi modelli era ancora 'ostica', come l'opzione tethering usb.

Puoi fare tutto con uno smartphone, telefonate, VoIP e non , e condividere la connessione con altri dispositivi.
Spostandolo dove prende meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 11 Lug 2020 07:43    Oggetto: Rispondi citando

non mi è chiaro.. se attivo l hot spot sul telefono, come fa a ricever il wifi il tablet che è dall altra parte della casa? (x fare un esempio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Lug 2020 18:23    Oggetto: Rispondi

Più vicino al device è il telefono che fa da hotspot più intenso è il segnale.
E' un po' come le vecchie saponette (tipo il cubo della Tre di anni fa), io ne avevo uno non brandizzato, che mettevo fuori dalla finestra perchè prendeva meglio... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi