Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Lug 2020 23:30    Oggetto: Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux Rispondi citando

Leggi l'articolo Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
Linus Torvalds ha deciso di adottare termini più ''inclusivi''.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2020 05:31    Oggetto: Rispondi citando

Quanta ipocrisia. A parte il fatto che i termini "bianco" e "nero" sono riferiti a significati culturali e non al colore della pelle, adesso chiederanno al papa di vestirsi di verde, ai becchini di vestirsi di giallo, ecc.
Top
{Ugo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2020 05:35    Oggetto: Rispondi citando

penso che anche Photoshop dovrà rassegnarsi eliminando i colori bianco e nero
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2020 06:43    Oggetto: Rispondi citando

Al rosso non ci pensa nessuno?! Eh no perchè è meglio sorvolare sul fatto che i nativi americani sono stati sterminati e perseguitati
Top
{Angelo Arieti}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2020 06:56    Oggetto: Rispondi citando

Che idiozia. Uno spreco di tempo e di risorse per un NON PROBLEMA. Quesr'ossessione dei termini politicamente corretti sta producendo effetto contrario. Se si continua con questi eccessi finirà che molti violeranno questa 'censura' con grande soddisfazione ed ostentazione. Si diranno fieri di chiamere negri le genti di colore eccetera.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 07:07    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux

Che tristezza vedere che anche persone come Linus Torvald sono preda dei danni della senescenza. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Annalisa}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2020 07:11    Oggetto: Rispondi citando

Il vostro post non dice cosa ne pensate di questa decisione. Pensate sia normale cambiare un nome, tipo amaro Montenegro in Montenero o Montedicolore?
Scelte straordinariamente intelligenti che fanno capire lo stato attuale del nostro povero mondo.
Top
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 07:21    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux

Che tristezza vedere che anche persone come Linus Torvald sono preda dei danni della senescenza. Sad


credo che sia invece una cosa giusta, ma temo che porterà casini, informaticamente parlando.

Il legame tra linguaggio e cervello non riguarda solamente le macchine, ci sono implicazioni che un giudizio superficiale non può nemmeno immaginare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Viktor}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2020 07:28    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace tanto il cielo azzurro.
Saro' razzista perche' non mi piace il cielo nero?
Top
karl
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/11/07 11:04
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 07:44    Oggetto: Rispondi citando

mi chiedo se ci credono a quello che dicono o è rimbecillimento generale che obbliga tutti a una immensa finzione. Allora non diciamo neanche più "la pecora nera" e tante altre espressioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 07:54    Oggetto: Rispondi citando

GipsytheKid ha scritto:
gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux

Che tristezza vedere che anche persone come Linus Torvald sono preda dei danni della senescenza. Sad

credo che sia invece una cosa giusta

Ah, certo. Rolling Eyes

E per coerenza tra un po' diranno che Roma l'ha incendiata l'imperatore Diversamentebiancone. Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
superfrankie
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/05/10 08:46
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Come ci stiamo riducendo per via di eccesso di politicamente corretto di una parte. Siamo al ridicolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
superfrankie
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/05/10 08:46
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 08:12    Oggetto: Rispondi citando

{Angelo Arieti} ha scritto:
Se si continua con questi eccessi finirà che molti violeranno questa 'censura' con grande soddisfazione ed ostentazione. Si diranno fieri di chiamere negri le genti di colore eccetera.


Si infatti non si rendono conto che tutto questo buttare giù statue, da sempre, non fa che fomentare l'odio e generare estremismo. Triste il tempo in cui i veri fascisti sono gli antifascisti, i veri razzisti gli antirazzisti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lemorlenny
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/12 17:47
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 08:16    Oggetto: Rispondi citando

A me sta cosa del politically correct sta cominciando a dare sui nervi, mi sembra solo un modo populista ed economico per dimostrare di far qualcosa per il problema, le parole in se non significano niente, posso usare benissimo 'diversamente abile' per offendere qualcuno. Non avevo mai associato il termine 'blacklist' alla gente di colore, adesso si!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Bhe, certo, se togliamo il termine blacklist, il razzismo scompare.
Ricordiamoci che i nazzisti erano fieri della loro uniforme NERA.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MrKappa
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 19/01/12 12:28
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Lo trovo una cosa inutile, che non ha attinenza con la lotta al razzismo. Quando ho usato questi termini, tipo blacklist o master e slave non ho mai pensato al nesso con discriminazioni. Ora una unita' slave potrebbe farmi causa? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2020 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo al 100 per cento con i commenti precedenti di MrKappa,zero,lemorlenny e superfrankie: questa cosa del 'politicamente corretto' è un flagello. Magari fosse solo ridicolo, in realtà è preoccupante, molto preoccupante, sopratutto se si va a vedere quali sono le reali motivazioni e chi c'è davvero dietro a questi pseudo movimenti tipo BLM, Antifa & C.
Stando sul tema: mi aspetto a breve anche l'abolizione di tutte le architetture Client-Server.
Che amarezza, ragazzi!!
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2020 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Tranquilli, tranquilli...
Dopo il Grande Fratello, la neolingua sta prendendo piede... (cit 1984)
Top
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2020 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Dovremo trovare anche nuove parole per sostituire "bianchetto", "biancospino", "sbiancare", ecc. o quelle vanno bene?
Top
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 13:08    Oggetto: Rispondi

gomez ha scritto:
GipsytheKid ha scritto:
gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux

Che tristezza vedere che anche persone come Linus Torvald sono preda dei danni della senescenza. Sad

credo che sia invece una cosa giusta

Ah, certo. Rolling Eyes

E per coerenza tra un po' diranno che Roma l'ha incendiata l'imperatore Diversamentebiancone. Laughing Laughing Laughing


Visto che Nerone non ha incendiato Roma (purtroppo se non fanno studiare la Storia, ma i pettegolezzi dei vincitori, non è mica colpa vostra), sarebbe meglio trovare un altro esempio, ma tant'è.

È evidente da questo ed altri commenti che probabilmente un linguaggio inappropriato produce i suoi frutti che sono autoevidenti.

Facciamo un esempio:

la locuzione "distanziamento sociale" che immagino usiate voi tutti, è profondamente sbagliata, sia dal punto di vista semantico (ciò che si vuole intendere nel significato è il concetto di distanziamento fisico, che è tutt'altra cosa) che dal punto di vista "socio-politico", perché proprio in questo momento di difficoltà sarebbe auspicabile maggior coesione sociale.

Ho fatto questo esempio per farvi capire quanto poco state attenti alle parole ed ai danni che fa, al vostro cervello, l'utilizzo di un linguaggio sbagliato.

Ora, la notizia che improvvidamente commentate è diretta ai madrelingua inglesi, perché chi non parla fluentemente quella lingua, NON ha nessun tipo di connessione significativa tra *quel* linguaggio ed il proprio cervello. Quindi è *ovvio* che a voi faccia sorridere o vi generi quella modaiola insofferenza verso il politically correct che sì, talvolta è esagerato (come qualsiasi altra cosa, ci vuole misura, è la dose che fa la medicina o il veleno: è ovvio da mezzo millennio).

Nel linguaggio comune abbiamo vissuto cambiamenti del genere senza che ve ne accorgeste (per fortuna, altrimenti avremmo dovuto sopportare commenti d'alto livello come quelli che si possono leggere qua).

Comunque capisco la vostra reazione da gonadi rinsecchite. Un mix di complesso d'inferiorità e senso di colpa, amalgamato dalla paura e dal senso di inadeguatezza. Mi spiace per voi, ecco, ma purtroppo non ci arrivate Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi