Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2020 15:30    Oggetto: La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo Rispondi citando

Leggi l'articolo La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
Se non è già troppo tardi per salvarla.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2020 15:38    Oggetto: Rispondi citando

E gli M-disc? Perché dicono che durano di più?
Top
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 29 Lug 2020 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che a suo tempo consapevole di questi problemi io masterizzavo soltanto a bassa velocità tipo 2x,4x e soltanto su dischi "Kodak gold ultima" garantiti per centinaia di anni.....Quanto tempo sprecato.
Poi è andata a finire che ho regalato/buttato via tutto... ( bauli di cd originali e masterizzati decine e decine di film e intere serie televisive tipo E-R e altre)
Adesso è da un pezzo che vado solo di streaming e non ho più neanche un lettore masterizzatore in casa, Ho dismesso tutto tranne pochissimi cd originali ai quali sono affezionato ma che da decenni non tiro neanche fuori dalla sua costodia, li ho rippati molti anni fa e li ascolto solo da PC..
I tempi cambiano e le nostre abitudini cambiano con loro ricordo anche che più di 30 anni fa, agli albori di quella che in seguito diventò la "rivoluzione digitale" degli anni 90, buttai nella spazzatura più di un migliaio di videocassette e musicassette.
Pure le vagonate di fumetti che avevo ho dato via, e adesso a ricordo di quei tempi mi è rimasta solo una grande libreria vuota che ho riconvertito a dispensa.
Almeno servirà ancora a qualcosa di utile visto che non ricordo più neanche che anno era quando ho comprato il mio ultimo libro.
Meglio metterci sale, zucchero, detersivi, scatolette, conserve, ecc ecc
Quelle non si possono digitalizzare o trasmettere in streaming.

Laughing

Alla fine della giostra ho capito che è inutile tenere troppa roba tanto a distanza di anni o di decenni quello che ti sembrava un capolavoro a 20 anni,
ti pare una gran cazzata a 40 o 50...
Le uniche cose veramente importanti e che val la pena di tenere il più a lungo possibile sono i ricordi familari, le foto, i filmati ecc ecc...
Tutto il resto non conta nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{asfodelio binduanzi}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2020 02:32    Oggetto: Rispondi citando

questo è SICURAMENTE valido per i vecchi CD/DVD. Ma vi ricordo che esiscono gli MDISC perché non potete certo spedire chiavette come se piovesse oppure inviare hard disk come se fossero buste de carta, e anche wetransfer e compagnia bella POTREBBERO non essere pratici per chi si trova dall'altra parte. Soprattutto non darebbero una prova fisica tangibile dell'oggetto dall'altra parte.
Top
{emanuele}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2020 13:48    Oggetto: Rispondi citando

scoperta dell'america,succede che un dvd o un cd si rovini col tempo,basta controlare ogni tanto e rifarli quando iniziano a deterioriarsi
Top
Maxtomster
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/10/19 10:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Tutti i miei cd sono andati in malora, soprattutto quelli originali pagati a caro prezzo negli anni 90. Credo che i cd siano stati tra le più grandi truffe di massa che abbiamo subìto, considerando che le vecchie cassette (per non parlare dei vinili) sono ancora perfettamente funzionanti. Ora anch’io uso solo streaming, pur riconoscendone la minor qualità audio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
romeod
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/07/20 15:54
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 16:09    Oggetto: Rispondi citando

invece le chiavette di memoria usb o schede sd
se ci salvo dei files e non li modifico più
quanto durano?
nell'ipotesi che siano di buona qualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
RECAST
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/14 21:15
Messaggi: 83

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 20:03    Oggetto: Rispondi citando

uomoselvatico70 ha scritto:
Ricordo che a suo tempo consapevole di questi problemi io masterizzavo soltanto a bassa velocità tipo 2x,4xle uniche cose veramente importanti e che val la pena di tenere il più a lungo possibile sono i ricordi familari, le foto, i filmati ecc ecc...
Tutto il resto non conta nulla.

Io ho trasferito molti vinili su cd, per ascoltarli in macchina. Oggi la maggior parte non funziona più o si sente un gran fruscio; per fortuna i vinili sono ancora validi e si possono copiare in mp3. Per le foto e i filmati sono d'accordo fino a un certo punto: qualche anno fa sono rimasto coinvolto in un allagamento da "bomba d'acqua", come si usa dire, e ho perso tanti vecchi ricordi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Anche le foto (fisiche) si deteriorano. Gli oggetti si deteriorano tutti, è diversa solo la durata, secondo come e di cosa son fatti e da come li si tratta.
Il vantaggio del digitale sta proprio nel permettere di codificare le informazioni per duplicarle, facendole durare virtualmente all'infinito. Purtroppo quelle informazioni da qualche parte vanno messe e serve comunque un supporto fisico. ^_^

La soluzione per le cose importanti è di fare diverse copie (secondo me almeno 3) su diversi supporti da tenere in luoghi diversi, ricordandosi di dargli un'occhiata magari una volta ogni 2-3 anni. Appena una copia cede si riproduce una delle altre due.
Fare una copia sola e calcolare prima quanto dovrebbero durare equivale a buttarli.

(Comunque uno o due libri in casa io li terrei, così, giusto per. : P )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 31 Lug 2020 01:01    Oggetto: Rispondi citando

romeod ha scritto:
invece le chiavette di memoria usb o schede sd
se ci salvo dei files e non li modifico più
quanto durano?
nell'ipotesi che siano di buona qualità

Durano molto poco, pochi anni al massimo.
Le celle di memoria se non vengono alimentate tendono a cancellarsi da sole in breve tempo.
Il discorso è riferito ai SSD ma visto che le pendrive o le schede SD sono basate sulle stesse identiche tecnologie, la faccenda è uguale.
Paradossalmente per quanto riguarda la conservazione dei dati a lungo termine in assenza di alimentazione, credo che siano ben più affidabili i vecchi Hard Disk meccanici a piattelli...
Bene inteso, solo se vengono protetti dagli urti, e conservati al meglio lontano dai campi elettromagnetici.
Io ho alcuni Hard Disk meccanici vecchi di decenni giù in cantina funzionano ancora, e i dati sono ancora lì...

https://www.tomshw.it/hardware/gli-ssd-possono-iniziare-a-perdere-dati-dopo-7-giorni-senza-alimentazione/
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 31 Lug 2020 01:08    Oggetto: Rispondi citando

yayo75 ha scritto:
Anche le foto (fisiche) si deteriorano. Gli oggetti si deteriorano tutti, è diversa solo la durata, secondo come e di cosa son fatti e da come li si tratta.
Il vantaggio del digitale sta proprio nel permettere di codificare le informazioni per duplicarle, facendole durare virtualmente all'infinito. Purtroppo quelle informazioni da qualche parte vanno messe e serve comunque un supporto fisico. ^_^

La soluzione per le cose importanti è di fare diverse copie (secondo me almeno 3) su diversi supporti da tenere in luoghi diversi, ricordandosi di dargli un'occhiata magari una volta ogni 2-3 anni. Appena una copia cede si riproduce una delle altre due.
Fare una copia sola e calcolare prima quanto dovrebbero durare equivale a buttarli.



Esatto quella è l'unica soluzione, infatti delle cose veramente importanti ho sempre fatto due o tre copie tantopiù che almeno per me, sono ben poche le cose davvero importanti e da salvare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
oldmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/09/05 15:04
Messaggi: 83
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 31 Lug 2020 07:08    Oggetto: Rispondi citando

Le SD card come supporto a lungo termine quanto valgono ?
grazie,
ciao a tutti
Mario


opps ora ho visto sopra .... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
romeod
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/07/20 15:54
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 31 Lug 2020 07:26    Oggetto: Rispondi citando

uomoselvatico70 ha scritto:
romeod ha scritto:
invece le chiavette di memoria usb o schede sd
se ci salvo dei files e non li modifico più
quanto durano?
nell'ipotesi che siano di buona qualità

Durano molto poco, pochi anni al massimo.
Le celle di memoria se non vengono alimentate tendono a cancellarsi da sole in breve tempo.
Il discorso è riferito ai SSD ma visto che le pendrive o le schede SD sono basate sulle stesse identiche tecnologie, la faccenda è uguale.
Paradossalmente per quanto riguarda la conservazione dei dati a lungo termine in assenza di alimentazione, credo che siano ben più affidabili i vecchi Hard Disk meccanici a piattelli...
Bene inteso, solo se vengono protetti dagli urti, e conservati al meglio lontano dai campi elettromagnetici.
Io ho alcuni Hard Disk meccanici vecchi di decenni giù in cantina funzionano ancora, e i dati sono ancora lì...

https://www.tomshw.it/hardware/gli-ssd-possono-iniziare-a-perdere-dati-dopo-7-giorni-senza-alimentazione/


ottimo

ho una micro sd sandisk che sulla confezione riportava garanzia 10 anni

se la alimento regolarmente
posso fidarmi della loro garanzia decennale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 31 Lug 2020 08:28    Oggetto: Rispondi citando

Io ho digitalizzato dvd e cd già da un pezzo.
Quanti ne ho regalati, sia originali che masterizzati.
Pure io li facevo con cura, velocità 4x, in supporti Verbatim, comprati alle fiere dell'informatica, in plicchi da 50 o 100.

Ora utilizzo hdd esterni, e gli hdd del pc come server domestico con rygel. E non ho bisogno di altro.

Anche io i dati più importanti li ho in diversi posti, compresi alcuni cloud.
Top
Profilo Invia messaggio privato
happy101
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 31/07/20 15:46
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 31 Lug 2020 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo di persistenza dei dati all'interno delle memorie flash con cui sono realizzate chiavette USB, memory card e SSD dipende da vari fattori (ad esempio, dal tipo di celle di memoria: SLC, MLC, TLC, QLC, etc.) ed addirittura dalla temperatura della stanza in cui i supporti vengono tenuti, perché questa influisce sulle correnti di scarica (leakage currents).
Ad una temperatura di 21-22 gradi il tempo di persistenza si aggira sui 10 anni, come riportato sulla confezione delle chiavette USB migliori.
Ad una temperatura intorno ai 30 gradi tale tempo si dimezza; a 40-45 gradi si riduce intorno ai 3-4 anni. E' possibile calcolare con esattezza tramite tempo mediante delle formule in uso nel mondo dell'elettronica.
Quindi prestare molta attenzione all'utilizzo di questo genere di memorie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 31 Lug 2020 16:03    Oggetto: Rispondi citando

romeod ha scritto:

ottimo

ho una micro sd sandisk che sulla confezione riportava garanzia 10 anni

se la alimento regolarmente
posso fidarmi della loro garanzia decennale?


È comunque buona cosa che tu abbia di quei dati importanti almeno 2 backup, in 2 posti diversi (anche il pc va bene).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Apr 2021 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A essere in pericolo non sono tanto di dischi originali acquistati, per incidere i quali viene adoperato un procedimento diverso dalla masterizzazione domestica, ma proprio quelli che sono stati realizzati con i masterizzatori di casa, e in particolare quelli di minore qualità.

Purtroppo non è del tutto vero, io comincio ad avere problemi anche su CD e DVD originali fino al midollo e acquistati a caro prezzo, alcuni di loro , con età compresa fra una decina ed una ventina di anni, sono diventati completamente illeggibili ed irrecuperabili. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Apr 2021 23:23    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator: CD tenuti in auto per caso? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Apr 2021 18:16    Oggetto: Rispondi

@SverX

Solo un CD l'ho tenuto in auto per qualche tempo - come decine di altri peraltro - a più riprese ascoltandolo tramite un caricatore CD all'interno del baule, mai comunque in zone in cui la temperatura fosse elevatissima come sul cruscotto o all'interno del cassetto porta oggetti.

Gli altri CD e, soprattutto, i DVD non sono mai usciti di casa e sono sempre stati in zone al riparo da fonti di calore e/o di luce solare diretta e all'interno dei loro cofanetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi