Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
LibreOffice 7.0, ancora più compatibile con Microsoft Office
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2020 23:30    Oggetto: LibreOffice 7.0, ancora più compatibile con Microsoft Office Rispondi citando

Leggi l'articolo LibreOffice 7.0, ancora più compatibile con Microsoft Office



 

 

Segnala un refuso
Top
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Ago 2020 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma un cavolo di macro, lo vogliamo far funzionare? E tutto il codice che posso avere scritto. Una volta provai a fare cose del genere con LO, ma sono fuggito in preda al panico. Sono un vigliacco? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Kermit}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ago 2020 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Installato e provato su Win10. Notevoli miglioramenti: svecchiato l'aspetto, avvio immediato (prima era un punto debole, lentissimo). Non male. Office 2019, che uso di solito, lo ritengo però ancora un punto di riferimento.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Set 2020 18:11    Oggetto: Rispondi citando

utontello ha scritto:
Ma un cavolo di macro, lo vogliamo far funzionare? E tutto il codice che posso avere scritto. Una volta provai a fare cose del genere con LO, ma sono fuggito in preda al panico. Sono un vigliacco? Rolling Eyes

Beh, le macro semplici scritte in VBA con Excel vengono importate e a me funzionano, se invece parliamo di file Access allora la musica cambia drasticamente... e capisco la tua reazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 09 Set 2020 01:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per proporsi come alternativa credibili alla suite proprietaria, LibreOffice deve infatti non solo offrire tutte quelle funzioni che gli utenti si aspettano (quantomeno quelle più utilizzate, mentre quelle più di nicchia possono non essere fondamentali per il grande pubblico) ma anche essere compatibile il più possibile con lo standard de facto.

Eh gia', e' proprio cosi'.
Abbiamo a disposizione da anni una suite da ufficio eccellente, perfetta per le esigenze del 90% degli utenti. Gratuita, libera, con alle spalle una solida fondazione che promuove l'utilizzo dei formati aperti (la cui importanza ahime' e' chiara solo ai tecnici).
Ma ms office e' ancora standard de facto.
Come risolvere questo problema?
Ci stiamo lavorando.

Del resto con firefox ce l'abbiamo fatta, anche se quei tempi forse erano meno duri di questi Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Set 2020 13:19    Oggetto: Rispondi

Forse erano tempi meno duri ma anche non c'era un problema di compatibilità delle macro e, soprattutto, di programmi scritti in VBA che vanno parzialmente o totalmente riscritti.

Io ho verificato che le macro semplici di excel vengono importate e funzionano, non ho avuto necessità di fare verifiche su macro complesse ma, come ho detto, applicativi scritti in VBA per Access vanno riscritti completamente imparando anche un diverso linguaggio di programmazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi