| Precedente :: Successivo   | 
	
	
	
		| Autore | 
		Messaggio | 
	
	
		Zeus News Ospite
 
 
 
 
 
  | 
		 | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		zero Dio maturo
  
 
  Registrato: 22/03/08 18:34 Messaggi: 2247
 
  | 
		
			
				 Inviato: 12 Ago 2020 19:22    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				 	  | Citazione: | 	 		  | invierà un avvertimento agli utenti che si trovano nelle zone circostanti. | 	  
 
le onde sismiche viaggiano molto velocemente, e quindi dubito che sia di reale utilita' per allertare le persone.
 
 
Anni fa' avevo letto di uno studio simile, ma fatto piu' seriamente usando i sismografi, ed in grado di dare un allarme con pochi secondi di anticipo. Lo scopo non era di avvisare le persone (che non farebbero in tempo a reagire) ma quello di allertare sistemi automatici, per esempio fermare un treno, spegnere una centrale, o simili. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		zoomx Eroe in grazia degli dei
  
 
  Registrato: 14/11/14 17:11 Messaggi: 84
 
  | 
		
			
				 Inviato: 19 Ago 2020 09:14    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				In genere gli alert funzionano perché nei terremoti le onde P di compressione sono ben più veloci delle S e le onde superficiali che sono quelle con ampiezza maggiore. Rilevata la P viene mandato un allarme.
 
LE possibilità di azione si basano sulla differenza tra le P e le S.
 
In Giappone è utile perché i terremoti forti avvengono in mare a decine di km di distanza e la differenza P-S è di decine di secondi.
 
In Italia invece i terremoti sono generalmente meno potenti e avvengono tutti a terra, la differenza P-S è di pochi secondi.
 
I vari allarmi in vendita si basano su questo principio.
 
Come scrive zero è sufficiente per fermare impianti tanto che esiste addirittura un chip, il BP3901, che fa proprio questo, analizza la vibrazione che arriva e se la interpreta come terremoto in arrivo lancia un segnale su un piedino.
 
Il problema degli accelerometri di questo tipo è che non sono tanto sensibili a causa del rumore termico. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		Gladiator Dio maturo
  
  
  Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14780 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
  | 
		
			
				 Inviato: 10 Ott 2020 14:21    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				In effetti, visto il preavviso che ci si può aspettare, il massimo che si potrà fare è infilarsi sotto a un tavolo se si è vicini ad esso come mostrato nell'immagine del filmato.
 
Francamente non mi sembra troppo utile in base alle conoscenze e possibilità odierne, se poi riescono ad inventarsi qualcosa che aumenti il preavviso vedremo. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		gomez Dio maturo
  
  
  Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2112 Residenza: Provincia di Torino
  | 
		
			
				 Inviato: 20 Mag 2021 01:17    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				 	  | Zeus News ha scritto: | 	 		  | Google trasforma gli smartphone Android in sismografi | 	  
 
Mah... mi sembra improbabile che lo smartphone possa fornire informazioni utili quando è tenuto in mano o in tasca e quindi ammortizzato, o immerso nelle vibrazioni di un mezzo in movimento, mi pare che potrà funzionare solo se lo smartphone è posato su di una superficie rigida in un ambiente ragionevolmente tranquillo. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		Gladiator Dio maturo
  
  
  Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14780 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
  | 
		
			
				 Inviato: 22 Mag 2021 13:43    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				| Si suppone che l'algoritmo sia in grado di discernere ed utilizzare per il monitoraggio e la veicolazione delle segnalazioni solo quei dispositivi che non risultano influenzati da fattori esterni al momento delle rilevazioni altrimenti non servirebbe proprio a nulla. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		 |