Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il chip nel cervello di Elon Musk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2020 07:11    Oggetto: Il chip nel cervello di Elon Musk Rispondi citando

Leggi l'articolo Il chip nel cervello di Elon Musk
Con il Neuralink si potranno controllare emozioni e umori e determinare gli stati d'animo.


 

 

Segnala un refuso
Top
{piero}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2020 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Musk ha molto successo perché esprime le illusioni di importanti fette della popolazione occidentale, e ora anche in parte di quella orientale.
Per quanto lo riguarda ha chiaramente una buona fetta di psicopatia, che traspare dai suoi comportamenti.
Niente di strano che cerchi di produrre qualcosa che tenga sotto controllo le emozioni, visto che in lui, da una parte c'è una forte rimozione delle stesse, dall'altra c'è una rabbia borderline che la sua maschera fatica a contenere e che ogni tanto esce in maniera esplosiva.
Per quanto il soggetto faccia affermazioni roboanti, in linea con la sua personalità, ci sono altri importanti attori (tra cui Calico e
Verily, controllate di Alphabet) che operano nella stessa direzione e che stanno ottenendo notevoli successi.
Personalmente sono sicuro che il cosiddetto transumanesimo avrà notevole successo, provocando enormi cambiamenti sociali, vista la sempre più forte confluenza di importanti evoluzioni nell'informatica, nelle neuroscienze/psicologia, nella microingegneria, nella tecnologia dei materiali, e nella genetica.
Top
{gaetano}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2020 14:04    Oggetto: Rispondi citando

L umanità sarà dominata in questo modo da un computer e da chi tira le redini dall'alto,io non sono d accordo
Top
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 19 Ago 2020 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che l'approccio mi par grossolano per tanti motivi: algoritmi per le emozioni?!, fatti come?, che imparino cosa?, secondo quale criterio di "imparare"?, elaborando quali "segnali"?, intercettati da dove?, in che modo?, su apprendimento poi del singolo o della massa?...

Insomma, finché era per controllare arti artificiali, ok, ma per le emozioni.... nghh... ma metti pure che io sia ignorante e vabé.

Trovo comunque ugualmente disturbante l'idea che le emozioni debbano essere "gestite", che debba poi essere fatto via chip+software, che si pretenda sempre che tutto l'inventabile debba automaticamente essere fatto, e anche che ci si allarghi a diagnosi-cura-e-trattamento "a vista" o "a notizia".

Poi insomma, l'idea del cavetto stile Motoko Kusanaghi... mboh... mah..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2020 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Chi concepisce queste 'cose' come chiunque se ne compiaccia dovrebbe farsi visitare alla svelta da qualcuno molto bravo, perché lo aiuti a comorendere meglio la propria vita a partire dall'infanzia che deve essere tanto abusata quanto rimossa e per questo cerca di soffocarla con droghe o altro...
Top
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 20 Ago 2020 09:53    Oggetto: Rispondi citando

A nessuno viene in mente "le mie risposte alle grandi domande" del mai abbastanza celebrato Stephen Hawking?

Lui e Musk erano amici e sodali, anche in questi progetti.

Per quanti interrogativi possano sollevare, sacrosanti timori e imprescindibili raccomandazioni, il luddismo medioevale di alcuni commenti denuncia la mancanza di consapevolezza degli utenti che scrivono commenti trasudanti astiosa ignoranza crassa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 20 Ago 2020 09:57    Oggetto: Rispondi citando

C'è di tutto: dal grillino luddista, allo psicoterapeuta d'accatto che si spertica in analisi acrobatiche la cui presunzione è seconda soltanto all'effetto comico che produce in chi, provvisto di cervello coltivato dallo studio, legge il primo, incredibilmente stolido, commento.

Non dimentichino, i pochi che sollevano obiezioni che potrebbero avere senso, che il marketing è necessario per ottenere finanziamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 20 Ago 2020 15:44    Oggetto: Rispondi citando

La direzione della tua critica non è proprio chiarissima, un po' si intuisce, ma non so bene cosa condividere o su cosa eventualmente provare a rispondere...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 20 Ago 2020 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Prova a dire quel che pensi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Ago 2020 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Io penso al film Jhonny Mnemonic.
Gran bel film.
Servirebbe di più però, un parere medico, per capire se è fantascienza o c'è qualche base scientifica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 21 Ago 2020 00:19    Oggetto: Rispondi citando

@GipsytheKid
Ripeto, dovrei capire con chi ce l'hai, prima. Hai attaccato chi ha postato prima di te, ma l'hai fatto in modo un po' vago.
Comunque...

Mi par che concordiamo sull'improvvisarsi psico-dottore, questo l'ho capito. (Solo io ho forse posizioni più radicali sull'argomento "psico" in generale, ma andrei offtopic.) (O forse no?)

Di Hawking ho letto una cosa sola, non quella, e c'ho comunque capito poco. Ma se mi capita, volentieri. Leggo di tutto, non tutto (poi capirlo una volta letto è un altro discorso, ci si prova).

"luddismo medievale" è una simpatica associazione cronologica, indagherò per capire specificatamente che tipologia di figura retorica sia. Mi disturbano invece di più i termini "marketing" (per insofferenza personale) (Ma poi chi è che deve cercare finanziamenti? Il sig.Tesla non era straricco? :? ) e "consapevolezza" aspecifica(ta).

In generale, per quanto mi riguarda, nessun problema col progresso, ma non pur che sia, soprattutto se poi la mia vita ci deve passare attraverso. Già l'approccio attuale a certe questioni umane per me fa schifo, se quello all'innovazione ha la stessa predisposizione alla fretta, al "marketing" (appunto), e a una, diciamo, pigrizia sul ragionare 4 implicazioni in fila, allora magari anche no.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Ott 2020 14:41    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Tutto ciò dovrebbe poter portare all'elaborazione di modelli che potenzino le capacità cerebrali di chi usa Neuralink: costoro acquisiranno superiori capacità di ragionamento e di controllo del movimento. Sembra davvero uno scenario da fantascienza.

Personalmente spero che resti tale ancora per un po, dubito fortemente che negli esseri umani attuali ci sia la maturità per gestire, in modo positivo e fruttuoso per tutto, scenari del genere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi