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Zeus News Ospite
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Gringo Eroe in grazia degli dei
Registrato: 07/10/09 14:30 Messaggi: 87
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Inviato: 15 Ago 2020 12:57 Oggetto: |
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Come Nostalgico dei Floppy e Possessore di un Interfaccia KryoFlux la cosa mi fa sorridere, ma l'esistenza di Interfacce moderne retrocompatibili come il Gotek e Simili non giustificano la cosa, con 20€ un Gotek lo acquisti e alla fine è più sicuro del floppy, e con un USB fai tutto. |
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{splash} Ospite
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Inviato: 15 Ago 2020 13:31 Oggetto: |
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Ho qualche dubbio sul fatto che non vengano cambiati con una nuova tecnologia perché sono affidabili.
E' vero proprio l'opposto: i floppy sono abbastanza inaffidabili, come del resto ogni cosa di meccanico, come i CD.
Poi, che la Boeing li adotti, è proprio una tragica farsa... |
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{emanuele} Ospite
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Inviato: 16 Ago 2020 20:35 Oggetto: |
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non ne sono sorpreso in 747 è un aereo vecchio ,anni 70,mi pare che le ultime versioni siano di inizio anni 90 è normale che non abbia proprio tecnologie modernissime ,ma funzioni coi floppy |
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francescodue Dio minore
Registrato: 26/09/08 10:00 Messaggi: 551
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Inviato: 16 Ago 2020 21:11 Oggetto: |
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Probabilmente ritengono più difficile caricare virus da un dischetto.
A parte questo, stavo pensando che aggiornare tutto un sistema (quello di gestione dell'aereo) per sostituire i floppy probabilmente richiede una serie di modifiche e altri aggiornamenti che nessuno vuole fare. O per ragioni di tempo (tenere fermo un 747 per qualche giorno è una spesa notevole e non giustificata finché tutto funziona e non ci sono altri vantaggi). O per ragioni scaramantiche: nessuno ha il coraggio di ammodernare parzialmente un sistema senza una garanzia assoluta che tutto continui a funzionare come prima.
In fondo stiamo parlando di aerei che hanno già qualche decina di anni sulle ali.
Probabilmente sui prossimi (nuova produzione) o quelli più recenti, i floppy verranno archiviati. |
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Gringo Eroe in grazia degli dei
Registrato: 07/10/09 14:30 Messaggi: 87
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Inviato: 17 Ago 2020 10:47 Oggetto: |
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Citazione: | "richiede una serie di modifiche e altri aggiornamenti che nessuno vuole fare." |
Quindi mi vieni a dire che la "Regolare Manutenzione non viene fatta perchè costa troppo fermare l'aereo ?
Esistono ad oggi 5 Grossi produttori di "Emulatori di Floppy Disk" l'installazione e praticamente l'equivalente di sostituzione del floppy, cosa che viene già fatta di norma per altri componenti più complessi.
Una volta sostituito il pezzo si arrangia il Firmware del Device Emulato a "Caricare e Scaricare" il Floppy Virtuale.
Se i floppy hanno Protezioni Particolari, oggi come oggi non ci stanno problemi,(Kryoflux e formato .ipf) e non credo che la Boeing ha problemi monetari, potrebbe acquistare tutto il team di sviluppo a vita con gli spiccioli.
Mi sa tanto di "Bufalotta Spot" della stessa Boeing |
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francescodue Dio minore
Registrato: 26/09/08 10:00 Messaggi: 551
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Inviato: 19 Ago 2020 22:58 Oggetto: |
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Per regolare manutenzione si intende fare le verifiche dei vari componenti e sostituirli/ripararli nel caso di guasti/usura.
Per le auto si tratta di controllare livello liquidi, luci, stato usura gomme e freni.
Questa la fanno normalmente sugli aerei, anche se la lista è più lunga.
In questo caso si tratta di sostituire una centralina annidata in altri sistemi.
Quindi non si tratta di sostituire solo il lettore, ma anche di rivedere le varie connessioni e i vari "dialoghi" interni.
A parole è semplicissimo mettere un emulatore, in pratica bisogna essere sicuri che non faccia scherzi.
In altri ambiti si usano ancora vecchi sistemi di gestione o hardware di trent'anni fa, perché rivedere tutta la circuiteria e la gestione, solo per montare un sistema più moderno, comporta una serie di costi e modifiche che non giustificano l'intervento che ha lo scopo di fare quello che già fa la macchina.
Naturalmente può trattarsi di una fake, ma quando i sistemi sono molto complessi e gli errori possono essere mortali, fare cambiamenti richiede sempre piedi di piombo. |
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pietro1953 Semidio
Registrato: 13/09/07 07:28 Messaggi: 443 Residenza: in volo
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Inviato: 25 Ago 2020 08:58 Oggetto: |
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Citazione: | In altri ambiti si usano ancora vecchi sistemi di gestione o hardware di trent'anni fa, perché rivedere tutta la circuiteria e la gestione, solo per montare un sistema più moderno, comporta una serie di costi e modifiche che non giustificano l'intervento che ha lo scopo di fare quello che già fa la macchina.
Naturalmente può trattarsi di una fake, ma quando i sistemi sono molto complessi e gli errori possono essere mortali, fare cambiamenti richiede sempre piedi di piombo. |
Esatto... anche perché i sistemi di un aereo sono "certificati", hanno cioè superato una serie di test di e controlli da parte di una o più authority aeronautiche, e cambiare un componente richiede un nuovo processo di certificazione, che può essere lungo e costoso, soprattutto se dal componente in questione dipende l'aggiornamento dei data base che contengono informazioni di vitale importanza non solo per la navigazione, ma per la gestione di tutti gli impianti di bordo, a partire, per esempio, dai comandi di volo e dai motori.
Non conviene dunque andare a "sfruculiare" un sistema che funziona benissimo così come è: sarebbe antieconomico e, soprattutto, non sicuro.
Tra l'altro, proprio alla Boeing, a furia di "sfruculiare" la dimensione e la posizione dei motori del 737 e di imboccare "scorciatoie" per risparmiare sui tempi e le spese di certificazione, hanno combinato il bel pasticcio del MAX.
Cmq il 777, che è nato in tempi più recenti, dispone di una porta USB... |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12828 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 10 Ott 2020 13:58 Oggetto: |
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Credo che non abbia molto senso aggiornare e riomologare al volo un velivolo che è in fase di ritiro da parte di molti dei vettori che lo stanno utilizzando, credo, quindi, che il 747 manterrà i suoi floppy fino a che volerà. |
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