Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bambini e smartphone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2020 11:00    Oggetto: Bambini e smartphone Rispondi citando

Leggi l'articolo Bambini e smartphone
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?


 

 

Segnala un refuso
Top
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2020 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Solito stupidario sociologico, * non è questione di hardware, ma di software...che app e funzioni fornisci ai bambini, a seconda delle quali può esser molto utile e istruttivo, o molto dannoso per loro.

* Timore spesso ipocrita perché in realtà più che i rischi per i bambini, che si evitano 'est modus in rebus', si teme che sia dannoso per genitori, parenti, vicini, insegnanti o compagni 'perbene' che in realtà maltrattano i bambini qualora loro o i coetanei presenti di nascosto riuscissero a scattare foto o fare video che poi finiscono in cloud e inviato allo psicologo scolastico o in questura... tutto qui, il resto son balle, ipocrite.
Top
{Gennaro Colacicco}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2020 06:30    Oggetto: Rispondi citando

Lo smartphone (hw/sw) come altre tecnologie dovrebbe essere modulato secondo le età, come le "due ruote" : dal triciclo giocattolo alla moto da corsa.
Top
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 05 Ago 2020 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto "nessuna" perché la domanda era "a che età DEVONO avere", e quindi secondo me proprio mai...
Se invece riformuliamo con "POSSONO avere", direi che attorno 14 anni se ne può parlare, ma non prima e va in ogni caso valutato; e a 14 anni non mi sento di definirli "bambini"
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 08 Ago 2020 18:21    Oggetto: Rispondi citando

"All'età a cui non c'è più bisogno che un genitore gli stia accanto a controllare cosa ci fa."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Ago 2020 18:04    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:
Ho risposto "nessuna" perché la domanda era "a che età DEVONO avere", e quindi secondo me proprio mai...
Se invece riformuliamo con "POSSONO avere", direi che attorno 14 anni se ne può parlare, ma non prima e va in ogni caso valutato; e a 14 anni non mi sento di definirli "bambini"

In realtà il sondaggio riporta "dovrebbero" ma, in ogni caso, concordo con te: la formulazione più corretta sarebbe "potrebbero" e... sì, a 14 definirli bambini mi sembra inappropriato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 31 Ago 2020 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Sì la tua osservazione è corretta, ma parliamo comunque di una eventualità; comunque, al di là della forma verbale precisa, era il concetto che volevo fare passare. Io la vedo così insomma
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Ago 2020 18:20    Oggetto: Rispondi citando

E infatti concordo con il tuo concetto, la vedo così pure io.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 04 Nov 2020 17:23    Oggetto: Rispondi

{Gennaro Colacicco} ha scritto:
Lo smartphone (hw/sw) come altre tecnologie dovrebbe essere modulato secondo le età, come le "due ruote" : dal triciclo giocattolo alla moto da corsa.


Esattamente,

infatti perché parlare di smartphone ? esistono anche i cellulari tradizionali (oggi li chiamano feature phone) e volendo esistono anche cellulari appositamente semplificati per bambini (nel caso avessero la necessità di chiamare il genitore in autonomia).

Ho risposto con la fascia di età più alta perché appunto: lo smartphone arriverà (come potrebbe non arrivare, ogig come oggi?) ma il più in là possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi