Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Covid e banconote: 9 milioni non le useranno più per paura del contagio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Ott 2020 13:00    Oggetto: Covid e banconote: 9 milioni non le useranno più per paura del contagio Rispondi citando

Leggi l'articolo Covid e banconote: 9 milioni non le useranno più per paura del contagio
Ma altri 16 milioni non sono disposti a rinunciare a monete e banconote. Il 64% degli italiani usa in via esclusiva o preferenziale il contante, almeno per piccoli importi. A favorire il passaggio alla moneta elettronica anche cashback e lotteria degli scontrini.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Maurizio}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Ott 2020 14:08    Oggetto: Rispondi citando

A Roma, gran parte dei tabaccai non accettano la carta perché vorrebbero un azzeramento delle commissioni su tabacchi e bolli. Per quanto mi concerne, io uso la carta in quanto semplifica i pagamenti specialmente con quelle senza contatto: una passata, una piccola attesa per lo scontrino e via, niente resti niente conteggi e controlli. Anche il commerciante (onesto) è contento in quanto non deve maneggiare grosse quantità di denaro (vedi furti). Non capisco perché si dice che gli anziani preferiscono il contante: sarebbe una facilitazione.
Top
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/08 09:09
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 22 Ott 2020 15:51    Oggetto: Rispondi citando

ahimé specchio di un paese di vecchi ed ignoranti.

il solito povero anziano che va a riscuotere di persona la pensione facendo la fila il giorno indicato dalla mattina e che non sa usare un bancomat;
il signore che gira sempre con un sacco di centoni in tasca e li scambia manco fossero Panini;
il commerciante che "eh no col bancomat no che mi costa troppo";
ed il tizio che magari il conto in banca manco ce l'ha perché teme di trovarsi senza un tetto per colpa dei "poteri forti"

è da quando è cominciato il lockdown a marzo che pago solo elettronico, avrò fatto forse due prelievi in 7 mesi. basta con le monetine, gli arrotondamenti, il vai a prelevare, trova il resto, me li porti dopo, hai da cambiare 100 che so troppi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 22 Ott 2020 17:57    Oggetto: Rispondi citando

aemh! i soldi "di carta" se non li usate dateli tutti a me che faccio la collezione Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 23 Ott 2020 04:45    Oggetto: Rispondi citando

Vogliamo cambiare tutto?Bene,introduciamo l'obbligatorietá del POS per ogni attivitá.Invece,guarda un po'!la norma,giá prevista un anno fa ed in attesa di regolamento,è sparita/cassata con il decreto d'agosto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 23 Ott 2020 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per le piccole spese il 64% degli italiani usa in via esclusiva o preferenziale il contante

Pagare in contante, NON significa preferire il contante.
Se compri 1 euro di pane, la carta non la prendono.




.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Ott 2020 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho avuto un conto corrente finché non mi hanno costretto per l'accredito dello stipendio. Da allora, pago commissioni alla banca. Idem i negozianti. Quando certe cose saranno gratuite? é come se, ad ogni pagamento in contanti, avessi dovuto dare un centesimo a qualcuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ott 2020 12:42    Oggetto: Rispondi citando

@utontello: non per difendere le banche, che non mi sono in genere simpatiche per niente, ma ci sono molti conti a zero spese e commissioni, bisogna solo cercare un po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ott 2020 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Sarò favorevole alla moneta elettronica solo quando verranno eliminati i "balzelli" che Banche e Stato hanno imposto sull'uso del Conto corrente e delle carte elettroniche. Atualmente l'uso delle carte è un modo subdolo per drenare denaro dalle tasche dei cittadini. La lotta all'evasione se non supportata da altri provvedimenti è risibile e per quanto riguarda la lotteria, cosi come messa in atto, con registrazione per acquisire il numero di lotteria, a me pare indegnia di uno Stato serio. Che bisogno c'è di registrarsi? lo Stato già ha tutti i dati necessari attraverso il pagamento, bastava fare un'estrazione fra tutti gli utilizzatori e accreditare sul conto di riferimento. Questa burocratizzazione ulteriore fa pensare male e puzza proprio.
Top
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ott 2020 13:42    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Dic 2020 16:31    Oggetto: Rispondi

utontello ha scritto:
Io non ho avuto un conto corrente finché non mi hanno costretto per l'accredito dello stipendio. Da allora, pago commissioni alla banca. Idem i negozianti. Quando certe cose saranno gratuite? é come se, ad ogni pagamento in contanti, avessi dovuto dare un centesimo a qualcuno.

E' dall'inizio degli anni '90 che ho un conto corrente sul quale pago solo i bolli di stato pari oggi a 34 €/anno, i bonifici e le operazioni bancomat sia pagamento che prelievo mi costano 0 €, a questo vanno aggiunti i 14,90 € di canone per la carta di credito, mi sembra tutto sommato un sistema a buon mercato per portarsi dietro la minima quantità di contante possibile. Quindi soluzioni accessibili ci sono.

Solo l'ultima volta che mi hanno rubato il portafogli c'era dentro la cifra pari a 4 anni di questi canoni solo per le spese per le quali nessuno accettava carte di credito o bancomat.

Se fosse per me pagherei anche i caffè con carta di credito ed è giusto pagare una cifra per chi ti offre il servizio, certo se i canoni per gli esercenti fossero più coerenti con il mercato e con il resto del mondo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi