Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ago 2020 22:27    Oggetto: Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone Rispondi citando

Leggi l'articolo Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
La vulnerabilità interessa il 40% di tutti i telefoni.


 

 

Segnala un refuso
Top
{seca}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ago 2020 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Siamo ancora alla preistoria informatica e sociale...
Preisotria informatica perché un produttore come Qualcomm non dispone evidentemente dei "ricercatori" necessari a chiudere le falle create dai loro stessi tecnici.
Preistoria sociale perché è impossibile in una società appena civile, lasciare milioni, o miliardi di persone in balia di mega-aziende irresponsabili e alla mercé di chiunque sia incivile.
Top
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 09 Ago 2020 00:57    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, per esempio: di nuovo taccio sull'app immuni in sè, ma se lo strumento di lavoro per usarla è questo...? Fa acqua da tutte le parti già a livello hardware, per tacere poi del lato software!

È come darmi una minestra "perché è buona, perché ti fa bene, e l'abbiamo fatta con tutte le norme nutrizionali, blabla..." e via discorrendo, ok, va bene, mettiamo di si, solo che invece di darmela sul piatto me la versi dove?... nel cestino di vimini!?
Ma che roba è?, una penitenza da frati? ("PENTITI!")

Boh... -_-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{pippo anno}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ago 2020 03:33    Oggetto: Rispondi citando

Presumo che i servizi segreti e polizie di tutto il mondo ci vadano a nozze con queste falle
Top
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 12 Ago 2020 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Un produttore USA, i cui prodotti casualmente consentono di spiare i proprietari. Laughing
Cosa già successa con tutti i prodotti microsoft, con android, con google, con facebook...
Mi raccomando, gli spioni sono i cinesi, lol
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Lorena Bergamini}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ago 2020 10:50    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 13 Ago 2020 11:09    Oggetto: Rispondi citando

{seca} ha scritto:
Siamo ancora alla preistoria informatica e sociale...
Preisotria informatica perché un produttore come Qualcomm non dispone evidentemente dei "ricercatori" necessari a chiudere le falle create dai loro stessi tecnici.
Preistoria sociale perché è impossibile in una società appena civile, lasciare milioni, o miliardi di persone in balia di mega-aziende irresponsabili e alla mercé di chiunque sia incivile.

Ma se nell'articolo è scritto che Qualcomm ha già rilasciato la soluzione del problema, perché scrivi "non dispone evidentemente dei "ricercatori" necessari a chiudere le falle"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Set 2020 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Considerata la natura delle falle descritte nell'articolo, la cosa più probabile è esse ci siano perché qualcuno ha chiesto e/o deciso che ci dovessero essere, adesso che sono state scoperte e che, almeno in parte dovranno essere turate, non disperate poiché ne avranno già inserite altre a iosa disponibili per fare lo stesso sporco lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Set 2020 16:49    Oggetto: Rispondi citando

yayo75 ha scritto:
Ecco, per esempio: di nuovo taccio sull'app immuni in sè, ma se lo strumento di lavoro per usarla è questo...? Fa acqua da tutte le parti già a livello hardware, per tacere poi del lato software!

È come darmi una minestra "perché è buona, perché ti fa bene, e l'abbiamo fatta con tutte le norme nutrizionali, blabla..." e via discorrendo, ok, va bene, mettiamo di si, solo che invece di darmela sul piatto me la versi dove?... nel cestino di vimini!?
Ma che roba è?, una penitenza da frati? ("PENTITI!")

Boh... -_-

Mi permetto di ricordare che, fra le tante app che si possono installare su uno smartphone una delle poche che non usa ne memorizza dati personali è proprio Immuni quindi l'eventuale furto di dati personali dal dispositivo c'entra e può dipendere ben poco da essa... anzi proprio per nulla.
Questo accenno nemmeno troppo velato mi pare solo l'ennesimo tentativo gratuito di dare contro ad una delle app più utili che si possono installare su uno smartphone in momenti come questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 05 Nov 2020 03:03    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

L'app è utile secondo te.
Secondo me no.

Io non contesto che la app violi o meno la privacy: ne contesto il senso.

Penso che nasca figlia di un sistema in cui concetti come privacy e utilità sociale sono validi a livello teorico generale, ma sono male interpretati e strumentalizzati a livello pratico.
Penso che sia una coperta di Linus di un sistema che si attacca al miraggio di una tecnologia salvifica, che non gli permetterà mai di risolvere mancanze a livello umano, logico e organizzativo, che devono essere il presupposto e non il prodotto.
La tecnologia è lo strumento: se la sai usare serve, sennò te la usi addosso.

Penso che ci sono mille motivi per cui l'app non produrrà mai realmente quel che dovrebbe (nonostante continueremo tutti a pretendere il contrario). E che c'erano e ci sono mille cose da fare prima di quella.

E comunque non ho detto di non installarla.

Ora, se a tacere il mio pensiero mi si può poi accusare in qualsiasi momento di non aver diritto di lamentarmi di niente, perché avendo avuto occasione di esprimermi vi ho rinunciato, ma al contempo esprimendo i miei dubbi rischio di passare per... cosa? Disfattista? Ignorante?...
No, così è stancante.

Facciamo così.
Se hai qualcosa da aggiungere, sono qui a leggerti.
Dopo spengo il pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Nov 2020 14:12    Oggetto: Rispondi citando

@yayo75

Premetto che non ti ho certo accusato di aver detto di non installarla , se così hai inteso, me ne dispiace poiché non era certo mio intendimento farlo e, evidentemente, non mi sono espresso in modo chiaro ed univoco.

In quanto al resto credo che ognuno abbia diritto di pensarla come meglio crede e comportarsi di conseguenza per quasi tutto finché non lede i diritti altrui.
Però se tutti pensano non di non installare questa app perché la ritengono inutile è evidente che poi sarà inutile dal momento che il prerequisito principale perché funzioni è un'elevata percentuale di installazione da parte dei cittadini - personalmente ritengo non inferiore al 40/50 % - ed oggi siamo ancora molto lontani.
In definitiva è come dire io non mi vaccino perché non ci credo o perché penso che i vaccini siano pericolosi ma, se metà della popolazione la pensa uguale il vaccino serve a ben poco.

A questo punto non aggiungerei altro perché, in ogni caso, in questo thread siamo andati off topic.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 07 Nov 2020 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Err...

volevo chiuderla, ma adesso tu mi fai un paragone tra app e vaccini, che posso capire SE inteso SOLO relativamente all'efficacia legata alla diffusione del mezzo (coi dovuti distinguo), ma mi par grossolano (forse anche rischioso) l'accostare un dispositivo medico in uso da decenni e che ha debellato malattie come il vaiolo, con un modello matematico di elaborazione certamente perfetto a livello di simulazione ma da verificare nell'implementazione su scala nazionale, e che è anche la prima volta che si usa...

E personalmente non mi piace l'accostamento logico con le mie perplessità: rischia di farmi passare per una specie di equivalente no-vax.

Però, oh, è la seconda volta che provo a esprimere i miei dubbi sull'argomento e sbatto da qualche parte, in altra discussione ho avuto percezione di essere stato attaccato e ho lasciato perdere.

Sinceramente mi sfugge il criterio di aprire thread di discussione sotto gli articoli, per dopo avere "l'argomento tabù"...
Volete che se ne parli di sta roba o no?
Per me è uguale, il forum non è mio!

boh...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Nov 2020 16:00    Oggetto: Rispondi citando

@yayo75

Partiamo dall'aspetto relativo al thread, in generale in un thread è opportuno discutere del tema principale del thread stesso ed evitare divagazioni su altri temi che andrebbero trattati nei threads appositi.
Poi si può, almeno in parte ampliare il discorso a temi correlati o correlabili fino a che un amministratore - cosa che io non sono - interviene.
Quindi, finché non interviene un amministratore a segnalare un off topic si può continuare.

Sul tema che tu ti sia sentito attaccato mi spiace ma non era mia intenzione farlo, sto cercando di tenere la discussione nei binari di correttezza e civiltà che dovrebbero esserci fra persone che si confrontano su temi più o meno seri - forse in questo caso più seri dato il momento - poi capisco che scrivendo non è sempre facile far capire in modo ottimale il proprio pensiero e, a volte, ci possono essere fraintendimenti.

Veniamo al punto finale (nonché principale della discussione): non ho citato l'aspetto dei vaccini per accusarti più o meno velatamente di essere no vax - puoi esserlo o non esserlo e il mio intervento non sarebbe cambiato di una virgola - ma, più semplicemente, per rendere maggiormente evidente come entrambi i metodi di controllo dell'epidemia siano basati sulla fiducia e sulla conseguente ampia base delle persone disponibili e fiduciose nello sfruttarle perché esse dimostrino un minimo di efficacia. That's all...

Ovvio che mentre sui vaccini le dimostrazioni scientifiche di efficacia abbondano, su un app no, ma anche sui vaccini, la prima volta che sono stati usati, non è che ci fosse poi quest'ampia base di dati a suffragarne l'utilità e l'efficacia.

(IMHO)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 15 Nov 2020 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Però, in quest'app, sono già stati trovati dei bug, le autorità non sono mai state chiare, anzi piuttosto reticenti nel dare informazioni, e questo anche dal team che l'ha progettata, inoltre le incoerenze, come il fatto che è il contagiato che deve "comunicarlo" all'app, e sappiamo bene che non c'è molto da fidarsi della gente, inoltre non è mai stata chiarita (o non sufficientemente) la procedura da effettuarsi in caso l'app segnali di essere stati vicini ad un contagiato, ne le conseguenze.
Insomma hanno fatto tutto il possibile per farci passare la voglia di usarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Nov 2020 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che sia il contagiato che deve comunicare il contagio è uno degli aspetti fondamentali per garantire la privacy poi, che in Italia questo abbia poche possibilità di funzionare, sono d'accordo con te ma non è colpa della app bensì della mentalità degli italiani.

In quanto a farti passare la voglia di usarla, certo tutta la pubblicità negativa e gli attacchi speciosi partiti ancora prima che l'app fosse rilasciata non hanno certo aiutato...

In quanto a cosa fare in caso di contatto con una persona che ha segnalato la sua positività è l'app che ti dice cosa devi fare e questo mi sembra anche chiaramente specificato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 16 Nov 2020 23:56    Oggetto: Rispondi citando

Per quel che vale, visto che nemmeno io modero niente qui, il mio primo post su cui hai risposto non verteva strettamente sull'app immuni, vi faceva riferimento (come caso d'attualità applicabile) per contestare l'infrastruttura su cui gira e l'attitudine generale, come spiegavo nel post seguente.
Chiaro che se ti focalizzi su quello, poi devo chiarire, ti vengo dietro e finiamo fuori (ma poi neanche tanto secondo me: anche se Immuni non ti traccia, è il resto del telefono che ti identifica, e con un hardware e/o software bacato/fallato...).

Comunque ti ringrazio per aver perso un minuto per spiegarmi meglio cosa intendevi.

Per il resto, non dobbiamo essere d'accordo per forza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Nov 2020 15:02    Oggetto: Rispondi

@yayo75

Figurati, è ovvio che tramite dei semplici post in un thread non è sempre scontato trasmette e, dall'altra parte, recepire ogni singola sfumatura e, quindi, i chiarimenti sono necessari a duna più completa comprensione.

D'altro canto è pure scontato che non si possa essere d'accordo per forza ma solo per personale convincimento nell'ambito di uno scambio di opinioni e considerazioni civile e reciproco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi