Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il telefonino che ti ascolta e ti manda pubblicità delle cose di cui parli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Set 2020 15:57    Oggetto: Il telefonino che ti ascolta e ti manda pubblicità delle cose di cui parli Rispondi citando

Leggi l'articolo Il telefonino che ti ascolta e ti manda pubblicità delle cose di cui parli
Seconda parte.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2020 08:23    Oggetto: Rispondi citando

Stai cercando di convincere noi o te stesso?
Top
lucio_menci
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/14 11:41
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 21 Set 2020 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Tutto ciò mi ricorda il paradosso del compleanno nel campo da calcoio (link).
Se ci sono due persone, le probabilità che abbiano il compleanno lo stesso giorno è 1/365. Ma quante probabilità ci siano che nei 22 giocatori di una partita ce ne siano 2 con il compleanno coincidente? Una su Due!
Se ci penso è strano, ma comune nella mia famiglia. Ho una famiglia abbastanza grande, ma mia madre è nata lo stesso giorno di suo padre. Mio fratello lo stesso di mio nonno paterno, ho un cugino che ha il figlio nato il giorno del suo 30° compleanno e mia cognata e suo figlio condividono il compleanno anche loro....[/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giammin}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2020 08:33    Oggetto: Rispondi citando

caro Paolo, spiegami questo fatto:

circa 5 anni fa la mia compagna mi parla del fatto che per il padre stanno pensando di mettere il montascale. 2 giorni dopo inizio a vedere pubblicità adsense di montascale.

chiaramente non ho fatto alcuna ricerca su montascale ne prima ne dopo e di certo non sono nel target di chi potrebbe acquistare un montascale

io me la ero spiegata con le registrazioni casuali che l'assistente google fa o faceva per migliorare il servizio (diceva google)
Top
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2020 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Stai cercando di convincere noi o te stesso?
Top
{Pino Rossi}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2020 10:35    Oggetto: Rispondi citando

La solita Attovissimata. Ormai talmente integrato nel sistema da difenderlo pure gratis. È risaputo e non nascosto da Google che ascolti le parole chiave in conversazioni e le usi per affinare le pubblicità mirate, sia fuori che dentro Facebook. Lo buttasse lui il telefonino, il fantomatico ingegnere che di ingegneria non sa niente.
Top
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 21 Set 2020 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Il mio smartphone non solo mi ascolta, ma mi risponde pure!
Parliamo di tutto, filosofia, politica, sport, cinema, musica, auto, donne (gli piacciono le bionde).
Che c'è di strano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 21 Set 2020 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Il mio telefono mi profila male, o forse sono io che non parlo chiara. Mi mostra sempre pubblicità di donne single, calde, mature, attive della mia città, perfino le mamme single.
Oppure pubblicità per dimagrire, io che non ho mai fatto diete e sono magra come un chiodo. Oppure metodi per guadagnare facile.

E si che io leggo solo notizie locali o di informatica col telefono.
Faccio perfino ricerche su Amazon o eBay, mi mandano pubblicità mirata per un giorno, forse due e basta, poi ripartono i soliti.

Ah, mancano quelli che hanno paura di essere spiati con Whats App, o che hanno paura di essere spiati da W10 ma usano bellamente sistemi crackati e/o fuori supporto.
Tra i complottari ci sono di quei controsensi...
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Scettico}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2020 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Molte app che installi ti chiedono l'accesso al microfono e all'altoparlante, anche se ciò non serve a far funzionare l'app.
Anche le app che sono già installate al momento dell'acquisto, spesso hanno già l'accesso al microfono di default.

Perché ci tengono così tanto ad accedere ai nostri microfoni??
Top
MandroX
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/09/05 11:34
Messaggi: 27
Residenza: Dublino

MessaggioInviato: 21 Set 2020 17:31    Oggetto: Rispondi citando

{Pino Rossi} ha scritto:
La solita Attovissimata. Ormai talmente integrato nel sistema da difenderlo pure gratis. È risaputo e non nascosto da Google che ascolti le parole chiave in conversazioni e le usi per affinare le pubblicità mirate, sia fuori che dentro Facebook. Lo buttasse lui il telefonino, il fantomatico ingegnere che di ingegneria non sa niente.


Concordo. Ogni articolo di Attivissimo é una attivissima propaganda, per me é così da quando ha fatto quella penosa presentazione giustificando i dati dell'11 settembre del NIST, che sono stati confutati da tutti gli ingegneri seri del mondo.

Se lo dice lui, non ci credo.

E Zeus News dovrebbe smettere di dargli sempre tutto questo spazio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Set 2020 11:07    Oggetto: Rispondi citando

oh che ondata di troll nei commenti a questo articolo Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 22 Set 2020 12:53    Oggetto: Rispondi citando

MandroX ha scritto:
{Pino Rossi} ha scritto:
La solita Attovissimata. Ormai talmente integrato nel sistema da difenderlo pure gratis. È risaputo e non nascosto da Google che ascolti le parole chiave in conversazioni e le usi per affinare le pubblicità mirate, sia fuori che dentro Facebook. Lo buttasse lui il telefonino, il fantomatico ingegnere che di ingegneria non sa niente.


Concordo. Ogni articolo di Attivissimo é una attivissima propaganda, per me é così da quando ha fatto quella penosa presentazione giustificando i dati dell'11 settembre del NIST, che sono stati confutati da tutti gli ingegneri seri del mondo.

Se lo dice lui, non ci credo.

E Zeus News dovrebbe smettere di dargli sempre tutto questo spazio.


Quindi credi alle scie chimiche, alla terra piatta, alla memoria dell'acqua (che cura tutti i mali del mondo), ecc? Allora mi sa che anche di te non c'è da fidarsi molto


Ps
A proposito di 9/11, se tu sei un ingegnere strutturista fammi sapere quali opere hai progettato che me ne sto ben lontano
Top
Profilo Invia messaggio privato
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 28 Set 2020 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Nel corso della vita di ognuno di noi capitano coincidenze dalla bassissima probabilità, tanto bassa che capitano magari una sola volta in diverse decine di anni, ma capitano. Tutto sta ad interpretarle correttamente come coincidenze senza cercare obbligatoriamente una logica di causa-effetto.
A me, ad esempio, è venuta in mente una casualità davvero incredibile capitata alcuni anni fa. Una mattina andai in un negozio di abbigliamento di Genova ed acquistai un paio di calze, poi entrai in un secondo negozio, poco distante, ed acquistai una camicia. Quando tornai a casa mi resi conto di aver lasciato uno zainetto in uno dei due negozi. Provai quindi a telefonare ad uno dei due a caso leggendo il N. di telefono su uno dei due scontrini: 010..... La persona che mi rispose mi disse che si ricordava di me e che aveva trovato lo zainetto e l'aveva messo da parte. Nel pomeriggio mi recai in quel negozio per ritirare lo zainetto ma la negoziante mi disse che non aveva trovato nulla e che non mi aveva risposto al telefono. Prima di arrabbiarmi confrontai il numero che avevo composto con quello dell'esercizio commerciale scoprendo che erano differenti, infatti avevo scambiato il numero progressivo dello scontrino per un numero di telefono. La coincidenza incredibile era che il numero di quello scontrino coincideva con il numero di telefono del secondo esercizio commerciale dal quale mi recai subito dopo per ritirare il mio zainetto. Quante sono le probabilità che possa succedere nuovamente un episodio simile? Quante interpretazioni si potrebbero dare ad un evento del genere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Set 2020 22:48    Oggetto: Rispondi citando

@silver57 - bellissima! Laughing

{giammin} ha scritto:
la mia compagna mi parla del fatto che per il padre stanno pensando di mettere il montascale. 2 giorni dopo inizio a vedere pubblicità adsense di montascale.


oltre al puro caso, comunque possibile, c'è anche la possibilità che nei giorni successivi la tua compagna abbia cercato riguardo ai montascale, magari non sul tuo dispositivo ma comunque usando la stessa connessione. a me capita di beccare le pubblicità di qualcosa che ha cercato mia moglie (o viceversa) usando dispositivi diversi

in più, non so se ci hai mai fatto caso, le pubblicità mirate spesso iniziano ad apparire quasi subito dopo che hai fatto le ricerche - e a volte fa anche un po' ridere perché se cerco un prodotto/servizio e poi lo compro mi trovo a vedere solo più pubblicità del prodotto/servizio che ho appena comprato, come se comprato un volo per Stoccolma ne comprassi anche un secondo il giorno dopo Laughing

ma tant'è, probabilmente questo dimostra che in realtà spesso non hanno idea se ho effettuato l'acquisto o meno.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Nov 2020 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
Il mio smartphone non solo mi ascolta, ma mi risponde pure!
Parliamo di tutto, filosofia, politica, sport, cinema, musica, auto, donne (gli piacciono le bionde).
Che c'è di strano?

Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Nov 2020 18:43    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
@silver57 - bellissima! Laughing

{giammin} ha scritto:
la mia compagna mi parla del fatto che per il padre stanno pensando di mettere il montascale. 2 giorni dopo inizio a vedere pubblicità adsense di montascale.


oltre al puro caso, comunque possibile, c'è anche la possibilità che nei giorni successivi la tua compagna abbia cercato riguardo ai montascale, magari non sul tuo dispositivo ma comunque usando la stessa connessione. a me capita di beccare le pubblicità di qualcosa che ha cercato mia moglie (o viceversa) usando dispositivi diversi

in più, non so se ci hai mai fatto caso, le pubblicità mirate spesso iniziano ad apparire quasi subito dopo che hai fatto le ricerche - e a volte fa anche un po' ridere perché se cerco un prodotto/servizio e poi lo compro mi trovo a vedere solo più pubblicità del prodotto/servizio che ho appena comprato, come se comprato un volo per Stoccolma ne comprassi anche un secondo il giorno dopo Laughing

ma tant'è, probabilmente questo dimostra che in realtà spesso non hanno idea se ho effettuato l'acquisto o meno.

Ciao

Vero!

E' capitato anche a me e mia moglie di vedere sui rispettivi dispositivi pubblicità destinate all'altro dopo aver fatto ricerche partite dalla stessa rete WiFi e quindi dallo stesso indirizzo IP.

Concordo anche sulla seconda parte, è lo stesso pensiero che è venuto anche a me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Nov 2020 18:43    Oggetto: Rispondi

silver57 ha scritto:
Nel corso della vita di ognuno di noi capitano coincidenze dalla bassissima probabilità, tanto bassa che capitano magari una sola volta in diverse decine di anni, ma capitano. Tutto sta ad interpretarle correttamente come coincidenze senza cercare obbligatoriamente una logica di causa-effetto.
A me, ad esempio, è venuta in mente una casualità davvero incredibile capitata alcuni anni fa. Una mattina andai in un negozio di abbigliamento di Genova ed acquistai un paio di calze, poi entrai in un secondo negozio, poco distante, ed acquistai una camicia. Quando tornai a casa mi resi conto di aver lasciato uno zainetto in uno dei due negozi. Provai quindi a telefonare ad uno dei due a caso leggendo il N. di telefono su uno dei due scontrini: 010..... La persona che mi rispose mi disse che si ricordava di me e che aveva trovato lo zainetto e l'aveva messo da parte. Nel pomeriggio mi recai in quel negozio per ritirare lo zainetto ma la negoziante mi disse che non aveva trovato nulla e che non mi aveva risposto al telefono. Prima di arrabbiarmi confrontai il numero che avevo composto con quello dell'esercizio commerciale scoprendo che erano differenti, infatti avevo scambiato il numero progressivo dello scontrino per un numero di telefono. La coincidenza incredibile era che il numero di quello scontrino coincideva con il numero di telefono del secondo esercizio commerciale dal quale mi recai subito dopo per ritirare il mio zainetto. Quante sono le probabilità che possa succedere nuovamente un episodio simile? Quante interpretazioni si potrebbero dare ad un evento del genere?

Veramente incredibile! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi