Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stampanti in rete?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CCC1910
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/11/20 17:09
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 16 Dic 2020 22:01    Oggetto: Stampanti in rete? Rispondi citando

Buongiorno,
in ufficio siamo in due e c'è una stampante (X) da cui possiamo stampare sia io che il mio collega.
Tuttavia io posso stampare su quella stampante solamente se il PC del mio collega è acceso; se il suo computer è spento, non posso stampare.
CHIEDO: Considerato che dal mio PC posso stampare, ne dedurrei che la stampante è in rete... tuttavia non capisco perché non possa stampare se la stampante del mio collega è spenta.
Avete suggerimenti?
Grazie

In corridoio poi c'è una stampante/fotocopiatrice (Y) da cui possono stampare tutti i colleghi che hanno l'ufficio situato sul nostro piano (4 uffici e due persone per ufficio).

Inoltre se clicco sulla voce RETE ... viene visualizzata la stampante Y ma non si vede la stampante X.
Cosa significa?
Che non è in rete sebbene io possa stampare su quella stampante (anche se soltanto quanto è acceso il PC del mio collega)?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 18 Dic 2020 15:19    Oggetto: Rispondi

Direi che la stampante (X) è collegata al PC del collega, probabilmente tramite un cavo USB, ed è da questo condivisa.
Pertanto, resta visibile e accessibile dalla rete soltanto se il computer cui è connessa è acceso.

Non sapendo il motivo di questa scelta, si può solo ipotizzare: magari è stata configurata così perché, non disponendo di una porta Ethernet/un modulo WiFi, altro modo non c'era per consentire agli altri utenti dell'ufficio di stampare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi