Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La storia segreta di un gioiello scientifico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 08 Dic 2020 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
Mi puzza un po' vedere che c'erano dei droni a fare riprese proprio durante il crollo, le coincidenze esistono, ma questa è davvero particolare.

Il radiotelescopio di Arecibo era stato già danneggiato da un uragano nel 2017; proprio mentre era in fase di riparazione, nell'Agosto 2020, si è spezzato uno dei diciotto cavi che sostengono la piattaforma metallica di 900 tonnellate posizionata sopra l'antenna, causando ulteriori gravi danni ai pannelli della parabola.
A quel punto si è deciso di lasciar perdere visto che ormai appariva certa la rottura dei cavi rimanenti; proprio per questo motivo, la struttura era tenuta costantemente sotto sorveglianza attraverso telecamere e anche droni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 08 Dic 2020 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Ramon io credo che sia più facile vincere la lotteria che avere un drone in volo, puntato esattamente sulla torre in cui si spezza un cavo, a pochi cm. di distanza, è davvero incredibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2020 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non se ne fece nulla per via della moratoria sui test nucleari, ma si proponeva in tutta serietà di scavare una conca con una bomba atomica. Alle Seychelles.

Francamente non mi stupire se in certi ambienti si continuasse a pensarla così ancora oggi per ben superiore del paese di appartenenza di chiunque la proponga, ovviamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Gen 2021 06:30    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Un'opera da fantascienza costruita a tempo di record per scopi militari
È crollato il radiotelescopio di Arecibo, ma Porto Rico vuole ricostruirlo: stanziati 8 milioni.


 
Top
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Gen 2021 12:09    Oggetto: Rispondi citando

la storia stessa di questo radiotelescopio dimostra un'altra volta che la realtà è sempre meno fantasiosa dei complottisti. meno complottisti più sceneggiatori!
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 07 Gen 2021 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
Mi puzza un po' vedere che c'erano dei droni a fare riprese proprio durante il crollo, le coincidenze esistono, ma questa è davvero particolare.


Basta che cerchi Arecibo e troverai varie pagine di notiziari che dicevano che i cavi del radiotelescopio erano in cattive condizioni e si stavano rompendo uno per uno.

Arecibo Observatory suffers more damage as second cable fails

Quindi è plausibile che tenessero dei droni in volo a turno per documentare l'evolversi della situazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 07 Gen 2021 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Alcune cose non mi sono chiare.

Come fa una antenna direzionale FISSA a rilevare e distinguere addirittura le testate vere da quelle false per i missili intercontinentali diretti sugli USA, se non sta nemmeno sulla traiettoria prevista?
Guardando il globo terrestre (su Google Maps o simili) direi che sta sulla traiettoria che va dalla Russia verso il centro America (Nicaragua), oppure dal Brasile verso gli USA.
Vedo che l'illuminatore è mobile, quindi la direzione di guadagno massimo dovrebbe essere orientabile (entro un certo limite), ma mi pare escluso che da Puerto Rico possa puntare verso un missile che passa a soli 80 km di altezza sopra la costa orientale degli USA.

Per lo stesso motivo, come ha potuto a mappare Venere? Hanno dovuto aspettare per anni le poche occasioni in cui Venere era dritto nel cono direzionale dell'antenna? (ammesso che ci siano questi allineamenti)

Perché Google Maps nella vista satellitare mostra l'antenna ancora in buono stato, nonostante la didascalia in basso dica che le immagini sono del 2021?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Gen 2021 15:25    Oggetto: Rispondi citando

@colemar

In merito al tuo dubbio sulla data delle foto posso solo ipotizzare che Google menta sapendo di mentire.
Ad esempio nel corso del 2019 c'è stata una modifica ad una strada vicina a casa mia, modifica che dovrebbe essere ben evidenziata dalle foto aeree di Google Maps ma, a tutt'oggi, così non è nonostante la data delle immagini sia dichiarata, anche in questo caso, 2021 per cui quella riportata è probabilmente una dicitura standard e non l'anno in cui l'immagine è stata effettivamente ripresa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Gen 2021 19:59    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
Perché Google Maps nella vista satellitare mostra l'antenna ancora in buono stato, nonostante la didascalia in basso dica che le immagini sono del 2021?


la didascalia in basso quale? quella dopo "image capture:" o l'altra, quella "© 2021 Google"? La seconda dice 2021 da 8 giorni ormai Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 09 Gen 2021 03:06    Oggetto: Rispondi citando

@SverX
Usando il PC quando zumo (zum zum Wink sull'antenna in basso vedo scritto:
Immagini @2021 CNES / Airbus, Maxar Technologies, U.S. Geological Survey
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Gen 2021 18:43    Oggetto: Rispondi

copyright 2021, non dice che sono immagini del 2021
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi