Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fibra attiva dove vivo ma TIM mi impone il suo TIM HUB+
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 06 Feb 2021 17:28    Oggetto: Fibra attiva dove vivo ma TIM mi impone il suo TIM HUB+ Rispondi citando

ho gia questo con non poche fatiche siamo riusciti a farci bloccare le rate del modem cosa bisogna fare per attivare una linea senza il loro nuovo modem? dite che quello che gia posseggo vada bene per la fibra di tim? mi risulta di si.. perchè dovrei preferire questo nuovo? al limite uno si compra un frizz e auguri.. spero che se l'attivo con l'operatore basti indicarglielo perchè nel sito non si riesce in nessuna maniera eppure l'agicom li aveva gia avvertiti.. perchè continuare con questa imposizione??' a che pro?

come migliore offerta anche per non avere blocchi col peer tim resta la migliore giusto? eolo, linkem, fastweb tutta robaccia come risaputo giusto?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Feb 2021 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Il modem Tim lo pagheresti?
Ma tu ne hai uno fibra non Tim?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14432
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 10 Feb 2021 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che la connessione che Tim propone a Strange sia una "vera" fibra (FTTH = Fiber-to-the-home) bensì - probabilmente - una FTTC (Fiber-to-the-cabinet).
Nella prima ipotesi la fibra ottica arriva in casa, fino al router, e ovviamente occorrono apparati idonei.
In tutti gli altri casi, la fibra non arriva fino al router (e scrivo "router" per semplicità anche se non è l’attività di routing quella che ci interessa) ma si ferma prima e da lì al router si mantiene il tradizionale doppino telefonico.
A seconda di quanto "prima" la linea in fibra si arresta, abbiamo diverse tipologie: FTTB (Fiber-to-the-building), FTTC (Fiber-to-the-cabinet), FTTN (Fiber-to-the-node) e abbiamo prestazioni che decrescono maggiore è la distanza da coprire con il doppino in rame.

Il TIM HUB+ è un router per ADSL/VDSL, con la possibilità di installazione di un "modulo ottico (SFP)" per l'eventuale futuro adeguamento dell'hardware alla connessione in fibra ottica (FTTH), qualora essa raggiungesse l'abitazione di Strange.

Citazione:

Sono inoltre presenti:

Il connettore di alimentazione
2 porte telefoniche Line1 e Line2 per collegare telefoni, fax, POS o l’impianto telefonico preesistente
La porta DSL per il collegamento alla linea esterna ADSL/VDSL
Le 4 porte Ethernet per il collegamento alla LAN cablata (la porta Ethernet 4 può essere utilizzata per il collegamento ad una terminazione ottica esterna in tecnologia FTTH)
Un piccolo sportello rimovibile che consente di accedere alla porta ottica. In scenari di utilizzo con tecnologia FTTH, all’interno di questo spazio, viene inserito il modulo ottico (SFP) per la connessione in fibra ottica.


Fonte: link

In conclusione, Strange, sarebbe interessante sapere che tipo di "fibra" è quella che ti propone Tim ma, dato il router previsto dal contratto, non dovrebbe trattarsi (almeno per il momento) di FTTH.
Di conseguenza, il router già in tuo possesso e che hai fotografato [Smart Modem (Modem Wi-Fi per adsl e fibra di Tim)] - che io non conosco - dovrebbe essere idoneo a quelle che Tim e gli altri operatori chiamano commercialmente e impropriamente "fibra" ma non sono FTTH.
Rimane però il problema della rinuncia al router: Tim lo permette?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Feb 2021 19:20    Oggetto: Rispondi citando

viene chiamata (impropriamente) Fibra tutto ciò che gli fa comodo chiamare così, basta che ci sia un pezzetto di fibra tra la casa dell'utente e la centrale.

immagine esplicativa

e direi che in questo caso parliamo di VDSL - se hai già un router VDSL in tuo possesso, probabilmente puoi configurarlo per usare la nuova connessione, devi sentire il supporto clienti

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Feb 2021 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Strange ti fanno ancora pagare il router? Perchè se non lo paghi provali entrambi e vedi tu la differenza.
Io con Tim non ho mai pagato il router, e ho una vdsl, e router Tim della Sercomm.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 17 Feb 2021 15:58    Oggetto: Rispondi citando

eccomi post "servizio clienti" telegrafico: prima chiamo l'800 e mi dicono di chiamare TIM al 187 il primo che mi contatta mi indica un abbonamento a 29,90 con modem incluso e telefonate illimitate il secondo mi dice che senza modem è a 29,90 (???????????????) e che se lo voglio devo pagare 5 euro in piu e che per abbassare il prezzo a 24,90 devo togliere le telefonate



NON SO COSA FARE... ogni volta la stessa storia cosa mi potete consigliare sono gia utente TIM con super adsl e chiamate illimitate (voce) senza modem a 29,90..


comunque online il modem è incluso ma se si attiva online https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/tim-super-fibra


Quindi solita gran confusione ma perchè non fanno un portale dove uno attiva tutto tranquillamente senza operatore.. adesso mi rimane in testa che l'operatore precedente poteva attivarmi l'offerta col modem è l'ho persa per sempre..


voi cosa dite? meglio rivolgersi a un CENTRO TIM? cosa devo fare??



Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Feb 2021 17:06    Oggetto: Rispondi citando

prova con un Centro TIM, se non va prova con un altro fornitore, se non va prova la carta viaggio a Lourdes.

Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Feb 2021 11:55    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:
eccomi post "servizio clienti" telegrafico: prima chiamo l'800 e mi dicono di chiamare TIM al 187 il primo che mi contatta mi indica un abbonamento a 29,90 con modem incluso e telefonate illimitate il secondo mi dice che senza modem è a 29,90 (???????????????) e che se lo voglio devo pagare 5 euro in piu e che per abbassare il prezzo a 24,90 devo togliere le telefonate



NON SO COSA FARE... ogni volta la stessa storia cosa mi potete consigliare sono gia utente TIM con super adsl e chiamate illimitate (voce) senza modem a 29,90..


comunque online il modem è incluso ma se si attiva online https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/tim-super-fibra


Quindi solita gran confusione ma perchè non fanno un portale dove uno attiva tutto tranquillamente senza operatore.. adesso mi rimane in testa che l'operatore precedente poteva attivarmi l'offerta col modem è l'ho persa per sempre..


voi cosa dite? meglio rivolgersi a un CENTRO TIM? cosa devo fare??



Grazie


Io ti consiglio di sottoscrivere la tua offerta dal sito web di Tim, in modo di non avere molto a che fare con gli 'umani', che cambiano solfa a seconda della giornata.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 18 Feb 2021 16:33    Oggetto: Rispondi citando

eh si potesse.. solo i nuovi utenti possono e fino alla sett scorsa ti regalavano il cosino di google tipo alexa.. che 2 palle. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Feb 2021 17:25    Oggetto: Rispondi citando

E cambiare gestore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 18 Feb 2021 22:55    Oggetto: Rispondi citando

ma poi come fai col peer? solo tim non ti blocca la velocità di download almeno io sapevo questo..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Feb 2021 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia no. Lo facevano una volta alcuni operatori mobili che ti davano una connessione a tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 05 Mar 2021 15:59    Oggetto: Rispondi citando

ooook eccoci mi è giunto il tecnico a casa da una sett ho attivato la fibra ma sull'app mi appare SUPER XDSL quindi rame misto fibra col palmare a lui andava a 68 col portatile mio a 49 (o cell) è poco davvero poco ho la cabinet a 35 metri e il centro tim do sto io mi dice che minimo dovrei volare al doppio della velocità..

non capisco come mai mi abbiano attivato sta xdsl quando sul sito c'è la super fibra sicuro perchè non ho ftth dato che il tecnico mi ha riferito che ho rame a livello di cavetteria e quindi nada full fibra da 1gb (per adesso) in futuro chi losa


boh ho aperto segnalazione vediamo oggi mi è crollata a 13 è molto instabile.. non saprei non ditemi che c'è da sbattersi col rumore db e altre menate.. Confused Confused Confused


gia un miracolo che parli come un tecnico Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Mar 2021 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Non è che hai il router su 5 Ghz che è instabile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14432
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 05 Mar 2021 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Le misurazioni bisogna farle con un PC collegato con il cavo Ethernet al router, non con il Wifi. Solo in questo modo avrai un valore reale, non alterato da eventuali instabilità del Wifi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 07 Mar 2021 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Non è che hai il router su 5 Ghz che è instabile?


ok ho fatto le dovute prove e il pc mi si collega a 5 devo disattivarlo x sempre e tenere solo il 2,5? riesce a gestire bene piu dispositivi contemporanemente??

su ookla a 5 viaggia a 20 a 2,5 45 ma non a 55 o 60 come dichiara la app di tim..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 09 Mar 2021 22:49    Oggetto: Rispondi citando

come mai con la 5ghz del pc viaggio così piano 20 mega e basta. che faccio la disattivo e uso solo la 2,5? ho riavviato il router tramite menu del gestore ma niente..

ho disattivato quella da 5 anche se si collega a quella da 2,5 va a 20 mega. scassata la distro colpa sua?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14432
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 10 Mar 2021 08:28    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:

ho disattivato quella da 5 anche se si collega a quella da 2,5 va a 20 mega. scassata la distro colpa sua?

Non credo che la causa sia la distro, ma se vuoi esserne certo prova la connessione con una distro live, da chiavetta.

Hai provato connettendoti al router via cavo Ethernet? Dà gli stessi valori?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Mar 2021 13:41    Oggetto: Rispondi citando

sulla 5 GHz puoi potenzialmente andare più veloce, ma devi trovarti nelle condizioni ideali, altrimenti andrai più lento Confused

insomma, fai dei test e se non cambia niente o non cambia molto, usa 2.4 GHz che è più stabile - a meno che non hai mille vicini sulla 2.4 e nessuno che usa la 5 ma torniamo al discorso di prima, alla fine non è detto a priori quale sia meglio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Mar 2021 14:10    Oggetto: Rispondi

strangedays ha scritto:
come mai con la 5ghz del pc viaggio così piano 20 mega e basta. che faccio la disattivo e uso solo la 2,5? ho riavviato il router tramite menu del gestore ma niente..

ho disattivato quella da 5 anche se si collega a quella da 2,5 va a 20 mega. scassata la distro colpa sua?


E si che hai anche lo smartphone per vedere se hai rilevazioni diverse.
Stiamo qui a dirti sempre le stesse cose, di cui esegui la metà.
Hai seri problemi di memoria e concentrazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi