Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hacker a 8 anni per evitare le lezioni noiose
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mar 2021 08:30    Oggetto: Hacker a 8 anni per evitare le lezioni noiose Rispondi citando

Leggi l'articolo Hacker a 8 anni per evitare le lezioni noiose



 
Una futura hackeressa
 

Segnala un refuso
Top
{Pebkac}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mar 2021 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Cioè, hanno coinvolto i "tecnici di Zoom" e loro non hanno come prima cosa verificato che l'utente fosse bloccato? Specialmente visto il sospetto che l'account fosse in blacklist?
Top
{Cakbep}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mar 2021 12:37    Oggetto: Rispondi citando

@Pebkac
sono tecnici cinesi, l'unica cosa che controllano è se il partito sta bloccando la connessione.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Mar 2021 16:19    Oggetto: Rispondi citando

E utilizzare zoom solo con link no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 22 Mar 2021 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Pebkac
Esatto.
Non e' la bimba ad essere un Hacker, ma i pseudo-informatici ad essere molto pseudo e poco informatici.

Comunque quasi nessuno legge i messaggi di errore.
Spesso si limitano a dire "non funziona" e sperano che per magia qualcuno risolva il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Mar 2021 10:54    Oggetto: Rispondi citando

I messaggi d'errore sono ignorati come i manuali di istruzioni.
Superflui, tanto chi sa', secondo l'utente base, sa', senza sapere nient'altro, ha la sfera magica e l'occhio onniveggente.... Rolling Eyes
Si meritano i pseudo-tecnici. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 22 Mar 2021 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
E utilizzare zoom solo con link no?

Infatti, ho tenuto e sto seguendo lezioni dell'università che non necessitano un account. Però, forse, non è inteso la password dell'account ma la password della riunione, motivo per cui l'insegnante che ha ricreato l'aula virtuale. Quella è obbligatoria se non si vuole la riunione pubblica in cui chiunque può entrare.
Se è questo, per un tecnico in remoto è praticamente impossibile notarlo sennò vorrebbe dire che hanno una mole di log immensa se si devono salvare tutti i tentativi di accesso a tutte le riunioni, specialmente se i tecnici controllano ore dopo il blocco che magari è stato rimosso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 22 Mar 2021 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Hacker a 8 anni per evitare le lezioni noiose

Ha tutta la mia solidarietà, la DAD è stata ["è"] un disastro totale, intanto perché in partenza non eravamo attrezzati, ho visto scuole la cui "aula informatica" aveva pc con su XP e monitor CRT, e la connessione del plesso era quella "di casa" per 400 alunni, 25 insegnanti, il dirigente e la segreteria...

Torino e Cuneo eh, non un gruppo di quattro grange sulla Maiella.

Ma soprattutto mancava totalmente la preparazione tecnica degli insegnanti, per un progetto su dislessia e discalculia della mia onlus abbiamo fatto delle installazioni di LIM e fornito dei laptop per gli insegnanti... per i 3/4 non erano in grado neppure di usare correttamente la mail o word, figurati buttarli allo sbaraglio a creare lezioni da pc in VCF, non c'è da stupirsi che i bambini muoiano di noia e cerchino vie di fuga.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ribqah
Eroe
Eroe


Registrato: 06/03/14 10:29
Messaggi: 69
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: 22 Mar 2021 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Bimba diabolica. Ma ha potuto agire grazie alla complicità dei messagi di errore superficiali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Mar 2021 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
Maary79 ha scritto:
E utilizzare zoom solo con link no?

Infatti, ho tenuto e sto seguendo lezioni dell'università che non necessitano un account. Però, forse, non è inteso la password dell'account ma la password della riunione, motivo per cui l'insegnante che ha ricreato l'aula virtuale. Quella è obbligatoria se non si vuole la riunione pubblica in cui chiunque può entrare.
Se è questo, per un tecnico in remoto è praticamente impossibile notarlo sennò vorrebbe dire che hanno una mole di log immensa se si devono salvare tutti i tentativi di accesso a tutte le riunioni, specialmente se i tecnici controllano ore dopo il blocco che magari è stato rimosso.


In teoria dovrebbero essere solo link. Così funziona per Zoom, e per Meet (implementata poi in classroom) dove basta un account Google. Se sbagli il link non entri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Mar 2021 18:38    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Hacker a 8 anni per evitare le lezioni noiose

Ha tutta la mia solidarietà, la DAD è stata ["è"] un disastro totale, intanto perché in partenza non eravamo attrezzati, ho visto scuole la cui "aula informatica" aveva pc con su XP e monitor CRT, e la connessione del plesso era quella "di casa" per 400 alunni, 25 insegnanti, il dirigente e la segreteria...

Torino e Cuneo eh, non un gruppo di quattro grange sulla Maiella.

Ma soprattutto mancava totalmente la preparazione tecnica degli insegnanti, per un progetto su dislessia e discalculia della mia onlus abbiamo fatto delle installazioni di LIM e fornito dei laptop per gli insegnanti... per i 3/4 non erano in grado neppure di usare correttamente la mail o word, figurati buttarli allo sbaraglio a creare lezioni da pc in VCF, non c'è da stupirsi che i bambini muoiano di noia e cerchino vie di fuga.


Dalle mie parti i maestri e professori sanno usare bene gli strumenti che devono usare. Preparano anche video guide per i genitori, e sono questi che sono semmai impreparati, o che magari se ne fregano se hanno i figli autonomi (o pensano che lo siano). Conosco personale scolastico vicino ai 60 anni usare bene la tecnologia e fin dallo scorso anno. Ma qui si usa Meet, e ultimamente Cassroom.

Zoom l'ho usato per seguire un corso aziendale, e ogni 40 minuti bisognava rientrare perchè avevano un account gratuito... Twisted Evil ma quello è un altro discorso!
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 22 Mar 2021 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Il problema era il programma Zoom, il quale comunicava "Password sbagliata" invece di comunicare " "Il tuo account è stato bloccato per troppi tentativi sbagliati di immettere la password".
E gli "esperti informatici" si sono intestarditi su tutto fuorchè sulll'account.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gingia
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/07/20 10:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 26 Mar 2021 11:54    Oggetto: Rispondi citando

AHAHAHAHAHA Rolling
che figa questa bambina..... Rolling

Io ho imparato a usare il computer unicamente per giocare.
Spero che continui così, imparare con uno scopo Smile Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Mar 2021 14:07    Oggetto: Rispondi citando

In realtà la bimba aveva, probabilmente involontariamente, scoperto un bug, direi doppio, nel processo di identificazione di Zoom e lo ha sfruttato, decisamente poco accori i tecnici di Zoom che non ci hanno cavato i piedi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Mar 2021 15:59    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
gomez ha scritto:
Ma soprattutto mancava totalmente la preparazione tecnica degli insegnanti, per un progetto su dislessia e discalculia della mia onlus abbiamo fatto delle installazioni di LIM e fornito dei laptop per gli insegnanti... per i 3/4 non erano in grado neppure di usare correttamente la mail o word, figurati buttarli allo sbaraglio a creare lezioni da pc in VCF, non c'è da stupirsi che i bambini muoiano di noia e cerchino vie di fuga.
Dalle mie parti i maestri e professori sanno usare bene gli strumenti che devono usare. Preparano anche video guide per i genitori, e sono questi che sono semmai impreparati, o che magari se ne fregano se hanno i figli autonomi (o pensano che lo siano). Conosco personale scolastico vicino ai 60 anni usare bene la tecnologia e fin dallo scorso anno

Non ho parlato di età perché non ha nulla a che vedere con la capacità di usare i mezzi informatici, le insegnanti che se la cavavano male erano sia giovani che pensionande, e per i genitori avevamo tenuto dei corsi appositi perché fossero di supporto ai figli, trattandosi di bimbi con BES, e anche tra loro molti trentenni pur avendo un pc lo usavano da utonti totali (e ovviamente ci è toccato ripulirli dalla valanga di malware raccolti cliccando ad mentula canis).

Per quanto riguarda le attrezzature, in un istituto avevano da mesi tre LIM giacenti in magazzino perché il dirigente, pur ben lontano dall'età della pensione, era convinto che andassero molto meglio le lavagne con i gessetti... figurati proporgli di cambiare i suoi pc con su XP che "tanto servono solo per i bambini" (i quali ovviamente avevano quasi tutti uno smartphone personale), in un altro avevano trenta eee-pc che da mesi non potevano più usare perché non si collegavano più alla wi-fi dopo l'ultimo aggiornamento, e alla via così.

Credimi, la realtà che ho visto girando per anni per le scuole raramente è quella che conosci tu, e la DAD l'ha portata brutalmente a galla, sicuramente un bene purché le innovazioni e gli adeguamenti non siano del livello dei "banchi a rotelle", e che comunque la DAD rimanga un rimedio d'emergenza e un supporto occasionale e non diventi l'ennesima foglia di fico di una scuola trascurata e sottofinanziata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Mar 2021 17:37    Oggetto: Rispondi

@gomez

Madonna...anche ripulire dai virus i pc dei genitori cliccabbestia?
Santi vi dovrebbero fare.
No, qui ognuno si tiene la la sua robaccia e se la gestisce, è all'ordine del giorno che la maestra deve perdere tempo ad aiutare qualche genitore che ha problemi con la web cam, microfono, ecc..considerando che quando lasciano i pargoli da soli al pc a fare la dad poi i problemi insorgono così...casualmente! Twisted Evil
Piccoli hacker anche loro, pur di non seguire la dad!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi