Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installare Antix Linux prtable su vecchio PC con Win. XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Lug 2020 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Se hai il disco di XP metti in conto la possibilità di reinstallarlo, io l'ho reinstallato di recente senza problemi di sorta in una macchina virtuale.
Visto che il problema iniziale era un certo incasinamento di XP.
Il cd di XP ha SP3 integrato?

A questo punto metti su cd Antix base che ci sta in un cd.
link
Ti avverto che ti troverai un ambiente grafico alieno, perchè 'base', ha flubox, ma poi potrai installare icewm che è più usabile, anche se lontano dall'essere user friendly di altre distribuzioni che funzionano solo su pc più recenti.

Tieni conto che se poi, vorrai tenerlo, ti converrà installarlo su disco, perchè da cd sarai troppo limitato, come velocità (limitata dal lettore cd), oltre che la perdita di eventuali configurazioni e personalizzazioni che darai al sistema, che perderai ad ogni spegnimento del pc.

Prova anche a masterizzare il dvd in modalità provvisoria.
Premi il tasto F8 ripetutamente, dopo l'accensione, e dalla schermata che apparirà scegli modalità provvisoria.

Il tuo masterizzatore è dvd rw, a meno che abbia qualche guasto strano, solo della parte dvd e non cd, dovrebbe masterizzare e leggere i dvd.

HH604 ha scritto:
Questo il modello del DVD

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
HH604
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/05/20 15:30
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 24 Mar 2021 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Essendo passati alcuni mesi vi chiedo gentilmente se il link citato è ancora valido per scaricare Antix Linux base da provare in live su CD senza installarlo su PC:
Citazione:
A questo punto metti su cd Antix base che ci sta in un cd.
link

Chiedo se i passi successivi sono corretti:
1- masterizzo immagine iso su CDR da 700 MB;
2- inserisco il CDR nel lettore cd;
3- riavvio il PC: a questo punto dovrei già trovarmi nell'ambiente Antix Linux o sono necessarie altre operazioni in fase di avvio?
4- posso a questo punto già provare a navigare in internet o devo effettuare altre installazioni o configurazioni?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 24 Mar 2021 17:00    Oggetto: Rispondi citando

intanto è uscita la versione 19.3
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Mar 2021 18:54    Oggetto: Rispondi citando

HH604 ha scritto:
Essendo passati alcuni mesi vi chiedo gentilmente se il link citato è ancora valido per scaricare Antix Linux base da provare in live su CD senza installarlo su PC:
Citazione:
A questo punto metti su cd Antix base che ci sta in un cd.
link

Chiedo se i passi successivi sono corretti:
1- masterizzo immagine iso su CDR da 700 MB;
2- inserisco il CDR nel lettore cd;
3- riavvio il PC: a questo punto dovrei già trovarmi nell'ambiente Antix Linux o sono necessarie altre operazioni in fase di avvio?
4- posso a questo punto già provare a navigare in internet o devo effettuare altre installazioni o configurazioni?
Grazie


Stai tentando di utilizzare Antix in un pc troppo problematico. La versione base potrebbe spaventarti, con la full potresti pure adattarti. Antix è una distribuzione Linux per utenti non dico esperti, ma poco ci manca. Non è il massimo della usabilità per un novizio.
Se sei novizio di solito si consiglia Linux Mint, ma almeno ci vorrebbe un pc che eseguisse Vista/7 core duo o simile.

Detto questo, fai il cd, e poi con il disco sul lettore entra nel bios (premendo canc appena accendi il pc), cerca la voce 'boot priority' e metti il lettore cd per primo nell'ordine di boot.

Quando sarai dentro al tuo nuovo sistema, in 'live', cioè non installato, e caricato sulla ram, ci aggiorniamo così lo provi in internet.
Top
Profilo Invia messaggio privato
HH604
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/05/20 15:30
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 25 Mar 2021 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Potrei vedere se riesco a farmi masterizzare la versione full da qualcuno.
In questo caso quale versione e a quale link dovrei scaricare l'immagine iso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 25 Mar 2021 18:19    Oggetto: Rispondi citando

link
Da questo link potrai scaricare la versione full a 64 bit, ma il peso del file è 1,1 GB pertanto ti servirà un DVD oppure una chiavetta USB.

La full a 32 bit pesa leggermente di più.

link
Qui trovi la base a 64 bit, che pesa 731 MB.
Come ti ha spiegato Maary79, però, è ridotta al minimo indispensabile e occorre un po' di esperienza per scegliere e completarne la dotazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
HH604
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/05/20 15:30
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 28 Mar 2021 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Mi hanno masterizzato antiX-19.3_x64-full.iso su un DVD-R registrabile da 4,7 GB.
Inserito nel mio lettore DVD non lo legge.
Nel lettore della persona che me lo ha masterizzato si legge.
Ho provato ad inserire nel mio lettore un DVD+R su cui avevo masterizzato dei dati in passato e lo legge.
Non potrebbe essere che il mio lettore DVD legga i DVD+R e non i DVD-R?
Da come mi avevate scritto nei post precedenti però dovrebbero essere i DVD-R i più compatibili e non i DVD+R, il contrario quindi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Mar 2021 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Prova un DVD +R e assicurati che il DVD sia masterizzato come immagine e non come dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Mar 2021 10:45    Oggetto: Rispondi citando

potrebbe davvero essere, l'unità viene definita come
LiteOn SOHW-812S - DVD±RW drive - IDE Series
ma nei tipi di supporto validi c'è solo
CD-R, CD-ROM, CD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-ROM

quindi sì, devi farti masterizzare un DVD+R o DVD+RW direi (e questo spiegherebbe anche perché non sei riuscito a masterizzare il DVD-RW che avevi acquistato...)

occhio a fare un disco dall'immagine ISO, non a masterizzare il file come se fosse un disco dati (dal software seleziona 'scrivi immagine' o dicitura equivalente)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HH604
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/05/20 15:30
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 01 Apr 2021 14:34    Oggetto: Rispondi citando

- Ho provato a masterizzare con il mio masterizzatore LITE-ON SVDRW SOH-812S un DVD+R RW nuovo, ma dopo aver svolto l'operazione con CDBurnerXP in proprietà dell'Unità DVD-RW (ESmile risulta spazio utilizzato 0 byte, spazio disponibile 0 Byte.
- Ho provato a pulire con CDBurnerXP con Cancella disco ma esce un messaggio Supporto richiesto, Richiesto: riscrivibile, Presente: Non riscrivibile Nesun (scritto in rosso)
- Ho provato a pulire con Infrarecorder ma nella finestra cancellare disco riscrivibile (RW) il tasto OK per dare avvio alla cancellazione non è attivo , è attivo solo il tasto Annulla, metodo di cancellazione non attivo indisponibile
- Ho provato con BurnerAware Free ma con Cancella disco esce il messaggio nessun disco inserito nell'unità.
Gli stessi problemi li dava anche con un DVD-R
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Apr 2021 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Sicuro di aver preso un RW?
Hai già provato con plop?
Se riesci a fare un CD poi Antix lo avvii da USB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
HH604
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/05/20 15:30
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 01 Apr 2021 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Sì e un DVD+R RW.
Con Plop e la chiavetta USB avevo già provato ma non funzionava, per questo motivo ho tentato col DVD.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Apr 2021 16:38    Oggetto: Rispondi citando

inizio a sospettare seriamente che il tuo masterizzatore sia andato Rolling Eyes Rolling Eyes

prova a dare quel DVD+R RW a qualcuno che possa farti l'immagine che ti serve, e vediamo se riusciamo a procedere lo stesso (sembra che il tuo masterizzatore riesca almeno ancora a leggere correttamente, concordi?)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Apr 2021 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Tanti anni fa un mio PC desktop aveva un problema simile, falliva come masterizzatore, ma funzionava ancora come lettore, anche in fase di boot, per prova a fare il disco da un altro PC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
HH604
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/05/20 15:30
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 28 Mag 2021 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Avevo provato a farmi masterizzare un DVD su un altro PC, ma non riusciva a leggerlo. Ho deciso allora di masterizzare su CD antiX-19.2.1_386-base.iso.
Ho eseguito l'avvio da CD, funziona, ho provato anche a navigare in internet e siti che con Google Chrome su Win. XP non si aprivano più, con Antix si aprono. Per il momento non ho provato altre funzioni.
Ringrazio tutti coloro che pazientemente hanno risposto ai miei quesiti.
Per l'utilizzo di altre funzioni di Antix o eventualmente per installarlo su PC magari chiederò più avanti consigli. Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Mag 2021 18:47    Oggetto: Rispondi citando

HH604 ha scritto:

Ho eseguito l'avvio da CD, funziona, ho provato anche a navigare in internet e siti che con Google Chrome su Win. XP non si aprivano più, con Antix si aprono.

AntiX è dedicato ai PC con hardware datato e limitato; ovviamente, funziona bene (anzi, benissimo) anche con i PC più recenti, ma uno dei suoi punti di forza è rendere utilizzabili PC vecchi.
In particolare, la versione di Firefox installata in antiX è una versione ESR (Extended Release Support) che funziona anche con processori non progettati per eseguire le istruzioni SSE2. Pertanto, sovente è l'alternativa più valida per continuare a usare un browser su tali macchine.

HH604 ha scritto:

Per l'utilizzo di altre funzioni di Antix o eventualmente per installarlo su PC magari chiederò più avanti consigli.

Considera che su un PC vecchio l'utilizzo di una distro Linux in live avviata da CD ne rallenta molto le già non elevate prestazioni. Se tu installassi antiX sul hard disk sicuramente noteresti un miglioramento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Mag 2021 17:13    Oggetto: Rispondi citando

HH604 ha scritto:
Avevo provato a farmi masterizzare un DVD su un altro PC, ma non riusciva a leggerlo. Ho deciso allora di masterizzare su CD antiX-19.2.1_386-base.iso.
Ho eseguito l'avvio da CD, funziona, ho provato anche a navigare in internet e siti che con Google Chrome su Win. XP non si aprivano più, con Antix si aprono. Per il momento non ho provato altre funzioni.
Ringrazio tutti coloro che pazientemente hanno risposto ai miei quesiti.
Per l'utilizzo di altre funzioni di Antix o eventualmente per installarlo su PC magari chiederò più avanti consigli. Grazie ancora


Praticamente sei al limite con l'hardware che hai. Ci sono soluzioni ancora più leggere di Antix ma dalla mia esperienza sono problematiche.
Antix si basa su Debian, dunque tutte le guide che si trovano in rete di Debian e derivate funzionano spesso anche su Antix, che fra l'altro ha un forum di supporto (in inglese) e guide proprie.

La base, se non erro ha flubox, che ha una grafica molto minimale, ma si vede che la full (che ha vari ambienti grafici, meglio conosciuti come windows manager) conflitta con qualcosa a livello hardware.

Linux, inteso come distribuzione, rende meglio su pc più recenti e/o prestanti variando da distribuzione a distribuzione e ambiente grafico.
Certo è molto più leggero di W10, ma di certo non si può più confrontare con XP.

Comunque se vorrai installarlo su disco, anche mantenendo XP, apri una discussione, che ti guidiamo.
Anche per l'utilizzo del sistema in essere. Linux è molto diverso da Windows, in particolare per l'installazione o rimozione del software.
Top
Profilo Invia messaggio privato
HH604
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/05/20 15:30
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 31 Mag 2021 18:45    Oggetto: Rispondi

Grazie molte, vedrò più avanti se installarlo su disco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi