Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le foto intime sugli smartphone si rubano troppo facilmente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Feb 2016 21:14    Oggetto: Le foto intime sugli smartphone si rubano troppo facilmente Rispondi citando

Leggi l'articolo Le foto intime sugli smartphone si rubano troppo facilmente



 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
Tinny
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/11/10 07:00
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 02 Feb 2016 10:05    Oggetto: Rispondi citando

E' facile solo se dai la password in giro, oppure ne usi una troppo semplice.
Attivare sempre la verifica in due passaggi e usare una password alfanumerica molto lunga, non necessariamente memorizzabile (quindi appoggiarsi ad un password manager), è un buon modo per stare relativamente tranquilli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{fairuza}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Feb 2016 15:17    Oggetto: Rispondi citando

La gente "normale", la fuori, non sa nulla di procedure in due passaggi o password lunghe, due sistemi assolutamente scoccianti da usare.
La gente è centrata non sulla tecnica ma sull'utilizzo della stessa, cosa discretamente ovvia e abbastanza logica.
Figuriamoci poi un artista, che per sua natura è spesso tutt'altro che tecnico, se può avere responsabilità perché non capisce di phishing, di trojan e quant'altro.
Sono i costruttori ad essere in difetto, perché non riescono ad individuare sistemi user-frendly a basso costo per garantire sicurezza ai loro utenti e trasferiscono la responsabilità agli utenti "che non fanno buon uso delle tecnologie".
Che io sappia le tecnologie dovrebbero semplificare la vita delle persone, non introdurre ulteriori complicazioni!
E difendere i propri boia mi sembra un po' fuori luogo.
Quanto al suuggerimento di Attivissimo, pieno di buonsenso, è però anche implicitamente una dichiarazione di sconfitta: non uso la tecnologia in tutte le sue potenzialità, perché essa non può garantire la mia sicurezza.
Top
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Feb 2016 04:25    Oggetto: Rispondi citando

il problema di fondo è che i telefoni fanno cose che nessuno gli ha chiesto, perché fa comodo a chi li vende.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Feb 2016 19:29    Oggetto: Rispondi citando

{fairuza} ha scritto:
[...]
Quanto al suuggerimento di Attivissimo, pieno di buonsenso, è però anche implicitamente una dichiarazione di sconfitta: non uso la tecnologia in tutte le sue potenzialità, perché essa non può garantire la mia sicurezza.

Beh se uno proprio non può fare a meno di farsi autoscatti di nudo e simili almeno che eviti di usare un dispositivo connesso alla rete ma stand alone, in questo modo diventa veramente difficile per chiunque rubare le foto senza rubare fisicamente il dispositivo...

Io comunque continuo a quotare il suggerimento di Paolo... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Feb 2016 19:30    Oggetto: Rispondi citando

{aldolo} ha scritto:
il problema di fondo è che i telefoni fanno cose che nessuno gli ha chiesto, perché fa comodo a chi li vende.

Questo è sacrosanto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MandroX
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/09/05 11:34
Messaggi: 27
Residenza: Dublino

MessaggioInviato: 19 Apr 2021 21:47    Oggetto: Rispondi citando

....ma disattivare iCloud.... no...?

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Apr 2021 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Eh ma avere tutto su iCloud fa tanto fico... Wink

Beh è comunque anche utile come backup no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MandroX
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/09/05 11:34
Messaggi: 27
Residenza: Dublino

MessaggioInviato: 22 Apr 2021 15:37    Oggetto: Rispondi citando

E' davvero cosi' scomodo connettere l'iPhone al PC per il backup che peraltro e' automatico?

Sono davvero basito alla facilita' con cui le persone consegnano i propri dati personali a queste compagnie americane soltanto per evitare una connessione o un paio di click... chiamami all'antica ma io non ho NULLA sul cloud, uso il mio NAS come backup, come bacheca musicale e video, mi piace avere il completo controllo sui media che posseggo e sui miei dati personali. Scrivo software dal 1983 e sono ben conscio dei problemi di sicurezza relativi al non aver il controllo sui tuoi dati.

E no, non uso nessun social network proprio perche' ci tengo a mantere il mio diritto alla privacy, non uso whatsapp, spotify, netflix o qualsiasi altro servizio che traccia qualsiasi cosa che faccio online.

E vivo benissimo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Apr 2021 10:42    Oggetto: Rispondi

@MandroX

Personalmente concordo con le tue considerazione ma, purtroppo, ci sono tante persone che non conoscono tutte le funzionalità e le possibilità di ciò che acquistano ma si affidano a quello che gli viene dato di default senza preoccuparsi ed approfondire, e tanti che nemmeno sanno quali sono i rischi che si corrono, ad esempio sui SN.
Se ci aggiungi poi il fatto che documentarsi e sbattersi è sempre più scoraggiato nel nostro mondo, proprio per evitare che la gente pensi e capisca, e metti tutto assieme ottieni questi bei risultati. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi