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colemar Semidio
Registrato: 17/08/10 23:44 Messaggi: 447
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Inviato: 08 Mag 2021 21:21 Oggetto: |
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@ok_cian
Ecco, ti do ragione, l'unico modo per avere un auto elettrica sempre pronta sarebbe quello di accumulare continuamente energia elettrica in un accumulatore domestico, sempre pronto a fare una carica veloce quando serve. Se una notte non basta a caricare l'auto con un impianto da 3 kW, allora con l'accumulatore domestico si potrebbero sfruttare anche le varie ore del giorno in cui non si consuma molta energia elettrica.
In questo modo basterebbero probabilmente da 3 a 5 kW di potenza massima nominale per avere l'accumulatore sempre pronto alla carica e contemporaneamente riuscire a soddisfare la normale domanda di potenza degli elettrodomestici.
Però i superconduttori non c'entrano molto, ci vuole un accumulatore che sia il più efficiente possibile. Quelli al litio attuali potrebbero già andare bene, se i costi calassero ancora un po'.
Forse volevi dire un "supercapacitore"? Ma quelli al momento non possono competere con le comuni batterie al litio per quanto riguarda la densità di energia.
Tutto ciò non risolve il problema di chi non ha un garage o non ha la presa elettrica in garage. Costoro dovrebbero dipendere dalla presenza di moltissimi punti di carica veloce sparsi sul territorio.
La domanda di energia complessiva per un parco di auto elettriche non è così alta come potrebbe sembrare, tenuto conto che la rete elettrica è già dimensionata per soddisfare la domanda industriale oltre che quella domestica. Il problema più difficile da risolvere, in prima battuta, è che per avere una carica veloce tale energia andrebbe erogata in tempi brevissimi, il che comporta conduttori in rame molto più grossi e cabine di trasformazione più robuste rispetto a quelli che oggi alimentano una qualsiasi stazione di servizio. In seconda battuta ovviamente, con la diffusione progressiva delle auto elettriche, bisognerebbe costruire nuove centrali elettriche. |
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ok_cian Semidio
Registrato: 11/08/15 17:28 Messaggi: 359
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Inviato: 09 Mag 2021 09:26 Oggetto: |
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@Cesco67
(e anche @colemar)
Citazione: | I superconduttori sarebbero utilissimi per il trasporto di energia, se avessero |
Errata corrige...volevo dire ovviamente "supercondensatori" (o supercapacitori)...
https://www.youtube.com/watch?v=tD7MXTfumJs
Testing the turn around efficiency of a 3.5 kWh super capacitor battery.
Claimed efficiency 99.1% , actual efficiency 93%
Claimed operational life of 35 years, however internal construction is of very poor quality.
Discharge curve not that of a capacitor.
Discharge curve similar to that of LTO (Lithium Titanate Oxide) battery.
https://www.youtube.com/watch?v=5mwA33rty0A
@colemar
Citazione: | Ma quelli al momento non possono competere con le comuni batterie al litio per quanto riguarda la densità di energia.
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Appunto: "al momento"
Incrociamo le dita! |
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gomez Dio maturo
Registrato: 28/06/05 10:26 Messaggi: 2105 Residenza: Provincia di Torino
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Inviato: 09 Mag 2021 09:59 Oggetto: |
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@ok_cian ha scritto: | Errata corrige...volevo dire ovviamente "supercondensatori" (o supercapacitori)... |
800 volt, 350kW... sarei LEGGERMENTE inquieto a guidare seduto su un condensatore carico di questa capacità. |
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{al} Ospite
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Inviato: 11 Mag 2021 20:30 Oggetto: |
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quando vado al super trovo generalmente 2 macchine davanti a me e ci mettono 5 minuti l'una. 10 minuti di attesa. se ognuna ci mettesse 15 minuti non sarebbero pero' 30 minuti di attesa perché la coda non sarebbe di 2 macchine ma di 6 che è il triplo. all'esame di statistica avevo preso 18 e non mi ricordo niente. chi sa fare i calcoli giusti? |
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algi Semidio
Registrato: 08/03/12 18:02 Messaggi: 298
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Inviato: 12 Mag 2021 12:22 Oggetto: |
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Et le voila!
https://www.ilpost.it/2021/05/10/elon-musk-snl-asperger/ |
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francescodue Dio minore
Registrato: 26/09/08 10:00 Messaggi: 550
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Inviato: 13 Mag 2021 21:55 Oggetto: |
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Mi sembra che, in realtà, tutta la questione delle auto elettriche sia stata solo un enorme banco prove per sviluppare diverse tecnologie, anche molto lontane dal settore auto.
Da alcuni articoli di giornale, niente di specifico, mi pare di capire che si sta preparando il ritorno dell'idrogeno.
Forse sarà una nuova moda per spingere il mercato, o per testare altre tecnologie.
Tuttavia ci sarebbero indubbi vantaggi nell'uso dell'idrogeno: i motori restano gli stessi, l'utilizzo resta lo stesso, le emissioni di uso si azzerano, le infrastrutture da fare riguardano solo (si fa per dire) i distributori e non tutta una rete nazionale.
I rischi non sono molto più alti degli attuali (già ora ci usano serbatoi di idrogeno per uso industriale trasportati tranquillamente in giro per la strada).
E, a mio avviso, le tecnologie studiate finora e di cui non c'è stata pubblicità possono rendere la produzione di idrogeno molto più economica. |
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algi Semidio
Registrato: 08/03/12 18:02 Messaggi: 298
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Inviato: 14 Mag 2021 03:27 Oggetto: |
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Citazione: | Mi sembra che, in realtà, tutta la questione delle auto elettriche sia stata solo un enorme banco prove per sviluppare diverse tecnologie, anche molto lontane dal settore auto.
Da alcuni articoli di giornale, niente di specifico, mi pare di capire che si sta preparando il ritorno dell'idrogeno.
Forse sarà una nuova moda per spingere il mercato, o per testare altre tecnologie.
Tuttavia ci sarebbero indubbi vantaggi nell'uso dell'idrogeno: i motori restano gli stessi, l'utilizzo resta lo stesso, le emissioni di uso si azzerano, le infrastrutture da fare riguardano solo (si fa per dire) i distributori e non tutta una rete nazionale.
I rischi non sono molto più alti degli attuali (già ora ci usano serbatoi di idrogeno per uso industriale trasportati tranquillamente in giro per la strada).
E, a mio avviso, le tecnologie studiate finora e di cui non c'è stata pubblicità possono rendere la produzione di idrogeno molto più economica. |
'Quale' idrogeno?Quello messo a disposizione d'uso con che metodi e tecnologie? |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11559 Residenza: Tokelau
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Inviato: 15 Mag 2021 11:45 Oggetto: |
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francescodue ha scritto: | Tuttavia ci sarebbero indubbi vantaggi nell'uso dell'idrogeno: i motori restano gli stessi [...] |
gli stessi di cosa? |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12755 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 16 Mag 2021 14:35 Oggetto: |
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zero ha scritto: | Citazione: | Ma non ho ancora capito quanto costa ricaricare la macchina |
Quanto costa ricaricare OGGI, ha scarso significato.
Bisognerebbe calcolare quanto costera' in un eventuale futuro, quanto TUTTE le auto saranno elettriche.
Considera che su 10 euro di benzina, almeno 6.5 euro sono tasse e solo 3.5 euro sono il prodotto.
Un domani, quando lo stato NON avra' piu' questa grossa entrata fiscale, e' inevitabile che tassera' l'elettricita', di qualsiasi tipo.
Quindi costera' di piu' fare il pieno all'auto, ma anche, frigo, lavatrice, TV, ecc. |
Ipotesi assai probabile e futuribile. |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12755 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 16 Mag 2021 14:42 Oggetto: |
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gomez ha scritto: | @ok_cian ha scritto: | Errata corrige...volevo dire ovviamente "supercondensatori" (o supercapacitori)... |
800 volt, 350kW... sarei LEGGERMENTE inquieto a guidare seduto su un condensatore carico di questa capacità. |
Al confronto, gli arrosti che si facevano, in caso di incidente, con le auto a benzina di tanti anni fa, sarebbero niente per non parlare degli aspetti legati alle scariche elettriche. |
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colemar Semidio
Registrato: 17/08/10 23:44 Messaggi: 447
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Inviato: 16 Mag 2021 20:46 Oggetto: |
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Un altra volta confusione fra superconduttori e supercapacitori. |
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francescodue Dio minore
Registrato: 26/09/08 10:00 Messaggi: 550
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Inviato: 17 Mag 2021 21:16 Oggetto: |
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@ algi.
L'idrogeno è idrogeno.
Ottenuto con idrolisi dall'acqua.
Consuma? Certo. È inquinante? Anche la carta igienica morbida e colorata è inquinante. Ma una centrale ha un rendimento molto maggiore di tanti piccoli generatori.
E poi, scusa, abbiamo passato qualche anno a cercare di fare i conti sulle auto elettriche, sotto diversi aspetti. Permetti che ne passiamo qualche altro a valutare la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno.
Per conto mio, per ora tralascia la produzione: per entrambi i tipi di auto serve energia elettrica. Valutiamo i punti positivi dell'idorgeno rispetto alle auto elettriche
Ripeto: la mia era una sensazione.
@sverx.
Mi pare che le auto ad idrogeno utlizzino gli stessi motori di quelle a benzina.
Certo i particolari meccanici vengono ottimizzati (presumo), ma la struttura è la stessa. E questo significa, anche, salvaguardare i posti di lavoro dei meccanici.
Credo che nell'equazione usata per calcolare l'impatto ambientale bisognerebbe mettere in conto anche questo.
E non basta dire che i meccanici vengono riqualificati (devo averlo sentito dire in giro dalle mie parti): elettronica a parte la meccanica delle auto elettriche è decisamente più affidabile (meno componenti). Quindi ci sarà meno lavoro (qualificato finchè si vuole) e più disoccupati. |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11559 Residenza: Tokelau
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Inviato: 17 Mag 2021 21:25 Oggetto: |
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ammetto che sapevo solo delle celle a combustibile, ma scopro che esistono anche motori a combustione interna a idrogeno. Leggo però che dovrebbero fare serbatoi molto capienti
BMW Hydrogen 7 ha scritto: | La differenza di consumi deriva dalla diversa densità di energia tra la benzina che fornisce 34,6 MJ/L e l'idrogeno liquido che invece produce 10,1 MJ/L. |
e onestamente non ho idea di quanto possa diventare pericoloso trasportare idrogeno liquido a bordo rispetto alla tradizionale benzina... |
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ok_cian Semidio
Registrato: 11/08/15 17:28 Messaggi: 359
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Inviato: 18 Mag 2021 17:49 Oggetto: |
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IMHO tutto dipende dagli additivi.
Se riescono a rendere l'idrogeno pericoloso più o meno quanto la benzina tramite additivi non troppo inquinanti, allora le auto ad idrogeno potranno essere una realtà.
In caso contrario, purtroppo non ci sarà storia. |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12755 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 18 Mag 2021 17:55 Oggetto: |
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In merito ai motori a combustione interna alimentati ad idrogeno il primo lo vidi al Motor Show di Bologna, se non ricordo male, a fine anni '70 o inizio anni '80, ed era proprio di BMW.
In ogni caso pare stiano tornando in auge almeno a livello di sperimentazione, Toyota pare crederci. |
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