Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Da Xiaomi lo smartphone che si ricarica in 8 minuti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Giu 2021 18:27    Oggetto: Da Xiaomi lo smartphone che si ricarica in 8 minuti Rispondi citando

Leggi l'articolo Da Xiaomi lo smartphone che si ricarica in 8 minuti



 

 

Segnala un refuso
Top
{bribe}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Giu 2021 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Visto che gli smartphone sono tornati da tempo ad essere delle cabine telefoniche, sarebbe una buona cosa che le case rendessero di nuovo sostituibili le batterie.
Credo che una ricarica rapida accorcerà più o meno la durata delle stesse.
O è un'idea troppo audace per i nostri tempi?
I vari 'garanti', attenti alla standardizzazione dei caricabatterie, non si sono ancora accorti dell'assurdità (spiegabilissima alla luce di un commercio non etico) di una batteria saldata e non sostituibile dall'utente.
Alla faccia dell'obsolescenza programmata.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Se non ho sbagliato i calcoli, per caricare una batteria da 4Ah in 8 minuti occorre una corrente di carica media di minimo 36-40A (9-10C)! A naso non mi sembra il sistema migliore per allungare la vita utile della batteria, anzi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene quasi da pensare che sia già un mezzo miracolo se la batteria non esplode in poche settimane se sottoposta almeno una volta al giorno ad uno stress del genere.

Poi che temperature si raggiungono nel cavo e nel telefono durante una ricarica del genere, raffreddano il tutto con elio liquido? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe meglio che cominciassero a rimettersi a fare telefoni piccoli invece di pensare alla ricarica veloce della batteria. Non tutti hanno necessità di fare tutto col telefono, anche se ormai si va in quella direzione. Ma più i telefoni diventano grandi, meno sono portabili e quindi aumenterà, spero, l'esigenza di modelli più contenuti, visto che bene o male siamo costretti a portarceli dietro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Temo che l'obiettivo principale di chi produce smartphone sia quello di indirizzare i clienti verso ciò che loro preferiscono - vuoi per semplicità produttiva vuoi per maggiore marginalità vuoi per altre ragioni che ora mi sfuggono - piuttosto che assecondare le loro richieste ed esigenze.

Temo che, fintato che la maggior parte dei clienti accetta con supino entusiasmo tutto ciò che gli viene proposto non ci sarà altra possibilità, e chi non è d'accordo sarà costretto a fare senza se non si vuole adattare, così va il mondo... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 17:35    Oggetto: Rispondi citando

In molti vanno a caccia di telefoni piccoli e leggeri (io ho un ambitissimo Galaxy A40 Laughing ), ma si vede che non sono abbastanza. Mi rendo conto che la gente ha sempre meno esigenze dettate dalla propria volontà e sempre più dettate da ciò che propongono i produttori. Ormai non mi capacito neanche dei livelli a cui siamo giunti Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Giu 2021 16:11    Oggetto: Rispondi citando

E non abbiamo ancora toccato il fondo temo... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 07 Giu 2021 08:13    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
Se non ho sbagliato i calcoli, per caricare una batteria da 4Ah in 8 minuti occorre una corrente di carica media di minimo 36-40A (9-10C)! A naso non mi sembra il sistema migliore per allungare la vita utile della batteria, anzi...


10C non sono sta gran cosa per batterie per lo meno decenti. Ci sono batterie che raggiungono tranquillamente i 25/30C. Un conto però è ricaricarle con un caricabatterie esterno, controllato e ventilato un'altro far passare quella carica nei circuiti interni di un cellulare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi