Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il portafogli digitale UE: documenti, password e sistemi di pagamento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Giu 2021 19:00    Oggetto: Il portafogli digitale UE: documenti, password e sistemi di pagamento Rispondi citando

Leggi l'articolo Il portafogli digitale UE: documenti, password e sistemi di pagamento
Permetterà di accedere ai servizi pubblici e privati in tutta l'Unione Europea.


 

 

Segnala un refuso
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 03 Giu 2021 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Ho esplorato una soluzione simile, a livello di idea e sue ricadute.
Non è male.
Ma l'UE sta facendo un errore di fondo.
NON deve limitare il sistema alla sola Europa.
Dovrebbe pretendere, pena il non pagamento dei finanziamenti, all'ONU una soluzione mondiale: un solo documento valido in tutto il mondo.
Per fare un esempio, i passaporti diventano carta straccia: ho il mio documento, si legge il codice identificativo, si accede all'archivio anagrafico dello Stato di riferimento e si sa se la persona può trovarsi nel Paese che fa il controllo o se è in regola con le vaccinazioni obbligatorie.
Ad essere più critici, io eviterei ogni associazione con i sistemi di pagamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gipo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2021 09:14    Oggetto: Rispondi citando

@francescodue, la UE ha nel mondo un potere bassissimo, esattamente lo specchio del potere che ha verso se stessa.
Quanto all'avere un solo software con dentro documenti e sistemi di pagamento, una cosa indubbiamente comodissima, ha come lato negativo che il primo cracker che riuscirà a penetrarlo (o a bloccarlo/ostacolarlo) avrà a disposizione il mondo europeo, senza contare il fatto che questa centralizzazione consentirà alla UE di controllare ogni transazione del cittadino in maniera totalitaristica.
In pratica la Cina sta facendo scuola.
Top
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 04 Giu 2021 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Infatti a me non è mai piaciuto accentrare molte funzioni in un unico sistema. Ad esempio evito di registrarmi ai siti web tramite i miei account social. Un' altra cosa che disprezzo è la possibilità di pagare automaticamente tramite snmartphone, o l'idea di usare la carta di credito per pagare le corse sui mezzi pubblici invece di usare una card dedicata.

Ma tanto è questione di tempo. Adesso possiamo fare quasi tutto autenticandoci col telefono, che ormai è diventato un'appendice corporea imprescindibile.
Poi arriverà il microchip sottopelle, che servirà sia per essere identificati che per effettuare pagamenti.
Dopo arriverà il chip installato direttamente nel cervello, che ci permetterà di interfacciarci direttamente con l'hardware e il software circostante e di apprendere caricando le informazioni necessarie.
All'ultimo stadio vegeteremo in un coma indotto e vivremo unicamente nella VR.
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Giu 2021 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Il portafogli digitale UE: documenti, password e sistemi di pagamento
Permetterà di accedere ai servizi pubblici e privati in tutta l'Unione Europea

Finché non aderiranno TUTTI gli stati del globo il "portafogli digitale" sarà un di più che andrà ad aggiungersi ai documenti esistenti...

E l'idea dell'autenticazione con dati biometrici è balorda, perché una volta craccati non si possono sostituire (la pw la cambi, la retina no) e solo un politico può credere che si possa rendere un sistema non craccabile: "nessuna fortezza è inespugnabile se puoi farci arrivare un asino carico d'oro".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 14:26    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
[...]
All'ultimo stadio vegeteremo in un coma indotto e vivremo unicamente nella VR.
Laughing

Matrix reloaded. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Chiaramente, tutte queste potenzialità riunite in un unico servizio pongono seri problemi di sicurezza. Breton afferma che il portafogli digitale europeo sarà assolutamente sicuro e sarà strutturato in maniera tale da impedire alle aziende l'accesso ai dati degli utenti per fini che vadano al di là dell'interazione decisa dagli utenti stessi, come il marketing e le attività di profilazione.

Francamente mi sembrano le solite affermazioni roboanti e pretenziose destituite di ogni fondamento tecnico sensato aventi il solo scopo di far proseliti.
Ho serissimi dubbi che una cosa del genere possa funzionare in maniera assolutamente sicura e senza sorprese e credo che di esempi che giustificano i miei dubbi ce ne siano a bizzeffe.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2021 14:52    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator Il problema non è se sarà assolutamente sicuro o no, la risposta la sappiamo tutti. Il problema è che lo faranno lo stesso, nonostante i pareri contrari.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 05 Giu 2021 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Il mio giudizio, su questa identità digitale europea, è lo stesso che Fantozzi ha espresso riguardo il film La Corazzata Potemkin...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Giu 2021 16:09    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
@Gladiator Il problema non è se sarà assolutamente sicuro o no, la risposta la sappiamo tutti. Il problema è che lo faranno lo stesso, nonostante i pareri contrari.

Ah su questo, purtroppo, ho assai pochi dubbi come del resto ho ben pochi dubbi anche sulla sua intrinseca insicurezza... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Giu 2021 16:10    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
Il mio giudizio, su questa identità digitale europea, è lo stesso che Fantozzi ha espresso riguardo il film La Corazzata Potemkin...

Direi peggio se possibile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi