Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ricerca di file duplicati (questioni varie)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 13 Lug 2021 17:51    Oggetto: Ricerca di file duplicati (questioni varie) Rispondi citando

Ora che ho finalmente il computer nuovo (non mi sembra vero Laughing ) ho iniziato a fare un po' di pulizie e riordino nei miei file. Sapevo di avere parecchi file doppi a causa di una gestione troppo spesso frettolosa, quindi ho deciso di affidarmi a qualche programma. Questo mi facilita il compito, ma mi crea anche degli ostacoli.

Ho utilizzato fdupes e rdfind.

La prima questione è che ci sono dei file doppi che voglio mantenere tali e non sono pochi: ho delle cartelle dove tengo una copia di tutte le foto realizzate con la fotocamera, ma una parte di queste foto è copiata e riorganizzata anche in altre cartelle, per varie ragioni. Mi piacerebbe poter dire al programma di ignorare determinate cartelle, ma mi sembra che questa opzione non sia disponibile. Certo potrei spostare la cartella con le foto originali al di fuori del mio abituale gruppo di cartelle. Questo però implicherebbe la creazione di un nuovo livello di sottocartelle a monte del tutto, cosa che preferirei evitare per questioni di praticità.

La seconda questione è ben più problematica: i falsi positivi. Entrambi i programmi non riconoscono certi file come diversi. Nel mio caso l'ho notato in particolare nei file con estensione .au (che si trovano nelle cartelle dei progetti Audacity).
Quando si salva un lavoro si creano un file .aup e una cartella, contenente due livelli di sottocartelle che a loro volta contengono tantissimi file .au. Ebbene, sia fdupes che rdfind considerano uguali molti di questi file (non tutti) restituendo delle lunghissime liste di duplicati, che rendono la consultazione poco agevole. Non so se questi file siano effettivamente uguali, ma comunque è chiaro che la segnalazione deve essere ignorata perché i file servono ad Audacity.

Anche in questo caso potrei risolvere mettendo ciò che riguarda Audacity al di fuori del mio database principale, ma si tratta comunque di una mezza soluzione. Anche perché non sono gli unici file problematici. Ad esempio delle immagini con estensione .gif salvate da alcune pagine web risultano essere duplicati, mentre sono ovviamente diverse.

Ho provato a riesaminare i suddetti file anche con il checksum con rdfind (in fdupes non ho trovato questa funzione), ma il risultato è identico.


Finora non sono riuscita a fare di meglio. So c'erano altri programmi per Ubuntu, anche con interfaccia grafica, ma pare che siano obsoleti e infatti non si trovano nei repository. Altri per ora non ho trovati.

Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2021 12:04    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra di capire che entrambi ti permettano di specificare una lista di cartelle come percorso di ricerca per i duplicati... quindi per evitare che vada a cercare dentro determinate cartelle, temo l'unica sia specificare *solo* le cartelle dentro le quali vuoi cercare, che ovviamente è una soluzione un po' più complicata quando hai tutti i file dentro un'unica cartella 'madre', tipo ~/pictures per esempio

l'alternativa potrebbe essere creare una lista di tutte le sottocartelle della tua ~/pictures e usarla, una volta rimosse quelle in cui vuoi evitare la ricerca, come lista di ricerca... potrebbe essere molto più facile, o molto più difficile, a seconda di come organizzi il tutto e di quanti file hai

personalmente, non litigo troppo con i duplicati. So che ce ne sono, ma è praticamente inevitabile. Dato che ho molti backup di tutti i miei dati, quando ho bisogno di spazio cancello tutto quello che voglio, altrimenti non mi interessa quanto disco sto occupando Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 14 Lug 2021 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che le foto duplicate (ma non da cancellare) potrebbero essere ovunque. Laughing

Ma come dicevo l'unica soluzione sarebbe di tenere tutte le originali separate.

I file duplicati mi creavano problemi di spazio sul vecchio PC. Adesso ho un disco più grande, quindi non si pone il problema dello spazio. Però c'è sempre la difficoltà di trovare le cose. Di alcuni file ho scoperto di avere 4 o 5 copie senza alcun motivo valido. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2021 15:37    Oggetto: Rispondi citando

sì, proprio per quello dovresti passare al programma solo le cartelle dove non ti aspetti che ci siano duplicati, per vedere se ne hai 'per sbaglio', perché tutti quelli che hai NON per sbaglio li vorrai tenere... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Lug 2021 15:29    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Il problema è che le foto duplicate (ma non da cancellare) potrebbero essere ovunque. Laughing

Ma come dicevo l'unica soluzione sarebbe di tenere tutte le originali separate.

I file duplicati mi creavano problemi di spazio sul vecchio PC. Adesso ho un disco più grande, quindi non si pone il problema dello spazio. Però c'è sempre la difficoltà di trovare le cose. Di alcuni file ho scoperto di avere 4 o 5 copie senza alcun motivo valido. Laughing


Lo stesso problema ce l'avevo quando scaricavo le foto e video dai cellulari. Ora organizzo a monte le cose, sul telefono creo una cartella che si chiama backup, dove metto quelle già salvate, in modo da non salvarle più volte sul pc e hdd esterno.

Poi, vabbè è pure capitato che avessi dei doppioni, il molti casi mi bastava mettere i file nella stessa cartella, sul pc, e quando il file manager mi segnalava che quel file c'era già e mi chiedeva se volevo sostituirlo, di davo l'ok, così mi cancellava il doppione.

Questo ovviamente funge se non cambi il nome del file in origine.

E comunque a me capitava con una mole di files ridotta, perchè ho scrupolosamente tutto diviso per anno, con varie sottocartelle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 15 Lug 2021 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Ah, no quel sistema per me non funziona. perché cambio sempre il nome del file. Infatti con questi programmi ho trovato file in quadruplice copia con nomi diversi. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Lug 2021 17:42    Oggetto: Rispondi

In realtà pure io cambiavo il nome dei files, poi ho visto che incorrevo allo stesso problema...e ho smesso... Laughing
Faccio cartelle, casomai nominate per bene, per i files vado bene con le i nomi assegnati de default, ma solo se sono una data.

Una volta che hai sistemato tutto ti consiglio di cambiare strategia quando salvi i file e li rinomini. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi