Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Suonare i cerchi di un tronco d'albero sul giradischi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Lug 2014 20:30    Oggetto: Suonare i cerchi di un tronco d'albero sul giradischi Rispondi citando

Leggi l'articolo Suonare i cerchi di un tronco d'albero sul giradischi
La prova che la natura non stona.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{Fabrizio}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Lug 2014 02:26    Oggetto: Rispondi citando

Che cretinata.
Top
puntaz
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/09/08 23:22
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 17 Lug 2014 09:08    Oggetto: Rispondi citando

d'accordo con Fabrizio, andiamo bene finchè qualcuno ha ancora tempo e voglia di fare cose veramente inutili se non stupide significa che possiamo ancora permetterci il mantenimento... del troppo benessere e dei troppi sfaticati!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Lug 2014 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Non ho parole, anzi: il trionfo dell'inutilità...

Ma poi l'algoritmo su cosa si basa per tradurre delle immagini in musica?
Penso su valutazioni e considerazioni arbitrarie dell'autore.
L'accoppiata puntina e microsolco sono calibrate per riprodurre un suono precedentemente registrato proprio sul microsolco ma gli anelli di accrescimento di un tronco non sono la registrazione di un suono... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
terminoto
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 06/03/09 11:23
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 20 Lug 2014 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Se notate bene legge solo la macchia e sono sempre 2 note... evviva che non stona.. bastava mettere nel circuito solo note assonanti..
Con questo metodo suonano pure le impronte dei copertoni della mia macchina..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Ago 2014 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Trovo la cosa, invece, molto divertente.
Inutile? Può essere.
Siamo una specie organizzata sia come individui che come gruppo, nell'esprimerci attraverso l'inventiva, attraverso il fare le cose, sperimentare, unire l'inunibile, il ricombinare oggetti e funzioni non coerenti.
Ed è così' che abbiamo inventato oggetti e relative funzioni che non esistevano in natura.
Basta pensare ad una moderna automobile. Il solo motore e l'elettronica acclusa che lo governa, è frutto di milioni di operazioni, esperimenti e relative scoperte derivanti da questi ultimi. Ne facciamo un uso sproporzionatamente inferiore in termini di consumo energetico impiegando principi fisico-chimici in gioco e per fare cosa? Per sostarci più velocemente? Magari per andare in vacanza o a lavoro?
E' un po', considerando tutto il traffico automobilistico del mondo, come usare una esplosione termonucleare per accedersi una sigaretta.

Se non siete soddisfatti di questa spiegazione, chiedete pure, ve ne fornirò altre. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
khambra
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 22/01/09 07:50
Messaggi: 35
Residenza: verona

MessaggioInviato: 15 Lug 2021 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Inunibile? Cercavo qualcosa di sommamente contorto e l'ho trovato, quindi, si sono soddisfatto della spiegazione. Pure io mi diverto a sostare più velocemente, magari aspettando che qualcunaltro mi porti in vacanza, solo in vacanza. Posso essere soddisfatto e non d'accordo? Penso di si.
Sono del parere che la sottocultura New Age abbia colpito ancora Rolling Eyes Ad una certa parte dell'umanità non piace il "fare le cose", non piace neppure "l'inventiva", figuriamoci le "funzioni non coerenti". Tutto quello che abbiamo costruito non esiste in natura, ma se a questi oggetti associ le "relative funzioni" tu mi capisci che è la funzione che ha portato alla scoperta, anche arrivandoci da altre funzioni non coerenti. Che l'angoscia esistenziale porti individui apparentemente sani a provare strumenti per parlare coi sassi, o a rigenerarsi abbracciando un albero, o cercarsi una gratificazione nel fare ascoltare Bach alle proprie piante da salotto, o ingegnarsi un accrocchio per far suonare i cerchi di una fetta di tronco, che probabilmente avrebbe preferito continuare ad "interloquire" con specie più affini della nostra, invece di venire ridotto a fettine, lo posso capire, anche se mi sento di appoggiare chi parla di cretinate o inutilità. Un mio meraviglioso Benjamin ha "ascoltato" per anni Nine Inch Nails a palla senza fare una piega, anzi germogliando e crescendo sempre più bello. Un giorno l'ho visto persino muoversi a tempo...ah...no...pardon questa è New Age.
Tecnicamente parlando trovo la cosa talmente mal fatta da risultare ridicola persino ad uno studioso di dendrocronologia.. I cerchi, che non sono spire, ondeggiano in senso orizzontale, ma il sistema di lettura non segue queste ondulazioni fregandosene altamente e saltandole direttamente. Si può dire che legge i cerchi? No! Sorvolando sul "metodo" molto personale e ancor più compiaciuto del signore in questione nel distribuire note, che guarda caso sono sempre molto soft e appaganti, molto New Age insomma, il metodo presentato si presta a leggere...qualsiasi cosa! Il suono di un muro antico rispetto ad uno nuovo; il suono della coperta tessuta a mano dalla nonna; le smagliature della mia pancia; ecc. Mi è venuta un'idea. Cool Si potrebbe posizionare sotto la Google Cars e dare così un suono a tutte le strade. Tu vai a vedere una via e ne senti il suono. Non siamo un gruppo che si esprime con l'inventiva? Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Lug 2021 20:34    Oggetto: Rispondi

Interessante osservazione, Khambra! Grazie per il tuo intervento Very Happy
Hai sottoposto il tutto a una approfondita critica che comunque non risolve il tutto.
E questa è la cosa più bella.
Lascia aperte tutte le porte!
Anche se il tutto è un po' New Age, è sempre meglio di un bicchiere di candeggina Ace! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi