Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Android, arriva l'auto-reset dei permessi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Set 2021 14:45    Oggetto: Android, arriva l'auto-reset dei permessi Rispondi citando

Leggi l'articolo Android, arriva l'auto-reset dei permessi
Era un'esclusiva di Android 11, sarà esteso anche alle versioni precedenti.


 

 

Segnala un refuso
Top
{ezio}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Set 2021 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Questo passo avanti di Google è molto importante, forse spinto da una presa di coscienza maggiore da parte degli utenti e dalle multe che fioccano a suon di centinaia di milioni (che forse poi non vengono nemmeno pagati, dopo essere usciti dal radar dei media e quindi delle masse).
Tuttavia per me il nodo cruciale, che non a caso non viene mai affrontato, è quello dell'utilizzo dei dati.
Il modello di business costituito dall'utente come donatore di dati personali in cambio dell fruizione del servizio, è un modello astuto ma eticamente disfunzionale.
Il mio parere è che, in mancanza di meglio, preferirei pagare un canone forfettario per tutti i servizi che uso, avendo la certezza che i miei dati non vengono usati per profilarmi.
Credo rimarrà una illusione, visto che le associazioni dei consumatori si guardano bene dall'affrontare temi scottanti, senza che gli utenti le spingano in quella direzione.
Quanto ai politici, ormai la mia fiducia verso la classe intera, già scarsa quando studiavo le loro malefatte a scuola, è ora scesa a livelli non misurabili....
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 21 Set 2021 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
preferirei pagare un canone forfettario per tutti i servizi che uso, avendo la certezza che i miei dati non vengono usati per profilarmi

Vista la (enorme) quantita' di soldi che guadagnano dai nostri dati, temo che il canone sarebbe troppo alto.
(comunque, anche se paghi, la certezza che non usino i dati non l'avrai mai)


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 22 Set 2021 03:14    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Android, arriva l'auto-reset dei permessi

Mi sembra una feature da impostare esclusivamente su base mirata e volontaria, e non automaticamente su tutto.

Molte app vengono installate per uno scopo specifico e non vengono usate se non occasionalmente, un paio di esempi tra i tanti:

- l'altimetro, che uso solo se vado in montagna e mi trovo in un punto che non conosco, e quindi l'app non l'ho usata da molti mesi.

- l'autosoccorso, che ovviamente si spera proprio che resti inutilizzato per anni

Dover pispolare con i permessi di un'applicazione per poterla usare, in condizioni di stress o di emergenza oppure in zone in cui il segnale è intermittente o debolissimo può renderla di fatto inutilizzabile e mettere in pericolo l'utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 22 Set 2021 06:06    Oggetto: Rispondi citando

Mah, personalmente non ci vedo tutta questa utilità. Cioè, se ho concesso determinati permessi ad una app non vedo perché debbano essere revocati dopo un po' di tempo. Avrei preferito un'altra cosa: alla richiesta dei permessi, poter decidere se a) non concederli, b) concederli in modo permanente, c) concederli per un tempo limitato (da scegliere); inoltre sarebbe comodo avere una scorciatoia per accedere ai permessi delle app, p.es. nel menu contestuale che appare toccando a lungo l'icona dell'app
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Set 2021 14:09    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
preferirei pagare un canone forfettario per tutti i servizi che uso, avendo la certezza che i miei dati non vengono usati per profilarmi

Vista la (enorme) quantita' di soldi che guadagnano dai nostri dati, temo che il canone sarebbe troppo alto.
(comunque, anche se paghi, la certezza che non usino i dati non l'avrai mai)


.

Soprattutto la seconda... purtroppo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Set 2021 14:12    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
Mah, personalmente non ci vedo tutta questa utilità. Cioè, se ho concesso determinati permessi ad una app non vedo perché debbano essere revocati dopo un po' di tempo. Avrei preferito un'altra cosa: alla richiesta dei permessi, poter decidere se a) non concederli, b) concederli in modo permanente, c) concederli per un tempo limitato (da scegliere); inoltre sarebbe comodo avere una scorciatoia per accedere ai permessi delle app, p.es. nel menu contestuale che appare toccando a lungo l'icona dell'app

Magari si può anche settare in qualche modo l'auto reset, non ho Android 11 quindi non so esattamente come funziona, vedremo, personalmente la ritengo una funzione più utile che dannosa, in ogni caso se non piace si può comunque disattivare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi