Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Donne scienziato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mar 2014 15:59    Oggetto: Donne scienziato Rispondi citando

Leggi l'articolo Donne scienziato
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?


 

 

Segnala un refuso
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 13 Mar 2014 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Rosalind Franklin
Perchè il DNA ha una importanza così centrale nello sviluppo della conoscenza della vita e di come funziona che, IMHO, è la scoperta più importante di tutte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 19 Mar 2014 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?

Tutte.

Ignoriamo troppo spesso il contributo che le donne hanno dato alla nostra civiltà.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 19 Mar 2014 15:18    Oggetto: Rispondi citando

@gomez
Per quanto la tua considerazione sia in sè giusta, non è consona al sondaggio, il quale vuole solo indagare come noi percepiamo le diverse scoperte scientifiche. Very Happy

Si potrebbe semmai osservare come le differenti scoperte scientifiche non sono isolabili tra di loro. Anzi, nemmeno la scienza è isolabile dallo sviluppo culturale prescientifico. Gli uomini del paleolitico, avrebbero mai potuto sviluppare direttamente una cultura scentifica moderna senza passare dal mesolitico, dal neolitico, etc. etc.?
Se non ci fossero stati prima Pitagora ed Euclide, avremmo mai potuto avere le scoperte scentifiche degli ultimi secoli?
Penso proprio di no. Dunque tutte le scoperte scientifiche sono connesse tra di loro.
Ugualmente, è naturale che noi si abbia le nostre preferenze. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 20 Mar 2014 10:43    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
[quote "Zievatron"]@gomez
Per quanto la tua considerazione sia in sè giusta, non è consona al sondaggio, il quale vuole solo indagare come noi percepiamo le diverse scoperte scientifiche.

Hai ragione, io ho votato per Marie Curie ma dal mio post non si capiva che avevo dato una preferenza, ritengo che il suo contributo sia stato fondamentale ed anche piuttosto misconosciuto.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
AldoWeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/09/12 08:27
Messaggi: 78

MessaggioInviato: 20 Mar 2014 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato Maria Curie, perchè ha estratto un contenuto eccezionale, con poco alle spalle ed è anche morta per farlo.
Certamente i Raggi X sono stati una grande scoperta e tutt'ora rappresentano uno dei pilastri fondamentali della Diagnostica Medica e non solo.

Tuttavia un mescolamento fra scoperte così importanti non permette una serena decisione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
{Pino}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Apr 2014 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Per me, quella della foto.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Mag 2014 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato anch'io per Marie Curie, per le stesse ragioni di AldoWeb.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 10 Gen 2017 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Rachel Carson è stata forse una dei peggiori MASS MURDER della storia.
Proprio il suo libro "silent spring" fu una delle cause dell'abolizione del DDT.
Questo causò la ricomparsa della malaria e causò un numero di morti paragonabile alla seconda guerra mondiale.
link
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Ipazia? E' uno scherzo vero? Conoscete forse un teorema di Ipazia, un' ipotesi di Ipazia, un lemma di Ipazia o qualcosa di simile? Ma insomma cosa avrebbe fatto Ipazia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 22:48    Oggetto: Rispondi citando

AldoWeb ha scritto:
Ho votato Maria Curie, perchè ha estratto un contenuto eccezionale, con poco alle spalle ed è anche morta per farlo.
Certamente i Raggi X sono stati una grande scoperta e tutt'ora rappresentano uno dei pilastri fondamentali della Diagnostica Medica e non solo.

Tuttavia un mescolamento fra scoperte così importanti non permette una serena decisione.


Cosa c'entra Curie coi raggi X?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 19 Ott 2021 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Manca Hedy Lamarr (Hedwig Eva Maria Kiesler) che gettò le basi della tecnologia della trasmissione dei segnali a spettro espanso, cioè quella della telefonia portatile e del WiFi.

E poi siete fuori moda se non mettete qualche trans e qualche personaggio non binario che ormai sono obbligatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 19 Ott 2021 14:08    Oggetto: Rispondi citando

bstucc ha scritto:
Ipazia? E' uno scherzo vero? Conoscete forse un teorema di Ipazia, un' ipotesi di Ipazia, un lemma di Ipazia o qualcosa di simile? Ma insomma cosa avrebbe fatto Ipazia?


era una divulgatrice orale una ispiratrice del razionalismo, un po' come Socrate, solo che il suo miglior allievo scrittore, Sinesio, non era uno del calibro di Platone.

Probabilmente Tolomeo si è ispirato a qualche suo scritto andato perduto.

La perdita di tomi classici durante il "filtro" degli amanuensi, che trascrivevano solo scritti canonici, è la fonte di leggende e teorie complesse che hanno ispirato opere moderne come Il nome della rosa di Umberto Eco che tratta proprio della supposta esistenza di un trattato sulla Commedia di Aristotele.

In ogni caso un certo numero di ragioni per farne un martire del classicismo ci dev'essere stato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 14:45    Oggetto: Rispondi

Per me Ipazia, perché ha vinto due volte: nella scienza e sulla società dei suoi tempi.
Tutte le persone citate hanno dovuto scontrarsi col pregiudizio, ma solo lei l'ha fatto in un'epoca in cui il gesto in sé poteva anche costarle la vita, e non solo l'emarginazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi