Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il nuovo, vecchio e doppio laptop di Cassandra
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2021 10:30    Oggetto: Il nuovo, vecchio e doppio laptop di Cassandra Rispondi citando

Leggi l'articolo Il nuovo, vecchio e doppio laptop di Cassandra
Spiccioli di Cassandra/ Non sprecare l'hardware è una scelta doverosa nel terzo millennio.


 

 

Segnala un refuso
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 27 Dic 2021 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Stessa situazione: I7 (V gen), 16 gb, Full HD (con inutile touchscreen), SSD 500 GB (uno pezzo aggiornato due volte) di 6/7 anni fa.

Top di gamma al tempo svolge ancora egregiamente il suo lavoro, ma due anni di DAD hanno messo a dura prova la sua tastiera (retroilluminata)

Non avevo mai valutato di cercare un gemello che potesse fungere da donatore.
Grazie mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2021 03:43    Oggetto: Rispondi citando

a me basterebbe cambiare la scocca, ridotta a brandelli, ma il ricambio costa come un portatile nuovo
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Dic 2021 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei poter concordare su tutto in merito, ma la sicurezza dove la mettiamo?

In questa sede sono numerosi i threads, i posts che mettono in guardia circa le possibilità di vedere le proprie tecnologie compromesse anche a basso livello (firmware): non è una contraddizione portarsi in casa prodotti di seconda mano nei quali altri che i produttori (che pure non sempre brillano per trasparenza e correttezza) possono aver piazzato di tutto?
Capirei se esistesse una metodologia di hard reset garantita a prescindere, ma senza di quella è come far sesso non protetto perché costa meno (e scusate il paragone ardito).

Io ho sempre cercato di minimizzare l'impatto comprando prodotti nuovi ma economici, e dove possibile abbattendo le componenti non necessarie (OS) e ripartendo il rischio con ridondanza e suddivisione dei compiti tra elementi indipendenti. Non è forse la soluzione ottimale, ma è la meno azzardata.

Riciclare è giusto, ma lo si faccia sulle parti elementari (materiali), non sulle informazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Dic 2021 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Se i modelli sono identici, con un minimo di competenza, puoi fare uno swap delle tastiere, per avere sul portatile in uso la tastiera fisica italiana.
Ottimo lavoro Cassandra, io non compro mai tecnologia nuova per questo motivo (oltre che per una valida questione economica)
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Dic 2021 11:46    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 01 Feb 2022 13:36    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Vorrei poter concordare su tutto in merito, ma la sicurezza dove la mettiamo?

In questa sede sono numerosi i threads, i posts che mettono in guardia circa le possibilità di vedere le proprie tecnologie compromesse anche a basso livello (firmware): non è una contraddizione portarsi in casa prodotti di seconda mano nei quali altri che i produttori (che pure non sempre brillano per trasparenza e correttezza) possono aver piazzato di tutto?
Capirei se esistesse una metodologia di hard reset garantita a prescindere, ma senza di quella è come far sesso non protetto perché costa meno (e scusate il paragone ardito).

Io ho sempre cercato di minimizzare l'impatto comprando prodotti nuovi ma economici, e dove possibile abbattendo le componenti non necessarie (OS) e ripartendo il rischio con ridondanza e suddivisione dei compiti tra elementi indipendenti. Non è forse la soluzione ottimale, ma è la meno azzardata.

Riciclare è giusto, ma lo si faccia sulle parti elementari (materiali), non sulle informazioni.


Lo formatti e via, hai voglia trovare persone interessate a modificare il pc a bassi livelli per cosa poi?
Io non mi rivolgo al mercato dell'usato perchè non mi fido, dello stato dell'hardware, un po' come quando compri un'auto usata che non sai da chi sia stata usata, e come.
Il mio pc del 2014 va ancora più che bene, e all'epoca non era neanche top di gamma.
Un I7 con 8 gb di ram.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi