Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pillole di /e/OS: come degooglizzare lo smartphone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Feb 2022 16:00    Oggetto: Pillole di /e/OS: come degooglizzare lo smartphone Rispondi citando

Leggi l'articolo Pillole di /e/OS: come degooglizzare lo smartphone
Cassandra Crossing/ Una serie di brevi video per aiutare a liberare il telefonino dai software dannosi per la privacy.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Feb 2022 16:23    Oggetto: Rispondi citando

I miei .02 €: questo genere di iniziative ha sempre riscosso la mia iniziale attenzione, ma poi invariabilmente tutte vanno a sbattere contro lo stesso muro metaforico.
Android è detto, ed in ciò sottolineato, derivato da Linux, ma io non ho mai visto una distribuzione del Pinguino dichiarata espressamente certificata solo per questo o quel computer; invece in questi casi è sempre così, solo un subset mediamente molto ristretto di smartphones è indicato come aggiornabile.
Se non si mette gli utenti nella condizione di passare ad un OS "libero" anche sul telefono a prescindere dallo stesso, in quanti oseranno metterne a rischio l'usabilità alla cieca?
Io ho controllato gli elenchi sia per LineageOS sia per /e/ e nessuno dei due contempla il mio caso: non potrò dunque essere tra i fortunati che ci proverebbero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 09 Feb 2022 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Si aggiunga anche che farlo su un telefono ancora in garanzia, la potrebbe invalidare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 10 Feb 2022 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Prima di invalidare la garanzia, invalida l'intero sistema tecnico commerciale su cui si poggia Google-Android. E tu ti preoccupi della garanzia?

Su molti telefoni comunque si può salvare la partizione originale e ricaricarla in un secondo tempo, "rimuovendo" anche il rooting del telefono e rimettendo tutto come prima.

Nel caso comunque che tu abbia questo legittimo scrupolo, compra un telefono usato a meno di 100 euro tra quelli compatibili e prova a partire da quello.

Ne vendono di già installati nello store di e-foundation https://esolutions.shop/?wcpbc-manual-country=IT

E comunque, ti stai "comprando" libertà; un prezzo da pagare, ce lo insegna la storia, c'è sempre. Qui si paga in tempo e forse qualche soldo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{alebal}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2022 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Finchè android la vedo difficile una completa degooglizzazione... :(
Comunque, un paio di cosette, io uso lineageos da ormai (penso) 10 anni almeno e il play store c'è sempre stato, io installo e uso qualsiasi applicazione da sempre senza problemi, le uniche che a volte danno problemi sono proprio quelle delle banche che a volte dicono: "non ci fidiamo del tuo sistema operativo perchè non è originale e quindi affidabile" (come se l'originale google lo fosse...), le installo sul tablet che è anche meglio, giusto per non avere tutto quello che serve a rubarti i soldi sul cellulare...
Anche per installarlo non servono due giorni di lavoro, ma 10 minuti seguendo le guide di lineageos, spesso ci vuole di più per trovare la distribuzione giusta che per installarla.
E infatti ricollegandomi a chi diceva che non c'è una distribuzione lineageos per il suo cellulare, se cerchi un po su XDA probabilmente trovi qualcuno che ne ha fatto una versione funzionante anche sul tuo, non saranno distribuzioni ufficiali, ma io le uso da una vita e funzionano, e quando qualcosa non funziona basta farlo presente su xda e spesso si sistema con un aggiornamento. Per le garanzie ho smesso di preoccuparmene anni fa, nel senso che non mi passa più nemmeno per la testa di acquistare un cellulare nuovo, quando ho bisogno di un nuovo cellulare cerco prima il modello su xda per assicurarmi che esista una lineageos o una qualche altra custom rom e poi lo compro usato, perchè bisogna anche dire che con custom rom "alleggerite" come lineageos o altre custom rom il cellulare gira 10 volte più veloce e la batteria si scarica 10 volte più lentamente (soprattutto sui samsung), quindi acquistare un cellulare nuovo con un processore della madonna per tenere acceso solo il sistema operativo, non ha nessun senso, è molto più performante un cellulare usato con custom rom, quindi se non hai un bisogno assoluto dell'ultima fotocamera da un miliardo id mega pixel, viva le custom rom... aspettando linux...
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Feb 2022 08:22    Oggetto: Rispondi citando

A chi si è espresso in merito: perdonatemi ma sono confuso. Parlate di libertà e sicurezza e suggerite di acquistare un telefono usato? Ossia un apparecchio che non solo è stato costruito da una società che probabilmente ha i suoi interessi a mantenervi un controllo, quando le riesce, persino superiore ai limiti di legge, ma è transitato dalle mani di altri che magari a loro volta possono averlo manomesso? Non è una contraddizione questa?

Che garanzie ho che sostituire l'OS mi basti ad eliminare anche il più recondito meccanismo di controllo che vorrei evitare? Ovviamente senza menzionare il fatto (delle questioni igienico-sanitarie nemmeno voglio approfondire) che l'usato dura meno del nuovo e, per uno smartphone, è un discorso quantitativamente pesante visto che ormai le batterie saldate sono la regola.

Io sono e resto del parere che se i soggetti che offrono alternative software plausibili, come gli Un*x odierni, ed adottabili universalmente, la loro diffusione aumenterà al punto che superata una certa massa critica i produttori dovranno rassegnarsi a tollerarlo ed in ultimo assecondarlo. Ma fintanto che continuano a proporre solo soluzioni per pochi (peraltro spesso quei pochi ad alto costo), la loro popolarità non sarà mai sufficiente a cambiare le cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Facetti}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2022 03:19    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Paolo Facetti}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2022 03:19    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Paolo Facetti}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2022 03:19    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi