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Homer S. Dio Kwisatz Haderach
Registrato: 24/12/21 09:59 Messaggi: 3305 Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.
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Inviato: 15 Feb 2022 16:21 Oggetto: Lo strano caso del downgrade di Fastweb a Milano |
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Diverse fonti anche non di settore stanno riprendendo questa notizia, secondo cui Fastweb si è improvvisamente ritrovata a dover gestire un'anomala situazione con un relativamente ristretto ma battagliero subset dei proprio clienti milanesi.
A causa della discutibile gestione di una componente datata delle proprie infrastrutture, l'operatore in prima battuta non ha saputo far altro che avvisare gli interessati della necessità di "estirpare" le loro connessioni in fibra offrendo come sole alternative la retrocessione ad una ADSL decisamente superata per prestazioni o la portabilità a costo zero verso altri operatori che, però, in zona non offrirebbero di meglio.
Oso pensare che, se non fosse per le proteste dei clienti impattati giunte infine ai media, Fastweb avrebbe cercato di liquidare sotto silenzio la faccenda (in fondo che sono sessanta contratti in meno?), mentre ora deve dimostrare di fare tutto il possibile per uscirne senza pesanti conseguenze d'immagine, ma come? |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12239
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Inviato: 16 Feb 2022 14:59 Oggetto: |
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Strano che con gli anni si siano usurati tanto i cavi della fibra e non dell'ADSL che è più vecchia, in quella zona.
Riguardo il danno d'immagine, già me li vedo a difendersi citando costi insostenibili per la ridotta clientela della zona. |
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Homer S. Dio Kwisatz Haderach
Registrato: 24/12/21 09:59 Messaggi: 3305 Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.
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Inviato: 16 Feb 2022 16:15 Oggetto: |
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Il costo insostenibile è proprio quello del danno d'immagine: se la faccenda non fosse divenuta di dominio pubblico, avrebbero semplicemente detto a quei sessanta che dovevano arrangiarsi perché loro non potevano farci niente. Invece adesso il timore è che anche le centinaia di utenti cui hanno promesso che il downgrade era solo temporaneo comincino a dubitarne ed a rescindere anticipatamente i contratti, il che legalmente è a pieno carico del fornitore divenuto, benché suo malgrado, inadempiente.
Sessanta clienti persi sono una goccia nel mare, mezzo centro storico sono uno sberlone bello grosso |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12239
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Inviato: 18 Feb 2022 08:32 Oggetto: |
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Beh, se capitasse a me chiederei innanzitutto un rimborso, perché dopo 3 giorni lo puoi chiedere, se poi loro ammettono il disservizio è ancora più facile, non dovendo fare rilevazioni. |
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Homer S. Dio Kwisatz Haderach
Registrato: 24/12/21 09:59 Messaggi: 3305 Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.
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Inviato: 19 Feb 2022 08:38 Oggetto: |
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Hai pienamente ragione, ma è proprio per questo che hanno fatto la loro mossa iniziale.
A tutti hanno detto in partenza: decidi, o downgrade o recessione del contratto senza costi o penali. Questo per disinnescare la mina delle richieste di rimborso, che invece era lecita se avessero detto: ti peggioriamo il servizio, cavoli tuoi e continua a pagare.
Legalmente dovresti far loro causa e dimostrare che contrattualmente le due cose sono indistinguibili sul piano pratico. Quel che li danneggia davvero è il non aver potuto nasconderlo ai più.
Ironicamente, la cosa poi ha avuto un seguito: la concorrenza ci si è fiondata recitando la parte del cavaliere bianco al galoppo e proponendo (sulla carta, per ora) le proprie alternative. Da quanto ho letto finora, le ragioni ostative alla loro fibra sono le stesse di prima: la legge prevede che gli amministratori di condominio non possano più opporsi ai lavori di posa che interessano i loro stabili, perché la connettività Internet oggi è riconosciuta come servizio di pubblica utilità; eppure ancora oggi c'è chi fa ostruzionismo e, stranamente, gli operatori in quei casi si fermano anziché esigere il rispetto della legge. Molti di quei sessanta sono sbarrati solo da qualche muro sottile, ma la burocrazia resta un vallo invalicabile. |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12239
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Inviato: 19 Feb 2022 10:10 Oggetto: |
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Ah, ora ho capito. Hanno fatto passare un disservizio per una "proposta unilaterale del contratto". Se non ti va bene, te ne vai, senza penali.
Immagino che questo downgrade obbligatorio non prevedesse una tariffa a costo inferiore, o no? |
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Homer S. Dio Kwisatz Haderach
Registrato: 24/12/21 09:59 Messaggi: 3305 Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.
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Inviato: 19 Feb 2022 12:45 Oggetto: |
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Per quel che ho letto finora, infatti, no. |
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