Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'inventario della vostra IoT
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Mar 2022 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Se non sbaglio, se ci si reca presso lo sportello della PA lo SPID non serve ancora per nessuna pratica, o è cambiato anche questo e me lo sono perso?

Temo te lo sia perso: se prevedi di svolgerle in digitale, SPID è obbligatorio per tutte le PA da circa un anno, quelle in ritardo sono già "in castigo", per così dire. Se ti rechi di persona certo che no, ma lo SPID serve (come la CIE, o la CNS) a risparmiarti quel genere di seccatura tutte le volte che si può.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Mar 2022 18:53    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S.

Anche presso lo sportello fisico della PA?

Allora me lo sono perso, lo SPID ce l'ho e faccio tutto da casa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Mar 2022 19:15    Oggetto: Rispondi citando

No, infatti, solo in virtuale. Ma in "fisico" devi comunque esibire un documento e oggi CIE e CNS sono equipotenti allo SPID, dunque se non è zuppa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Mar 2022 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Però una CIE la devi comunque avere a prescindere anche per altre necessità o mi sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Mar 2022 08:41    Oggetto: Rispondi citando

Se espleti pratiche amministrative presso uno sportello in presenza, di regola (se poi nel caso specifico sorvolano è altra questione) devi esibire un documento. In Italia a che ne so a tal scopo sono riconosciuti CIE, patente di guida e passaporto. Fintanto che accettano gli ultimi due la CIE puoi evitarla, ma una volta scaduta la vecchia carta d'identità cartacea passare alla CIE è inevitabile.
Io ci sono passato l'estate scorsa e non è stato piacevole: costoso, ti impongono la loro modalità di consegna (pericolosa, io l'ho intercettata per miracolo perché avevo le antenne dritte...) ma per fortuna il calvario per il momento è concluso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Mar 2022 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Se espleti pratiche amministrative presso uno sportello in presenza, di regola (se poi nel caso specifico sorvolano è altra questione) devi esibire un documento. In Italia a che ne so a tal scopo sono riconosciuti CIE, patente di guida e passaporto. Fintanto che accettano gli ultimi due la CIE puoi evitarla, ma una volta scaduta la vecchia carta d'identità cartacea passare alla CIE è inevitabile.

Infatti questo intendevo, la CIE quando scade la vecchia Carta d'identità cartacea ti tocca comunque.
Homer S. ha scritto:
Io ci sono passato l'estate scorsa e non è stato piacevole: costoso, ti impongono la loro modalità di consegna (pericolosa, io l'ho intercettata per miracolo perché avevo le antenne dritte...) ma per fortuna il calvario per il momento è concluso.

Io ho ancora quella cartacea ma mia moglie ci è passata nel 2018 e non ha avuto alcun problema.
Certo è costata, se non ricordo male, quasi il doppio della mia cartacea di qualche anno prima però pur sempre una cifra modesta e gliel'hanno consegnata all'anagrafe, ovvio che PIN e PUK sono arrivati con raccomandata.

Unica sfiga che poi gliel'hanno dovuta cambiare perché per un errore non era valida per l'espatrio ma il cambio è stato gratuito ed indolore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Mar 2022 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e gliel'hanno consegnata all'anagrafe

Beata lei...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Mar 2022 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Beata lei...

Mi viene da dire che ogni comune si comporta un po come preferisce e nonci sia una disposizione precisa e uguale per tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Mar 2022 15:36    Oggetto: Rispondi citando

In realtà il sito del ministero dell'Interno, che quale dispensario del documento ha diritto di parola, diceva almeno allora che è facoltà del richiedente scegliere tra consegna a domicilio per raccomandata o presso una sede anagrafica a sua scelta. L'abuso lo commette il comune che forza quel che gli conviene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Mar 2022 15:49    Oggetto: Rispondi citando

E mi par di capire che a te è toccato un comune che ti ha forzato la scelta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 05 Mar 2022 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Gladiator ha scritto:
{utente anonimo} ha scritto:
@Gladiator
Tra il fatto che, con app varie, lo smartphone sia sempre più necessario anche per interagire con la pubblica amministrazione in qualunque modo, la scelta l'hanno già fatta gli altri per te

Non mi risulta che per comunicare con la pubblica amministrazione si possa usare solo lo smartphone, certo hanno reso più comodo ed incentivante quel canale - anche se non tutti sono d'accordo sul comodo - ma non è ancora l'unico, per fortuna.


A me sta su che per certe pratiche ora sia obbligatorio avere lo spid. Altrimenti proprio non le fai.
Prima o poi sarà obbligatorio avere uno smartphone, e la relativa app solo per poter fare 'agevolmente' quello che si è sempre fatto, con la scusa che devono essere sicuri che sei tu.

Se non sbaglio, se ci si reca presso lo sportello della PA lo SPID non serve ancora per nessuna pratica, o è cambiato anche questo e me lo sono perso?


Io più altro facevo pratiche Inps solo con la registrazione. Con la PA ci comunico spesso tramite e-mail, sarà la pandemia ma mi rispondono e mi inoltrano certificati vari, per sapere che sono io gli basta un documento di identità.
Sarà visto pericoloso, perché può essere trafugata da un PC, chiavetta o cosa, ma un certificato di residenza, morte, ecc..non è che serva a fare chissà cosa di fraudolento..credo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Mar 2022 07:51    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
E mi par di capire che a te è toccato un comune che ti ha forzato la scelta...

Azzeccato in pieno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Mar 2022 08:00    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
ma un certificato di residenza, morte, ecc..non è che serva a fare chissà cosa di fraudolento..credo.

Ho paura che ti sbagli, sono tutti pezzi potenziali di furti d'identità o appropriazioni indebite.
Con un certificato di morte autentico e una delega falsificata potresti prendere ad es. il controllo di un conto corrente di un parente defunto: non è semplice ma nemmeno impossibile.
Con una bolletta trafugata e una telefonata strategicamente calcolata un operatore disonesto può appropriarsi della tua fornitura di luce, gas, telefono o chissà cosa.
Con la sola fotocopia della carta d'identità e un travestimento potresti persino creare lo SPID di qualcun altro, basta farsi autenticare da remoto.

I documenti sono informazioni, l'informazione è potere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Mar 2022 11:10    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Sarà visto pericoloso, perché può essere trafugata da un PC, chiavetta o cosa, ma un certificato di residenza, morte, ecc..non è che serva a fare chissà cosa di fraudolento..credo.

In effetti devo dire che sottoscrivo in toto quanto evidenziato da Homer S., si tratta di documenti ed informazioni che è bene non finiscano assolutamente mai nelle mani di terzi potenzialmente malintenzionati o che sfruttando l'occasione possono diventarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi