Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tre anni di prigione per aver comprato una carta rara dei Pokémon
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2022 00:30    Oggetto: Tre anni di prigione per aver comprato una carta rara dei Pokémon Rispondi citando

Leggi l'articolo Tre anni di prigione per aver comprato una carta rara dei Pokémon
Il guaio è che l'acquisto è stato pagato coi soldi del sostegno delle imprese danneggiate dal Covid.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Mar 2022 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta di una situazione analoga a questa: è clamorosa per l'apparente stupidità del gesto rispetto alle conseguenze.
Peraltro non va dimenticato che queste cards hanno un mercato lucrativo, sembra un investimento ridicolo ma chi a suo tempo ha conservato le figurine del baseball negli USA oggi ha una fortuna in casa come fossero monete d'oro o francobolli rari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 08 Mar 2022 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Una fortuna commisurata alla "fortuna", di trovare un collezionista disposto a pagare tanto. Io preferirei le monete d'oro. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{userz}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Mar 2022 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito un cosa, quei soldi li ha avuti legalmente giusto?!? L'azione che costituisce reato è non averli spesi per l'azienda? e questo è reato?
Non per dare l'impressione del lassista, ok è grave nei confronti dei dipendenti, ma rischiare 20 anni per questo mi sembra eccessivo (o almeno.. in Italia si vede ben di peggio e te lo sbattono in faccia senza fare un giorno di galera)
Top
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 08 Mar 2022 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Indubbiamente 20 anni per aver approfittato sottraendo allo stato 50.000 dollari è una pena sproporzionata, ma infatti gliene hanno dati "solo" tre. Questa cosa comunque stupisce perché in Italia sottrarre soldi allo stato è una consuetudine e si rischia ben poco soprattutto se si ruba tanto e si è in buona compagnia. Negli States se scoprono un falso in bilancio ti tolgono il sorriso, in Italia abbiamo depenalizzato il reato. In Italia la maggioranza della popolazione è abituata all'idea che appropriarsi di sodi pubblici non sia furto ma furbo. E' solo una questione di consonanti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Mar 2022 07:51    Oggetto: Rispondi citando

{userz} ha scritto:
Non ho capito un cosa, quei soldi li ha avuti legalmente giusto?!?

No, l'articolo cita la fonte ufficiale del DOJ della Georgia che riporta chiaramente come il reo abbia fraudolentemente ottenuto quei soldi dichiarando il falso. Ai giudici importa poco se li ha spesi in donne e champagne, immobili a Miami o carte di Pokemon.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Mar 2022 08:01    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
Negli States se scoprono un falso in bilancio ti tolgono il sorriso, in Italia abbiamo depenalizzato il reato. In Italia la maggioranza della popolazione è abitu

Mi sa che è più complicato di così. Il sistema penale americano di facciata è molto severo, ma non è un mistero che dietro le quinte le sperequazioni siano all'ordine del giorno. Basta considerare tutti quei VIPs che sono stati condannati per reati non sempre minori ma poi hanno rigorosamente evitato il carcere per "soprannumero", oppure le evidenti disparità di trattamento tra comunità etniche.
Una differenza fondamentale è che negli States la detenzione è un business: carceri e sorveglianti privati esistono ovunque e spesso sono denunciati per speculazioni sulla pelle dei detenuti, di cui all'uomo medio certo importa poco.
In buona sostanza, qui la giustizia è spesso influenzata a livello politico, là a livello economico: non mi pronuncio su cosa sia meno peggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Mar 2022 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Una fortuna commisurata alla "fortuna", di trovare un collezionista disposto a pagare tanto. Io preferirei le monete d'oro. Wink

Anch'io.

E soprattutto in questo periodo credo che l'oro sia nuovamente uno dei beni rifugio più solidi e sicuri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Mar 2022 14:16    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
[...]In buona sostanza, qui la giustizia è spesso influenzata a livello politico, là a livello economico: non mi pronuncio su cosa sia meno peggio.

In effetti è dura dire quale possa essere peggio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi