Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Acquisto nuovo notebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
georges39
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 23/05/18 13:05
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 08:04    Oggetto: Acquisto nuovo notebook Rispondi citando

Vorrei regalare a mia figlia un nuovo notebook, il suo ha già passato diversi anni di lavoro,sarei orientato sulle marche HP-Lenovo-Asus, somma a disposizione circa 800/900 euro, uso personale e di lavoro, non gaming, che suggerimenti qualche esperto potrà darmi? Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Io non mi considero un esperto, ma un paio di osservazioni le farei. Ho lavorato con tutte e tre le marche: sebbene avessi aspettative elevate per Asus, alla fine sono rimasto deluso, non si è rivelata una macchina molto soddisfacente per prestazioni e nemmeno per qualità (la batteria ha ceduto relativamente in fretta). HP è una buona marca, sebbene per me non la scelta giusta perché WIndows-centrica (ma era un notebook aziendale, dunque...).

Nel complesso Lenovo mi ha dato le impressioni migliori, però le tue specifiche sono troppo generiche. Dovresti invertire la domanda: volendo il processore tal dei tali, tanta RAM e tanto disco, display grande così e cosà, cosa trovo a quei prezzi? Il tuo è un budget decoroso, se non sei troppo esigente ti conviene puntare su un Core i7 magari sacrificando qualcosa sul display e tenendo la RAM più alta possibile visto che sui portatili la sostituzione può essere impegnativa. Il disco è una variabile elastica: per me meglio un HDD economico ma capiente che un SSD veloce ma costoso, ma io sono anche il tipo che posiziona i dati in esterni e quel criterio lo soppesa meno.

Tieni presente che ormai anche il canale di vendita è determinante: tra un PC comprato in negozio ed uno online balla anche il 10-15% del prezzo.

Aggiungerei inoltre, ma questo è veramente figlio del mio modo di pensare, che con un budget di entità adeguata per una macchina di fascia medio-alta potrebbe essere il caso di pensare invece a spendere qualcosina in più per garantirsi due macchine di fascia media, perché la ridondanza può fare la differenza in certe situazioni (ne so qualcosa, e grazie ad una scelta del genere mi sono risparmiato spesso delle seccature).
Top
Profilo Invia messaggio privato
georges39
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 23/05/18 13:05
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto questo della HP mod :Pavilion15-EH1017nl, prezzo 750 euro circa, che ne pensi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 12:22    Oggetto: Rispondi citando

In sé e per sé si presenta come una macchina performante, ma l'adozione di Ryzen (che proprio recentemente è stato oggetto di un problema delicato, e mi pare che quel notebook ne sia afflitto) non mi fa entusiasmare. Non è inoltre previsto un DVD-RW nemmeno esterno e questo può risultare fastidioso.

Notare che il sito di HP lo presenta ad un prezzo ben maggiore, il che corrobora l'ipotesi che sia "svenduto" perché improvvisamente diventato impopolare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
georges39
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 23/05/18 13:05
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la dritta, continuo ad indagare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Non è inoltre previsto un DVD-RW nemmeno esterno e questo può risultare fastidioso.


ormai sono sempre meno i portatili con unità ottica... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 18:59    Oggetto: Rispondi citando

@homer

Al giorno d'oggi io non consiglierei mai un hdd meccanico al posto di in ssd. Perché fanno la differenza anche su un I7 o equivalente AMD Ryzen. Non credo poi che li montino pure più, neanche su quelli di fascia bassa.
Un hdd meccanico ha senso solo per mettere dati, ma non l'OS. Che al 100% è Windows, e ha bisogno di molte risorse come tu ben sai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 19:00    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Homer S. ha scritto:
Non è inoltre previsto un DVD-RW nemmeno esterno e questo può risultare fastidioso.


ormai sono sempre meno i portatili con unità ottica... Confused


Già, perché puntano a farli sempre più sottili. Sarebbe meglio se ci fossero modelli con ssd+hdd meccanico casomai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Apr 2022 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Al giorno d'oggi io non consiglierei mai un hdd meccanico al posto di in ssd.

Certo, ci mancherebbe. Ma io sono della vecchia scuola: mi ci vorrà tempo per abituarmi ad una tecnologia che ha anche dei contro non trascurabili, ma succederà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Apr 2022 08:34    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
ormai sono sempre meno i portatili con unità ottica... Confused

Verissimo. Ma i supporti ottici non sono estinti, e tagliar fuori uno strumento di scambio dati che ha tuttora costi molto contenuti per me ha senso solo se lo si sostituisce con qualcosa di altrettanto conveniente.

Ad esempio: le porte USB. Perché i portatili ne hanno al massimo tre, ed anzi la tendenza è al ribasso? Dovrebbero anzi metterne almeno quattro, meglio se cinque. Non tutti girano con un hub 3.0 o superiore nella borsa, ma in molti usano un dongle per tastiere/mouse/combo/vattelappesca, ed a volte avere Bluetooth od il wi-fi nativo non è d'aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 10 Apr 2022 18:37    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Al giorno d'oggi io non consiglierei mai un hdd meccanico al posto di in ssd.

Certo, ci mancherebbe. Ma io sono della vecchia scuola: mi ci vorrà tempo per abituarmi ad una tecnologia che ha anche dei contro non trascurabili, ma succederà.


È un passaggio che pure io ho fatto in tempi recenti, ho tirato avanti il più possibile. Devo dire che ha fatto rinascere il mio pc, un portatile del 2014, I7 4a gen con 8 gb di ram e gpu Nvidia da 2 gb.
Ubuntu si avvia in pochi secondi, mentre prima ci volevano circa un minuto e mezzo, anche l'apertura dei software e notevolmente migliorata, in un secondo apre tutto e subito.

Insomma per me è stato come passare da un motore aspirato ad un motore turbo. Smile

Dovrei fare un dual boot con W10, ebbene sono passati mesi ma non l'ho ancora fatto, giusto per testare le prestazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi