Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cellulare avvia un messaggio audio mai spedito a quel numero
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 16:04    Oggetto: Cellulare avvia un messaggio audio mai spedito a quel numero Rispondi citando

Questa è davvero surreale!

Abbiamo tre telefoni: Il primo lo chiamiamo T1 il secondo T2 e il terzo T3

Il cellulare T1, è regolarmente acceso quando, improvvisamente, mentre riceve nomali messaggi whatsapp, si attiva ed emette in vivavoce, l'inizio di un messaggio audio che non era mai stato spedito su quel telefono, bensì, un paio d'anni prima era stato spedito dal telefono T3 al telefono T2 (che al momento del fatto attuale era spento).

E questo accade un paio di volte nel giro di pochi giorni... Rolling Eyes

Abbiamo dunque il T1 che si attiva in vivavoce, tutto da solo, emettendo un messaggio che non ha mai potuto ricevere in alcun modo, essendo stato spedito, questo messaggio, dal telefono T3 al telefono T2 e da questo, mai condiviso.

Come è possibile tutto ciò?

E inoltre come è possibile che questo messaggio sia stato emesso in vivavoce, così, in modo del tutto spontaneo, mentre il telefono era posato su un mobile e non maneggiato da alcuno?

Per quando ne sappiamo il telefono T1 (un Oppo) non è stato impostato per emettere messaggi in vivavoce in automatico.. e comunque quel messaggio, ribadisco, non è mai stato spedito dal telefonoT3 al telefono T1
Resta il fatto che i tre telefoni sono comunque collegati sia tramite tramite Whatsapp che tramite linea telefonica, essendo i proprietari, in contatto fra loro.

Quale spiegazione è possibile? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è chiaro tramite quale canale il messaggio vivavoce è stato trasmesso e riprodotto (WhatsApp oppure una segreteria telefonica?).

Al di là dei tecnicismi ed esclusi contenuti da horror di serie B, io azzarderei che in un qualche momento pregresso la SIM di T2 è finita anche solo per una volta su T1, lasciandovi una qualche configurazione che poi è stata casualmente sbloccata ed ha innescato il fenomeno. Oppure il file audio del messaggio vi era pervenuto in un momento passato di cui ora non hai contezza ed è stato accidentalmente riprodotto dove non ti aspettavi che fosse. Oppure ancora, in un particolare episodio T1 è stato impostato come "backup" di T2 rispetto all'applicazione che ha riprodotto il messaggio, etc.

Oppure ti hanno fatto uno scherzo ed ora devi capire come... Rolling Eyes

Oppure... Oppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
Uno scherzo direi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Apr 2022 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto una verifica: il file audio è in effetti risultato presente nel telefono T1...
Ma questo non spiega come sia possibile che per ben due volte, la parte iniziale di un audio che dura parecchi minuti possa essersi attivato da solo e per di più in viva voce, all'arrivo di altri messaggi da altre utenze.

Quanto ad uno scherzo... da parte di chi? E come può, qualcuno se non con un malware, fare uno scherzo del genere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Apr 2022 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quanto ad uno scherzo... da parte di chi? E come può, qualcuno se non con un malware, fare uno scherzo del genere?

In linea di principio mi vengono in mente solo scenari che passano da referenti molto intimi Embarassed quindi preferisco non approfondire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Apr 2022 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Non credo sia questo il caso..
Un malware? E' possibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Apr 2022 06:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Un malware? E' possibile?

Non sono un esperto del ramo, ma direi proprio di sì. Un malware per Android per prima cosa cercherà di raccogliere ogni dato possibile, rubrica telefonica in primis. Se identifica un numero, potrà cercare di trasmettersi anche ad esso, ed una volta riuscitoci ogni interscambio di dati tra i telefoni è potenzialmente possibile.

In tutta onesta, non lo vedo comunque come lo scenario più probabile, ma è un'opinione personale che lascia il tempo che trova.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Apr 2022 08:26    Oggetto: Rispondi citando

tiro a indovinare - l'audio in questione per sbaglio è diventato l'audio di notifica per alcuni precisi eventi di qualche specifico programma? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Apr 2022 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Non credo, SverX... Confused
Non ci sarebbe una ragione per farlo, era solo un audio che informava sul procedere di una ricerca sul territorio, niente di personale o di significativo o intimo..

Ma quello che è strano è il fatto che si apriva, per pochi secondi, durante l'arrivo di altri messaggi di tutt'altra origine telefonica. Rolling Eyes
Ed è accaduto due volte nel giro di pochi giorni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Apr 2022 09:43    Oggetto: Rispondi citando

non ho mai detto che ci sarebbe una ragione, ho detto che per sbaglio magari è diventato l'audio utilizzato per la notifica...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Apr 2022 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, l'ho detto io che non c'era una ragione per farlo.. Very Happy La tua domanda era legittima, razionale e corretta. Squeeze

E la mia risposta un po' sbrigativa.. Embarassed

Comunque no, non v'è nessun collegamento con nessuna funzione o attività.. E' stato un qualcosa di inaspettato e inspiegabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 26 Apr 2022 12:06    Oggetto: Rispondi

Io dividerei il problema in 2:

Silent Runner ha scritto:
Ho fatto una verifica: il file audio è in effetti risultato presente nel telefono T1...

1) Come sono finiti i vocali da T2/T3 a T1?
- In che cartella si trovano?
- Hai percaso spostato la microsd da T2 o T3 su T1?
- Hai percaso ripristinato qualche backup di whatsapp o sincronizzato i telefoni su qualche cloud?

Silent Runner ha scritto:
Ma questo non spiega come sia possibile che per ben due volte, la parte iniziale di un audio che dura parecchi minuti possa essersi attivato da solo e per di più in viva voce, all'arrivo di altri messaggi da altre utenze.

2) Come mai il messaggio è partito da solo?
- Il telefono ha usato quel file come suono di notifica, come detto da SverX?
- Mi è capitato di ascoltare mp3 dal telefono, interrompere l'ascolto, ore dopo ricevere una chiamata e, alla chiusura, sentire la musica ripartire [il lettore multimediale non sapeva se era in autopausa per colpa della chiamata o se era in pausa manuale]...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi