Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Videogiocare rende più intelligenti, secondo uno studio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2022 10:21    Oggetto: Videogiocare rende più intelligenti, secondo uno studio Rispondi citando

Leggi l'articolo Videogiocare rende più intelligenti, secondo uno studio
Stare sui social no.


 

 

Segnala un refuso
Top
{bellaroba}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2022 10:30    Oggetto: Rispondi citando

L'intelligenza, come sa qualunque markettaro, è un attrezzo al servizio delle emozioni, e proprio queste ultime non sono certo di gran qualità, visto che la maggior parte dei giochi sono sparatutto, glorificazioni divine e superpotenti di se stessi con annesso delirio di onnipotenza, frustrazioni micidiali e amenità simili.
Se teniamo conto che tutto questo accade a delle menti in formazione, definirne deleterio l'effetto è usare un eufemismo.
Ma tant'è, in un mondo in cui genitori assenti mentalmente ed emotivamente danno da mangiare ai figli trashburger e bevande dolci gasate, predisponendoli ad obesità, diabete e tumori (la durata della vita sta diminuendo e i tumori giovanili si stanno alzando in maniera impressionante), non ci si aspetta niente di diverso da quanto sopra.
Ma se non altro, saranno ragazzi intelligenti.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 15 Giu 2022 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Lo studio riporta solo che i videogiochi non hanno un effetto deleterio sull'intelligenza degli adolescenti: al contrario, potrebbero produrne un miglioramento prestazionale.

Tu ne hai fatto unicamente una questione etica: non rientrava nel contesto della ricerca. Posso tirare di arco e migliorare la mia mira in maniera altrettanto efficace contro bersagli di cartone, droni, peppole e gente per strada: è chiaro che ne passa di differenza nei diversi casi.

Poi cos'hai contro gli obesi? Grrr
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Giu 2022 15:04    Oggetto: Rispondi

Forse:
Citazione:
socializzare tramite i social network non ha effetti positivi o negativi sull'intelligenza

ma in quanto alla qualità della socializzazione credo che ne soffra parecchio...

E mi stupisce anche che non abbia effetti negativi sull'intelligenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi