Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2022 09:00    Oggetto: Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna Rispondi citando

Leggi l'articolo Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Cassandra Crossing/ L'esistenza di Bitcoin, Terra/Luna e della finanza algoritmica è per la finanza una droga distruttiva, come i social sono per certe persone?


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Mag 2022 10:09    Oggetto: Rispondi citando

In estrema sintesi: uno speculatore di mestiere ha incontrato un mercato, ne ha studiato le regole, ha individuato una falla nelle stesse e l'ha sfruttata per arricchirsi lasciandosi alle spalle le macerie.

Dov'è la novità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2022 11:57    Oggetto: Rispondi citando

è la differenza è che nessuno alzerà un dito per sitemare, mentre per difendere euro o dollaro o altro c'è un sacco di gente che si dà da fare
Top
Gringo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/10/09 14:30
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 23 Mag 2022 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dov'è la novità?

Che sono Criptovalute, quelle che salveranno il mondo dalla povertà dalla fame.... guai chi le tocca...... posso solo dire che chi le ha acquistate quando era in testa della piramide ha fatto i soldi, ora ci stà solo la Pubblicità per riempire la voragine in modo che il valore reale torni a Zero, quello che effettivamente valgono. (Non è uno schema ponzi) .... intanto il culo brucia come si può dire....
Top
Profilo Invia messaggio privato
{cita del rock}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2022 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Il mondo delle critpovalute è più solido di quanto si possa pensare e si sta già riprendendo.
Il calo di Bitcoin è stato in grossa parte dovuto al disperato sforzo di un terzo (incaricato da Terra, in attesa di rendere automatico il sistema tramite smart contract) di vendere i Bitcoin precedentemente acquistati, nel tentativo di mantenere il peg di UST (la stablecoin di Terra).
Il necrofinanziere (lo psicopatico/sociopatico in termini psicologici) ha avuto buon gioco perché ha agito esattamente quando il sistema Terra stava creando una grossa riserva di Bitcoin.
Lo psicopatico intelligente è un tattico, non uno stratega, non gliene importa niente del futuro che non sia prossimo, ed essendo sociopatico non gli importa niente della gente.
Quando è caduta Lehman Brothers nel 2008 per la crisi dei mutui subprime, catastrofe mondiale che ha portato alla nascita del Bitcoin, i responsabili della manipolazione hanno detto in una udienza al Congresso "noi abbiamo agito così perché nessuno e nessuna legge ci ha fermato".
Questo è il pensiero dello psicopatico, tutto quello che non è vietato è permesso (e le leggi (fatte dalle élite) valgono per le masse, non per le élite stesse), e questo è il pensiero di quasi tutti coloro che si trovano in posti di comando di livello medio e alto, in aziende, apparati religiosi, eserciti, Stati...
Siamo ben messi eh?
In ogni caso le criptovalute sono ormai ben radicate anche fra gli istituzionali, potranno cambiare quando arriveranno il dollaro e l'euro digitali, ma sono qui per restare, esattamente come le blockchain sottostanti.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2022 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Uh oh
E' arrivato il criptocultista
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mag 2022 07:53    Oggetto: Rispondi citando

Leggere queste notizie mi riporta ad un pensiero fisso che ormai da anni mi affligge: la finanza è un mondo a sé stante che non basa più il proprio andamento sull'economia reale ma su scommesse che i finanzieri effettuano quotidianamente e che si basano, ahimè, sulla presunzione di conoscere le dinamiche del mondo reale. Pensiero che non vuole sminuire il valore "filosofico" o "etico" intrinseco alla creazione del Bitcoin (che sicuramente è nato sotto i migiori auspici).
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Mag 2022 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Mi torna sempre in mente il film una poltrona per due con al centro le speculazioni sulle materie prime.

Quello che ha fatto lo speculatore ribassista contro terraluna era una vendita allo scoperto, resa possibile dall'aver saputo quale era il valore di risonanza.

Il valore di risonanza e la particolare frequenza a cui ogni corpo in natura non può resistere, e viene disintegrato. Esiste per tutto anche per l'essere umano.

Risulta evidente che lo speculatore intendesse ottenere il massimo profitto infliggendo il massimo danno con il minimo rischio, ne l'intenzione di terra di provvedere ad una riserva maggiore di bitcoin avrebbe salvato il sistema, ma solo ingigantito il disastro ed aumentato il guadagno del raider.

Questo perché non era la riserva il problema, ma il punto di equilibrio dinamico ad essere la falla.
Il predatore finanziario ha compreso che il giunto mobile tra Terra e Luna che serviva a compensare e smorzare le vibrazioni era anche il punto di forza dove fare leva per distruggere il sistema.

Il Predatore finanziario non è ignoto, coloro che gli hanno prestato 100.000 bitcoin ad un valore X e se lo vedono restituito ad un valore X-n, non hanno apprezzato il fatto, e faranno in modo che l'identità non sia celata. Ed ovviamente i predetto finanziere d'assalto per un bel po di tempo sara lontano da ogni altra forma di vita umanoide, visto che tra i perdenti dei loro capitali, oltre ai comuni mortali, ci sono anche alcuni componenti delle élite, i quali invece vorranno esprimere calorosamente i loro sentimenti nei suoi confronti sparo

Nel film una poltrona per due erano i perfidi Duke a subire la punizione della vendita allo scoperto, di un bene che loro credevano fosse alto di valore ed invece era il contrario, qui purtroppo la fragilità di sistema non poteva essere evitata, è questo insegnamento deve indurci a capire che certe alchimie sembrano in apparenza risolvere i problemi ma in realtà nascondono altri problemi ancora più grandi.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Mag 2022 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I maligni potrebbero a questo punto dire che questi investitori se la sono cercata, visto che hanno investito soldi veri in cose senza valore; ma questa, appunto, è una malignità che non ci tocca.

Però è una malignità che, personalmente, condivido sottoscrivo in toto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{simona}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2022 23:10    Oggetto: Rispondi citando

E' pieno di gente che investe e perde i soldi e vien truffata. poco importa quale sia lo strumento. i soldi si perdono in tanti modi. non se ne perde di più con le criptovalute. a chi gioisce per chi ha perso soldi con questo strumento non rimane che perderli con strumenti più convenzionali per rendersi conto che forse la differenza è minima.
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Giu 2022 10:20    Oggetto: Rispondi citando

@simona: Non posso che condividere che non si può gioire perché qualcun altro ha perso soldi in questo o in quell'investimento sbagliato, per quanto riguarda il fatto che non se ne perda di più con le criptovalute, beh, ho un'opinione diversa, principalmente data dal fatto che tra le persone che conosco che hanno investito in tali, molto poche sono quelle che hanno realizzato un profitto.
Ma certo, uno potrebbe obiettare che non ne conosco abbastanza o che conosco solo quelli sbagliati o quello che volete ma dubito che il sistema in sé sia sbilanciato verso il profitto di molti e la perdita dei pochi, altrimenti sarebbe un sistema per la redistribuzione della ricchezza e onestamente mi sembra che le premesse siano l'esatto opposto... Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Giu 2022 13:13    Oggetto: Rispondi

{simona} ha scritto:
E' pieno di gente che investe e perde i soldi e vien truffata. poco importa quale sia lo strumento. i soldi si perdono in tanti modi. non se ne perde di più con le criptovalute. a chi gioisce per chi ha perso soldi con questo strumento non rimane che perderli con strumenti più convenzionali per rendersi conto che forse la differenza è minima.

Non è questione di gioire o meno per lo strumento con cui i soldi possono essere persi ma di valutare bene il fattore di rischio dell'investimento e tenerne conto prima di effettuarlo.
Ci sono investimenti che hanno volatilità molto alte e sono frequentemente sottoposti a speculazioni, personalmente ritengo che quei tipi di investimento - che siano in criptovalute o altro - sia meglio evitarli se non ci si vuole sottoporre a fattori di rischio moto elevati, poi è ovvio che, se il rischio e molto elevato e l'investimento va a buon fine, le probabilità di realizzare un alto guadagno sono generalmente molto elevate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi