Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'imballaggio vegetale da spruzzare sugli alimenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2022 13:25    Oggetto: L'imballaggio vegetale da spruzzare sugli alimenti Rispondi citando

Leggi l'articolo L'imballaggio vegetale da spruzzare sugli alimenti
È in grado di sostituire perfettamente la plastica, e riesce persino ad aumentare la durata dei cibi.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Giu 2022 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Non ne capisco i vantaggi, francamente. Quale esercente permetterebbe ai clienti di toccare cibi senza guanti di plastica, di apporre le etichette del prezzo al peso direttamente sul vegetale, di maneggiarlo a propria discrezione per poter poi contestare che se è rovinato od ammuffito la colpa è del commerciante? Almeno in Italia, con le leggi sanitarie vigenti ed i trascorsi pandemici ancora in essere, direi nessuno.
Non sarebbe molto banalmente più utile consentire il ricorso ai sacchetti di carta anche nei supermercati contro i cellophanes oggi in auge?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Zuppi III}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2022 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Homer non capisco perché pensi che l'unica applicazione utile sia al posto degli attuali sacchetti di plastica nei supermercati per il consumatore che imbusta da solo.
Potrebbe invece essere un'ottima alternativa come imballaggio per gli alimenti preconfezionati.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 22 Giu 2022 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
a base vegetale, completamente biodegradabile, antimicrobica

Non capisco... la degradazione biologica viene fatta da batteri, quindi come puo' essere antimicrobica?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Giu 2022 07:03    Oggetto: Rispondi citando

{Zuppi III} ha scritto:
Homer non capisco perché pensi che l'unica applicazione utile sia al posto degli attuali sacchetti di plastica nei supermercati per il consumatore che imbusta da solo.
Potrebbe invece essere un'ottima alternativa come imballaggio per gli alimenti preconfezionati.

Non ho mai detto questo. Ho detto che per le leggi italiane non sarebbe accettabile usare solo questo approccio per questioni sanitarie, quindi l'obbligo di usare sacchetti e guanti di cellophane per maneggiarli rimarrebbe.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Giu 2022 13:36    Oggetto: Rispondi

zero ha scritto:
Citazione:
a base vegetale, completamente biodegradabile, antimicrobica

Non capisco... la degradazione biologica viene fatta da batteri, quindi come puo' essere antimicrobica?

Sulla base dell'articolo esteso di Phys.org, direi perché l'azione è selettiva:
Citazione:
In lab experiments, when exposed to an increase in humidity or enzymes from harmful bacteria, the fibers in the packaging have been shown to release the natural antimicrobial compounds, killing common dangerous bacteria that contaminate food, such as E. Coli and Listeria, as well as fungi.

The packaging is designed to release the necessary miniscule amounts of antimicrobial compounds only in response to the presence of additional humidity or bacteria. This ensures that the packaging can endure several exposures, and last for months.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi