Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple, Google e Microsoft si alleano per un prossimo futuro senza più password
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Giu 2022 07:06    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
ma non bisogna neppure esagerare

Così la buttiamo sul filosofico... Non devi dimenticare che c'è chi protegge quei dati perché pensa alla vita di altre persone care prima che alla propria.

E per la tua chiosa:

🤞 🤘
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 19 Giu 2022 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Be' certo. Comunque il mio discorso, in generale, è che spesso ci si fissa su un aspetto o un problema, trascurando il resto. Tipo mettere la porta blindata quando poi si può entrare facilmente da qualunque finestra al pian terreno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2022 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Apple, Google e Microsoft si alleano per un prossimo futuro senza più password (2)


 
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 22 Giu 2022 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Citazione:
Se cambio o perdo il mio dispositivo, posso recuperare questa chiave usando un altro dispositivo già autenticato sul quale ho già la medesima chiave.

E se avevo solo il dispositivo perso o guasto autenticato e con la chiave che faccio? Prego?
Oppure sono forzatamente costretto ad avere due dispositivi autenticati uno dei quali dovrà essere sempre al sicuro in cassaforte o in cassetta di sicurezza?

E' quello che ho pensato subito anchio.
Ma poi, ragionandoci un po', per "dispositivo" non si intende un secondo smartphone. Potrebbe essere il PC, un tablet, o altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Giu 2022 13:07    Oggetto: Rispondi citando

@zero

Ciò non toglie che, se ho più di un dispositivo autenticato, la sicurezza viene automaticamente a calare a meno di tenere gli altri dispositivi autenticati oltre al prime - che ovviamente sarà sempre con me - in un luogo sicuro e accessibile solo a me.

Francamente non ci vedo poi questo grande passo in avanti in termini di sicurezza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Giu 2022 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Apple, Google e Microsoft si alleano per un prossimo futuro senza più password... Se cambio o perdo il mio dispositivo, posso recuperare questa chiave usando un altro dispositivo

...che deve essere ovviamente

a) acquistato da loro
b) tenuto in possesso immediato
c) funzionante e con batteria carica
d) conservato al riparo dall'accesso di estranei
e) sbloccabile con metodi fisici (impronta digitale, riconoscimento facciale)

In soldoni, se sono in viaggio devo comprare apposta e portare con me 2-di-tutto (smartphone, caricabatterie, powerbank...) conservandoli ovviamente in posti diversi e sorvegliandoli ogni secondo come neonati in incubatrice.

E devo affidarmi ad autenticazioni fisiche (polpastrello, volto) inutilizzabili in caso di danno fisico anche leggero (ustioni superficiali che richiedono bendaggi per giorni) e comunque già rivelatesi aggirabili e inaffidabili.

Come direbbero i Trettrè, "ammè me pare na strunzata" che crea solo fastidi e costi agli utenti senza risolvere alla radice il problema della sicurezza, che non è il metodo di autenticazione ma l'utonto finale.

Chi clicca e compila haivintounamaserati.yyy imputtanando il proprio pc e l'intera rete aziendale continuerà a farlo, solo che invece di scrivere pw 123456 sul monitor ci terrà accanto il device di autenticazione acceso, sbloccato, e pronto all'uso. E ce lo dimenticherà due volte su tre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Lug 2022 11:03    Oggetto: Rispondi

@gomez

Pienamente d'accordo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi