Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Servizio militare NO, SERVIZIO CIVILE Sì
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 15 Dic 2020 18:29    Oggetto: Servizio militare NO, SERVIZIO CIVILE Sì Rispondi citando

Servizio militare NO SERVIZIO CIVILE SI
di Paolo De Gregorio, 15 dicembre 2020

Nel linguaggio politico è necessario tenere conto dell’uso che fanno gli avversari dei tuoi errori di comunicazione. E soprattutto bisogna avere ben presente ciò che Berlusconi prima e Salvini oggi (i veri populisti) avevano chiaro, ossia che le elezioni si vincono raggiungendo quell’elettorato post-ideologico, che forma le proprie opinioni solo con la Tv, che non legge libri né giornali, che usa un linguaggio povero fatto di slogan assorbiti dalla pubblicità, dalle curve degli stadi, dai bar .Questi milioni di persone abituati a essere presi in giro dalla politica, abbandonati dalla “sinistra” e dallo stato sociale, scettici su qualunque cambiamento, confinano spesso con ambienti di droga e criminalità che spesso ne assorbono i più deboli, i disoccupati.
Per raggiungere questa cospicua frazione del popolo italiano è essenziale che si mettano in campo provvedimenti di legge limpidi, chiari per tutti, senza ostacoli burocratici, senza raccomandazioni o filtri politici o degli amici degli amici.
La formulazione della legge “reddito di cittadinanza” si presta immediatamente alla critica che non è giusto percepire un reddito con cui si può sopravvivere senza lavorare, ed è un errore che si dovrebbe correggere di corsa. Anche la parola “reddito” ha una radice che assomiglia a rendita e anche qui ci troviamo sul significato di parassitismo, concetto che non si deve lasciare nelle mani dei populisti che preferiscono milioni di disoccupati disperati per strada, pronti a qualsiasi lavoro in nero.

La giusta formulazione dovrebbe essere “Compenso Servizio Civile” in cambio di 4 ore giornaliere di lavoro socialmente utile, a disposizione del Comune di residenza per aiutare anziani soli al proprio domicilio, in vigilanza davanti alle scuole, per controllare l’ambiente, integrazione in tutti i servizi erogati dai Comuni, da retribuire con 10 euro ora (800 euro al mese).
Non voglio entrare nei dettagli, ma si deve trattare di lavoro vero, diretto da dirigenti motivati, meglio se provenienti dal volontariato, con il potere di escludere dal Servizio Civile Comunale chi si comporta scorrettamente.
Questa Istituzione deve diventare una struttura fondamentale che garantisce a chiunque una dignitosa sopravvivenza nel segno che lo Stato non lascia soli i cittadini e fa del SERVIZIO CIVILE COMUNALE una delle istituzioni più valide e solidali della nostra democrazia.

Il “senso civico”, che ogni nazione dovrebbe perseguire come obiettivo primario, non nasce solo dalle aule scolastiche, ma deve essere visibile nella società reale attraverso la partecipazione personale per risolvere i vari problemi, che possono avere i cittadini
Invece di pensare a reintrodurre il servizio militare, dopo la fine della scuola d’obbligo, non sarebbe male completare la formazione dei cittadini inquadrandoli per 6 mesi in un servizio civile da svolgere 4 ore al giorno per cinque giorni, nel proprio quartiere per far fronte a tutti quei problemi che Comuni e istituzioni non riescono a soddisfare.
Già il solo fatto di mettere di fronte ai problemi sociali giovani e meno giovani, disoccupati, volontari, donne e uomini di tutte le classi sociali è un miracolo che trasforma la società e la fa diventare una comunità, altro che reddito di cittadinanza!
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 17 Dic 2020 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda-curiosità!
Ma tu che ha così tante e tanto brillanti idee non ti senti sprecato a fare le tue dissertazioni in un forum poco letto e fatto, ormai come tutti i forum, principalmente da vecchi delusi e per niente vogliosi di cercare di far mettere in pratica i tuoi bei discorsi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 17 Dic 2020 20:41    Oggetto: Rispondi citando

'vecchi delusi' ... ciocca parla per te... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 18 Dic 2020 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Ne vedo assai pochi di giovinotti baldanzosi.
Io la mia età la dichiaro. Spetta ad altri decidere se definirmi vecchio.
Certamente sto invecchiando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Giu 2022 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Tutto è relativo. Su Marte io avrei ventotto anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 01 Lug 2022 21:21    Oggetto: Rispondi citando

A parte l'ormai cronico scoppio ritardato per le tue risposte il link non mi spiega niente. Saresti così gentile di riassumermi il concetto. Aspetto fino a luglio '24.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 01 Lug 2022 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Lug 2022 06:12    Oggetto: Rispondi citando

ciocca956 ha scritto:
A parte l'ormai cronico scoppio ritardato per le tue risposte il link non mi spiega niente. Saresti così gentile di riassumermi il concetto. Aspetto fino a luglio '24.

Il link lo mette Zeus in automatico ogni volta che uno scrive il nome di quel pianeta e solo di quello. Non so spiegarmelo ma mi adeguo.
Lo scoppio ritardato non è soltanto mio: al contrario, ho iniziato a riconsiderare threads anteriori alla mia venuta quando ho notato che altri l'hanno fatto al posto mio. Ho visto casi di argomenti rispolverati dopo sette anni o più. Anche qui la cosa mi lascia perplesso ma mi adeguo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Lug 2022 06:12    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Evvai!

Evvado... Dove? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Lug 2022 06:56    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Ho visto casi di argomenti rispolverati dopo sette anni o più.

Tanto per citare un caso esplicito.

Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 02 Lug 2022 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Homer ha scritto:

Lo scoppio ritardato non è soltanto mio: al contrario, ho iniziato a riconsiderare threads anteriori alla mia venuta quando ho notato che altri l'hanno fatto al posto mio. Ho visto casi di argomenti rispolverati dopo sette anni o più. Anche qui la cosa mi lascia perplesso ma mi adeguo.


Venduto ai "poteri forti" degli admin. Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Lug 2022 09:11    Oggetto: Rispondi citando

E non mi pagano neanche. Sono proprio messo male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Ago 2022 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Torniamo sull'argomento. Non perché lo auspichi di persona, ma perché a quanto pare c'è qualcuno che ha voluto farlo.

L'articolo disserta in lungo e in largo sulle posizioni delle parti, ma è strano che nessuno citi l'argomento che francamente mi è sovvenuto a memoria da subito. Lo dice qualcuno che il militare l'ha fatto, e gli è andata pure bene che, da laureando e calendario favorevole alla mano, ha spuntato un posto d'ufficio (in cui davvero lavorare aveva un senso, dopotutto...), un'assegnazione logistica benevola ed un termine anticipato.

Se a quel tempo aveste chiesto ad un professionista per cosa vedeva bene un soldato di leva, invariabilmente la risposta sarebbe stata: per sollevarci dalle corvée. Scommetto che sarebbe così anche al giorno d'oggi.
Mettere la divisa ad un giovane per spazzare pavimenti e svuotare magazzini, per una paghetta al cui confronto il RdC è una fortuna, è uno spreco di tutto, per tutti, ed un'offesa alla dignità del lavoro.

Ognuno pensi liberamente a quel che preferirebbe, ma ripristinare la buffonata pre-2004 proprio no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Nov 2022 19:30    Oggetto: Rispondi

Concordo con Homer, ripristinare un servizio di leva obbligatoria di massa per portare un numero enorme di persone dentro a delle caserme, senza effettuare il minimo addestramento ( una recluta di fanteria di linea, per essere considerata idonea al combattimento, ovvero avere piena cognizione delle proprie capacità e competenze, esercizio al fuoco, e abitudine al lavoro di squadra impiega un tempo di 180 giorni) non solo non ha senso, ma diventa controproducente. Quello che i video virali mostrano dell'armata rossa, accadeva anche da noi: nonnismo, assenteismo, ruberie, sprechi, incapaci lecchini promossi come ufficiali, che pero non si trovavano lasciando agli AUC il compito di gestire i tafferugli nelle camerate, mentre i marescialli imboscati facevano la cresta su tutto, soldati a perdere tempo in inutili marce nel piazzale delle caserme, alla velocità dell'ultimo soldato per mantenere la formazione, sentinelle a vigilare sui depositi di benzina mentre il tenente dormiva ed il capitano scopava.
Con questo esercito anche gli ultras della Salernitana ci avrebbero travolti!

Quello che diceva Paolo de Gregorio era il reddito di inclusione di Renzi che assorbiva gli LSU in un sistema definitivo più ampio, che con il concorso del servizio civile, che all'epoca del servizio militare sfornava ogni anno migliaia di volontari a basso prezzo per enti pubblici e privati.

Ma quel flusso di volontari obiettori di coscienza appena sospeso il servizio di leva si è improvvisamente inaridito, mancando lo spauracchio tana libera tutti.

Ripristinare l'obbligatorietà del servizio di leva per riavere i flussi di volontari del servizio civile è una fesseria, ma pensare che ripristinando il servizio di leva avremo milioni di baionette per marciare sul mondo è l'ennesima controprova che se dio si e fermato ad Eboli, Salvini al Papeete ci ha messo un bungalow djparty alcolizzato
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi