Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 98 è ancora vivo e vegeto sulla sonda Mars Express
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Giu 2022 21:30    Oggetto: Windows 98 è ancora vivo e vegeto sulla sonda Mars Express Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 98 è ancora vivo e vegeto sulla sonda Mars Express
Anzi, l'ESA si appresta ad aggiornarlo.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Jack}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Giu 2022 21:39    Oggetto: Rispondi citando

A quanto ho capito windows 98 gira sul pc (a terra) su cui è installato l'ambiente di sviluppo e compilazione per il software che gira sulla sonda.

Probabilmente per modificare il software che gira sulla sonda avranno dovuto reinstallare la macchina di sviluppo, e da qui il tweet...
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Giu 2022 07:10    Oggetto: Rispondi citando

in realtà win95 è il sistema operativo usato per sviluppare il software che poi viene spedito su Marte. non è che la sonda ha un pc windows dentro.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 28 Giu 2022 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che sia sviluppato usando una piattaforma win98 non significa necessariamente che giri su hardware con quel sistema operativo. Ad esempio le applicazioni Android sono generalmente sviluppate su sistemi ben diversi.
Che poi l'ambiente di sviluppo non sia stato aggiornato e portato su versioni aggiornate di Windows o altri sistemi è un altro discorso ed ovviamente richiede la riesumazione di macchine su cui possa girare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Giu 2022 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Quel che lascia perplessi è il fatto che all'epoca della progettazione della sonda, dunque anteriormente al 2003, c'erano comunque versioni di Windows più robuste della 98 (es. NT o 2000, persino XP agli esordi) ed abbiano optato per quella. Santi numi, ma davvero l'ESA è così scarsa di budget? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
{emanuele}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Giu 2022 11:01    Oggetto: Rispondi citando

i bei tempi di win 98 già mi immagino le scene..Sede Esa -attivare il programma per la ricerca di acqua- - impossibile eseguire errore di protezione generale- - fa niente attivate il radar terrestre- -impossibile eseguire errore il kenrel32 dll- _ maledizione! passare in modalità provvisoria!- schermata blu il sistema è andato in crash!-
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 28 Giu 2022 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Quel che lascia perplessi è il fatto che all'epoca della progettazione della sonda, dunque anteriormente al 2003, c'erano comunque versioni di Windows più robuste della 98 (es. NT o 2000, persino XP agli esordi) ed abbiano optato per quella. Santi numi, ma davvero l'ESA è così scarsa di budget? Shocked


Ti stai completamente sbagliando, perché probabilmente non hai chiaro come viene impostato un programma spaziale.

Quando si progetta una missione spaziale, ci sono delle varie fasi del percorso, e dopo la fase di studio di fattibilità, che dura dai tre ai sei anni, in media, esiste la fase di messa in opera che dura almeno cinque anni. poi c'è la fase di collaudo a terra, che dura minimo altri due o tre anni, e poi il lancio.
Il lancio non avviene il giorno dopo ma in appositi periodi chiamati "finestre di lancio" che con Marte sono all'incirca biennali.

Quindi facendo i conti, anche se lanciata nel 2003, doveva essere stata chiusa per dedicarsi ai collaudi almeno nel 1999, data in cui ne Win NT 5.1 XP ne Win NT 5.0 erano disponibili ( e fortunatamente nemmeno ME! Twisted Evil ) e la ralizzazione pratica dovrebbe essere iniziata nel 1994, quindi avranno usato prima win95, per poi passare a win98, che per dotazione di driver hardware era migliore di windows NT 4.0

Poi un conto è l'ambiente di sviluppo, un conto invece i sistemi a bordo.
Considera che il il sistema Soujorner del 1997 ha un processore intel 8085u a 8 bit a bordo, 100 Khz (cosi consuma poco Razz ) e non fa certo girare Windows!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Giu 2022 12:15    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
e la ralizzazione pratica dovrebbe essere iniziata nel 1994, quindi avranno usato prima win95

Ma Windows 95 è stato rilasciato proprio nel 1995 (per la precisione il 24/08/1995, lo ricordo ancora Embarassed ), quindi avrebbero dovuto iniziare con qualcosa di ancora più vecchio.
Non escludo la validità della tua tesi, ma di sicuro per un sistema mission critical io avrei voluto far affidamento su tecnologie consolidate, ed all'epoca c'era una pletora di sistemi Un*x da cui scegliere, molto più stabili e collaudati (dunque non necessariamente Linux). Non riesco a vedere una valida ragione (di non valide ne vedo, sgradevolmente, fin troppe...) per voler partire con un sistema ai suoi esordi per una macchina che certamente non si poteva smontare per riparazioni al primo guasto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 28 Giu 2022 12:47    Oggetto: Rispondi citando

nel 1994 la realizzazione si divide in hardware con il sistema di controllo realizzato da Saab-Ericsson aziende ancora esistenti perché il ramo spazio non fu ceduto; ed in software da parte dell'ESA.
Ed all'epoca il parco macchine era una specie di giardino zoologico:
SGI con IRIX
AMIGA 4000T con Amiga os3.1
PC intel 80486DX2 con MSDOSWIN3.1
Sparcstation sun so 2.6
Intergraf Clipper
DIGITAL AXP ALPHAStation
IBM AS/400
IBM OS/390
Next Station con Nextstep
e due pezzi che non mi ricordo proprio cosa fossero, uno era della BULL penso perchè era francese, e forse c'era un motorola power400, con powerpc e NT 4.0 per PPC ma non ne sono sicuro, perché il fluido alcolico influisce sul banco di memoria. alcolizzato
Non potevi lavorare in quella maniera caotica.
Si avvia un programma di razionalizzazione.
Nuovi computer, ditte appaltatrici HP e Fujitsu siemens, assemblaggio rigorosamente in francia e germania, ed un numero ridotto di sistemi operativi, in modo da essere omogenei, intercambiabili ed efficienti.
Su questi poi vengono caricati i simulatori.
Ma se questo riguardava il sistemi principali, le apparecchiature veniva prima progettate, prodotte e provate dalle singole ditte e poi inviate a tolosa per essere montate tutte assieme.
E se ognuno lavora con sistemi diversi non si facevano passi avanti.
La standardizzazione era un obbligo.
Poi cosa è stato aggiornato?
Perché quello che è stato aggiornato non è il computer di controllo ma
MARSIS che è il radar per la verifica della presenza di acqua, ed il software gestionale del MARSIS fu sviluppato con windows 98 First Edition.
Per inciso la missione costò 150 milioni di dollari ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Giu 2022 12:51    Oggetto: Rispondi citando

IRIX sarebbe stato perfetto, SGI è stato anche sponsor di Mission to Mars Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
{occhia}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Giu 2022 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Windows 98?!
Neppure Dos!
Per questo la Nasa è rimasta indietro perfino rispetto ai privati, chi si aspetterebbe mai una simile scelta stupida per compiti così delicati?
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 28 Giu 2022 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Windows 98 è ancora vivo e vegeto sulla sonda Mars Express
Anzi, l'ESA si appresta ad aggiornarlo

Non aggiornano w98, ma il programma
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 29 Giu 2022 05:47    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
IRIX sarebbe stato perfetto, SGI è stato anche sponsor di Mission to Mars Cool
Credo che all'ESA abbiano parecchi tecnici esperti di computer, che avranno valutato pro e contro dei vari sistemi operativi. E comunque la sonda è ancora in orbita intorno a Marte che sta svolgendo il lavoro per cui è stata progettata, nonostante abbiano usato Windows 98 per la programmazione; e non credo che se avessero usato IRIX, con costi nettamente superiori, i risultati ottenuti sarebbero stati migliori
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Giu 2022 06:15    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
e non credo che se avessero usato IRIX, con costi nettamente superiori, i risultati ottenuti sarebbero stati migliori

Non è la qualità l'argomento in discussione, è la presunta affidabilità. Non è chiaro perché l'ESA avrebbe dovuto privilegiare un prodotto semisperimentale e non collaudato, evidentemente comprato apposta, in luogo di una soluzione ben rodata e già in loro possesso. A meno che, appunto, la questione fosse dover per forza comprarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 29 Giu 2022 12:46    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S.
Onestamente non conosco il lato tecnico, però ritengo sia ipotizzabile che l'ambiente di sviluppo e il compilatore per i processori della sonda sia nato su MS DOS (come tanti sw dell'epoca per dispositivi analoghi) e di conseguenza il loro utilizzo su Windows 98 è praticamente nativo, mentre doverne fare il porting per OS differenti potrebbe non essere così semplice e affidabile, oltretutto con vantaggi IMHO trascurabili; e comunque l'affidabilità della sonda non è data dal SO usato per lo sviluppo del sw di bordo che, come è già stato scritto, non gira su PC con installato Windows
Giusto per spiegarmi meglio, fino a circa il 2003 io stesso ho usato Windows 98 per programmare macchinari industriali diversi dei quali sono tutt'ora in funzione. Vero che durante lo sviluppo non mancavano le schermate blu (comunque non troppo frequenti), ma a parte una qualche bestemmia ed aver preso l'abitudine di salvare spesso, una volta scaricato il sw nel PLC (controllori a logica programmabile usati nei macchinari) sul quale non gira Windows ma un sistema operativo dedicato, Windows non serve più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Giu 2022 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Allora tanto valeva restare sul DOS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Lug 2022 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Non era possibile restare su DOS e lavorare in rete.
Le stazioni SGI con IRIX venivano usate con Pro/eng e AVS32 che sono programmi di ingegneria e modellazione meccanica.
Per questo venivano usati.
Per quanto riguarda il radar, esso funziona in modalità reale, con un sistema operativo da accesso diretto all'hardware, e quindi un DOS (MS-DOS, PC-DOS, DR-DOS, PTS-DOS, ecc) era utile, e win 95/98 avevano il DOS.
e su win 98 avevano la possbilità di condividere in rete il lavoro fatto.
Un semplice DOS avrebbe richiesto un ulteriore server (magari un netware ) solo per comunicare.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Lug 2022 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Allora tanto valeva non andare su Marte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Lug 2022 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Windows 98 è ancora vivo e vegeto sulla sonda Mars Express

Citazione:
Il software con la quale è equipaggiata è stato sviluppato in un ambiente basato su Windows 98[...]

Francamente non mi sembra opportuno scrivere il titolo che è stato scritto per poi spiegare, correttamente, nell'articolo che Win98 è il SO su cui gira l'ambiente di sviluppo del SW utilizzato sulla sonda.
Non mi sembra il modo corretto di fare informazione a cui ZN mi ha abituato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Lug 2022 16:32    Oggetto: Rispondi

Meglio sarebbe stato Windows 98 è ancora vivo e vegeto per via della sonda Mars Express...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi