Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Java - Mancata comparsa della VerticalScrollBar
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 03 Lug 2022 07:14    Oggetto: Java - Mancata comparsa della VerticalScrollBar Rispondi citando

Buongiorno,
ho un problemino strano.

Ho due programmi java con una finestra simile, ovvero un JFrame con BoxLayout che contiene un pannello superiore a dimensione fissa con BorderLayout e uno inferiore che contiene un JScrollPane con al suo interno una JTextArea.

Una delle due applicazioni funziona bene, ovvero posso variare la dimensione della Form, il pannello inferiore cambia dimensione in proporzione e quando il contenuto eccede le dimensioni della JTextArea, compare la VerticalScrollBar.

L'altra applicazione invece mi consente di variare la dimensione della form ma non compare la VerticalScrollBar.

Ho confrontato le impostazioni delle due forme e rispettivi componenti ma non noto nulla di fifferente, a parte le dimensioni.

Qualcuno riesce a darmi qualche dritta su cosa controllare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Lug 2022 10:36    Oggetto: Rispondi citando

lungi da essere un esperto in materia ma mi pare di ricordare che le scroll bar appaiano solo se il contenuto non entra nel contenitore. se il contenitore è vuoto (nessun contenuto) non avrai scroll bar

spero aiuti...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 04 Lug 2022 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Esatto! Smile

Infatti nel mio messaggio ho specificato che la VerticalScrollBar compare solo quando il contenuto eccede le dimensioni della JTextArea.

Il problema è che le finestre dei due programmi, sono strutturate esattamente nello stesso modo.
Quello che cambia, sono i campi di inserimento dei dati, ma il campo Note, è contenuto in una JTextArea, dentro un JScrollPane il tutto dentro un JPanel ridimensionabile e posto nella parte bassa della finestra, allo stesso modo nelle due applicazioni.
Quando ridimensiono il JFrame anche il pannello del campo Note cambia dimensione, e quando il testo in esso contenuto eccede le dimensioni del JTextArea dovrebbe comparire la VerticalScrollBar, come fa nell'altro programma.

Quindi il mio problema è capire qual'è l'impostazione differente tra i due programmi, per cui in uno compare la scroolbar e nell'altro no, pur essendo strutturati nello stesso modo e facendo le stesse operazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Lug 2022 14:12    Oggetto: Rispondi citando

in questi casi quello che faccio io in sostanza è il rubber duck debugging... cerca di spiegare il problema con tutti i dettagli a un oggetto inanimato o a un collega (anche immaginario) e vedi se ti aiuta a trovare la quadra del problema...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 04 Lug 2022 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, come ambiente di sviluppo utilizzo Netbeans, ed è più di una settimana che sto confrontando le proprietà dei vari pannelli e componenti grafiche delle due applicazioni, una per una per trovare qualcosa di significativamente diverso, quindi a parte le dimensioni, e non riesco a trovare nulla! Sad

Ecco perché mi sono deciso a chiedere aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Lug 2022 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
a parte le dimensioni


prova a manipolare anche quelle, vedi cosa succede... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 06 Lug 2022 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Caro SverX,
ti ringrazio di cuore per il tuo interessamento e i vari suggerimenti. Smile

Dopo "chili" di prove anche sulle dimensioni mi stavo incasinando sempre di pù. Sad

Alla fine ho deciso di fare una copia della finestra della aplicazione che funzionava come volevo io e sostituire tutti i campi di inserimento dati mantenendo solo la JTable principale e il campo Note nella JTextArea (quello in cui doveva comparire la scroobar).

Dopo varie tribolazioni che sono sorte con le impostazioni dei layout finalmente ho ottenuto il comportamento che volevo! Very Happy

Ma la cosa che mi turba è che non sono riuscito a capire da cosa dipenda quel comportamento... per cui rimane un mistero e non è per nulla positivo. Embarassed Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Lug 2022 08:51    Oggetto: Rispondi

ti capisco, ma almeno sei riuscito a risolvere

tieni una copia del layout vecchio, un giorno salterà fuori la soluzione!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi