Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Amazon Prime, l'abbonamento aumenta del 39%
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2022 11:37    Oggetto: Amazon Prime, l'abbonamento aumenta del 39% Rispondi citando

Leggi l'articolo Amazon Prime, l'abbonamento aumenta del 39%



 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Lug 2022 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Amazon è un soggetto privato non in regime di monopolio. Smettetela di usarlo, problema risolto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Lug 2022 00:11    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S. In linea di principio hai ragione, ma non è tanto Amazon Prime il problema quanto l'intero modello economico basato su abbonamenti: sei costretto a pagare per sempre, quale che diventi il prezzo, per non essere tagliato fuori dai tuoi interessi. Per capirci, un DVD lo puoi rivedere anche se non puoi più pagare per acquistare nuovi dischi; con lo streaming in abbonamento puoi vedere tutti i film che vuoi, ma se non puoi più pagare non ne vedi più nemmeno uno.
Top
{giorgio}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Lug 2022 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo Amazon è un soggetto privato in regime di duopolio effettivo.
Certo, ci sono tantissime alternative, ma il problema è sempre lo stesso che c'è fra negozi e supermercati.
"Poiché l'aumento dell'inflazione è reale ma si situa intorno all'8 per cento...".
Spero che chi ha scritto questa frase non ci creda veramente, in quanto basta guardare gli aumenti di prezzo in generale per capire che l'inflazione "ufficiosa" è ben al di sopra di quella ufficiale.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Lug 2022 09:49    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
non è tanto Amazon Prime il problema quanto l'intero modello economico basato su abbonamenti

Se non si sbatte la porta in faccia ad uno, non lo capiranno nemmeno gli altri. La forza di questi soggetti è nel fatto che alla fine la gente ingoia il rospo e paga, ogni volta più grosso finché alla fine non ce la fa proprio più. Il cliente deve dettare le regole del mercato se non vuole vedersele imporre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ciccio}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Lug 2022 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Peccato non potrò più comprare le pringles ogni 2 giorni 🤣
Top
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2022 07:42    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è aumentato. A BEN 5 EURO al mese. Cosa ci fai con 5 euro? Ci spedisci una raccomandata, non 20 pacchi. Ci noleggi uno o due film, non un intero palinsesto. Mi sembra un po' meglio di come siamo stati abituati...
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Lug 2022 07:50    Oggetto: Rispondi citando

{ciccio} ha scritto:
Peccato non potrò più comprare le pringles ogni 2 giorni

Ci sono sempre i supermercati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 466

MessaggioInviato: 29 Lug 2022 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Opinione personale: Io ho l'abbonamento prime condiviso con un amico fidato (ci son pur sempre le carte di credito salvate dentro), ma già trovo caro 25€ per quello che lo uso, se fossero 50 lo disdirei...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 29 Lug 2022 12:36    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:

con lo streaming in abbonamento puoi vedere tutti i film che vuoi, ma se non puoi più pagare non ne vedi più nemmeno uno.


Non è che non vedi più film, è che alla gente piacciono le comodità. E le comodità si pagano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 29 Lug 2022 21:29    Oggetto: Rispondi citando

{Giulgiulio} ha scritto:
Sì, è aumentato. A BEN 5 EURO al mese. Cosa ci fai con 5 euro? Ci spedisci una raccomandata, non 20 pacchi.

Concordo, se effettui più acquisti mensili anche di piccolo importo ogni singola consegna ti viene a costare una manciata di centesimi, non ti ci paghi neppure la benzina per andare al super...

Senza contare che puoi effettuare acquisti anche per gli amici, riducendo ulteriormente il costo della singola operazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 29 Lug 2022 23:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto che in Italia l'aumento è stato maggiore che in altri paesi.
Chissà come mai l'Italia primeggia sempre nelle notizie negative...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Lug 2022 08:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho letto che in Italia l'aumento è stato maggiore che in altri paesi.

Citazione:
Qualcuno prova a indorare la pillola spiegando che Amazon Prime non è un servizio essenziale e che, in fondo, in Italia costa ancora molto meno che altrove: non solo rispetto agli usa, dove l'abbonamento annuale costa ben 139 dollari, ma anche rispetto a Paesi europei come Germania (89,90 euro), Francia (69,90 euro), o Svezia (549 corone, ossia circa 53 euro).

Eccolo spiegato.

ola
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Lug 2022 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ho un abbonamento a Prime, fino a che riterrò che il costo è congruo ai servizi offerti e di cui ritengo utile usufruire - peraltro fino ad oggi ho sempre considerato il costo assai vantaggioso e conveniente - lo manterrò, il giorno che il rapporto costo/utilità si sbilancerà troppo sul primo lo chiuderò.

La soluzione non mi sembra particolarmente difficile in fondo non si tratta certo di un servizio indispensabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 31 Lug 2022 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Non comprate online ... girate per negozi !


P.S. Vorrei vedere come reagirebbe Amazon se qualche stato iniziasse ad aumentargli le tasse che paga (poco)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 10:15    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
Non comprate online ... girate per negozi !

Al netto del fatto che, purtroppo, girare per negozi necessita di molto più tempo che fare acquisti online e, sovente, il fattore tempo, almeno per quanto mi riguarda quando so già cosa comprare, è determinante per la scelta del metodo di acquisto, devo anche segnalare che, sempre più di frequente, nei negozi non riesco a trovare ciò che cerco mentre online sì e questo determina una obbligatorietà di scelta per l'acquisto online.
janez ha scritto:
P.S. Vorrei vedere come reagirebbe Amazon se qualche stato iniziasse ad aumentargli le tasse che paga (poco)

Su questo aspetto sarebbe necessario che tutti gli stati agissero in modo concordato e unitario sul tema fiscale, altrimenti la situazione resterebbe quella attuale dove queste aziende hanno le sedi negli stati in cui le tasse sono minori e/o hanno le maggiori agevolazioni e li pagano le poche tasse che devono.[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 13:25    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Hai ragione, anche anche a me è capitato di trovare qualcosa solo online per cui il mio è un invito a provare non una soluzione.
Se so che un prodotto si vende in un negozio, anche supermercato o centro commerciale, cerco di prenderlo li, anche a costo di pagare un pò di più, certo non troppo di più.
Quello che fa Amazon è distruggere la concorrenza, tra l'altro già adesso con condizioni spesso sempre meno vantaggiose anche per i venditori.
Fatto questo potrà decidere i prezzi di qualunque cosa e saremo tutti obbligati ad accettarli.

Per quello che riguarda le tasse ritengo che questi colossi globali dovrebbero pagare le tasse in ogni paese in cui operano, vedendosi tassare i ricavi e non gli utili
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 13:41    Oggetto: Rispondi

@janez

In generale concordo con le tue considerazioni e anch'io cerco di agire in quel modo quando effettuo i miei acquisti, per gli acquisti online non mi avvalgo ovviamente solo di Amazon anche se è il negozio che ha, generalmente, l'offerta più ampia anche se non sempre la più conveniente.

Sul tema tasse condivido ma temo che siamo lontani anni luce dal poter sperare che i legislatori di tutto il mondo possano convergere su queste posizioni. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi