Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un sandwich per il backup
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2022 08:30    Oggetto: Un sandwich per il backup Rispondi citando

Leggi l'articolo Un sandwich per il backup
Cassandra Crossing/ Come realizzare un backup stile Time Machine senza usare il cloud, ma solo software libero e aggeggi trovati in fondo al cassetto.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Sicuro che non sia meglio mettere il disco sopra? Di solito scalda di più lui...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vemax78
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/10/20 12:44
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Hai predisposto un sistema di controllo del backup e del disco tramite segnalazione via email ? Se si rompe ad esempio il disco tu non saprai mai che non hai più alcun backup.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2022 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Syncthing potrebbe essere una soluzione persino migliore
Top
{LinuxLogicGamer}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2022 10:07    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 09 Ago 2022 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il disco di backup, che oggi ha 600 MB occupati, contiene (apparentemente) decine di Tbyte di dati

Quindi (se ho capito bene) se si rompe il disco il disco di origine, non hai quasi piu' niente.

Il metodo migliore per fare i backup, e' quello di clonare il disco, e di avere un a chiavetta di emergenza (boostrappabile) da usare per il restore. Nel caso peggiore (disco rotto), si compra un disco nuovo, poi fa' si fa' il boot dalla chiavatta e si ripristina il sistema, comletamente.

Su windows c'e' (per esempio) Macrium Reflect, che gia' nella versione GRATUITA va piu' che bene: backup full o differenziale, pianificazione dei backup, possibilita' di crearsi una chiavetta boostrappabile, salva anche i file aperti sfruttando VSS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{SilverHawk}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2022 20:57    Oggetto: Rispondi citando

@zero
Credo che a Calamari non importi proprio nulla del sistema operativo, ma solo dei documenti (in caso di perdita il SO lo reinstalli, i documenti no...).
Aggiungo che l'immagine del disco è buona oggi, ma fra un mese (una settimana?) è già inutile. Se consideriamo che un SO desktop recente vuole almeno 20-30 GB di spazio occupato, vuol dire copiare ogni giorno l'intero disco senza avere lo storico (se non a botte da decine di GB alla volta).
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Ago 2022 07:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se consideriamo che un SO desktop recente vuole almeno 20-30 GB di spazio occupato, vuol dire copiare ogni giorno l'intero disco senza avere lo storico (se non a botte da decine di GB alla volta)

Per questo esistono i backup differenziali...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Ago 2022 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Ho controllato lo script, non usa python
Top
oldmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/09/05 15:04
Messaggi: 83
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 10 Ago 2022 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Stuzzicante, ma per ora mi accontento di uno script CMD e ROBOCOPY che mi aggiorna i file nuovi o modificati in un albero uguale a quello del disco (dati D: ) che voglio backuppare. Quello che (stupidamente) non ho ancora fatto è un disco di ripristino e un backup di sistema del disco C: di windows ma non so come farlo senza dei sw dedicati, consigli ? Nessuno perfetto....
p.s. ah si hw usato NAS sinology 1+1 TB (mirrorati)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{donnarosa}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Ago 2022 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Quelli che usano il "cloud" per lavorare, allettati da rappresentanti "untori" e da risparmi apparentemente consistenti, si comportano come le aziende e gli Stati resi miopi dall'avidità, che hanno "dimenticato" la lezione universale che una filiera deve essere diversificata, per evitare i disastri della dipendenza da un unico fornitore.
Chi invece usa il cloud per il backup (naturalmente cifrato, per evitare software ficcanaso, amichevole o malevolo, e leak dovuti all'incompetenza dei gestori), basta che faccia come suggerisce Calamari e si faccia il backup anche a livello locale (magari meno artigianale).
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 11 Ago 2022 15:14    Oggetto: Rispondi citando

{SilverHawk} ha scritto:
Aggiungo che l'immagine del disco è buona oggi, ma fra un mese (una settimana?) è già inutile. Se consideriamo che un SO desktop recente vuole almeno 20-30 GB di spazio occupato, vuol dire copiare ogni giorno l'intero disco senza avere lo storico (se non a botte da decine di GB alla volta).

Ho impostato il sistema in modo che faccia ogni giorno, il backup INCREMENTALE (cioe' copia solo cio' che e' stato modificato) della partizione dove sta' l'OS ( C: ) e la partizione dove stanno i dati ( D: ).
Ci impiega mediamente 5 minuti.
Ed ho lo storico di almeno 6 mesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Ago 2022 14:56    Oggetto: Rispondi

Idea simpatica per riciclare una Raspberry inutilizzata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi