Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le chiavi dell'auto? Tenetele nel microonde
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Ago 2022 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Non c'entra nulla l'algoritmo di criptazione

Ma l'handshaking sì. Il presupposto che si sta nei pressi di una macchina solo quando la si vuole azionare è alla base del problema. Comunque quale sia l'algoritmo di criptazione in uso, e dunque se anch'esso sia debole o meno, in questa sede non pare dato di saperlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 14 Ago 2022 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Ma l'handshaking sì. Il presupposto che si sta nei pressi di una macchina solo quando la si vuole azionare è alla base del problema. Comunque quale sia l'algoritmo di criptazione in uso, e dunque se anch'esso sia debole o meno, in questa sede non pare dato di saperlo.:
Con questo sistema è irrilevante l'algoritmo, che potrebbe essere il più sicuro e con chiavi crittografiche da 1024 bit, e nemmeno l'hanshaking è responsabile. Il ripetitore fa credere all'auto di avere la chiave in prossimità; chiunque afferri la maniglia della portiera se la trova sbloccata, e a questo punto l'auto è pronta ad essere avviata tramite il pulsante nel cruscotto, che è esattamente quello che fa il ladro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Ago 2022 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Il ripetitore fa credere all'auto di avere la chiave in prossimità

A questo mi riferisco quando parlo di handshaking. Si presenta come un meccanismo analogo a quel che fa il listener dei database Oracle, che entra in gioco all'atto di stabilire la connessione della sessione come fosse una sorta di intermediario o catalizzatore, ma una volta assolto il suo compito esce di scena senza per questo compromettere l'assetto della connessione stessa, che invece date le circostanze sarebbe doveroso.
Se davvero i sistemi keyless sono tanto primitivi da non distinguere un accesso autorizzato da uno accidentale, ci sono gli estremi per voler come minimo rifiutare l'acquisto di modelli che ne siano equipaggiati. Ma chissà, forse si aspettano che il proprietario usi la TFA anche per guidare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 14 Ago 2022 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Se davvero i sistemi keyless sono tanto primitivi da non distinguere un accesso autorizzato da uno accidentale.
Il fatto è che, in questo caso, l'accesso è autorizzato perché la chiave è autentica. È come fosse in tasca a chi cerca di entrare nell'auto. Facendo il paragone informatico, è come se l'hacker che vuole rubare dati si autentica con il nome e password dell'admin; è normale che il server gli dia pieno accesso a tutto, visto che per lui è l'admin e non un delinquente. Certo se ci fosse il TFA la cosa cambia.
Personalmente non vedo come possa essere mitigato il problema, se non obbligare il proprietario a premere il pulsante sulla chiave (che diventerebbe il TFA), ma diventerebbe troppo "scomodo/faticoso"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 14 Ago 2022 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Tutto è migliorabile e penso che i progettisti delle case automobilistiche siano in grado di risolvere questi problemi, magari nel momento in cui se ne sente davvero la necessità, ovvero quando la richiesta da parte della clientela supera i costi di progettazione, poi tutti si adeguano. Non so, ad esempio, per quale motivo l'auto non smetta di funzionare se si accorge che non c'è la chiave, forse basterebbe lavorare in questa direzione per rendere sconveniente tentare il furto. Ricordo i furti di autoradio quando erano estraibili, poi hanno inventato il frontalino da staccare e mettere in tasca diminuendo i furti poi l'autoradio è diventata integrata nell'auto e nessuno le ruba più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2022 23:43    Oggetto: Rispondi citando

metterci un interruttore no?
Top
{j0e}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Nov 2022 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Non capire la differenza fra trovare l'auto sbloccata perché il proprietario è nelle "vicinanze" e sfilargli la cara vecchia chiave d'accensione con molta maestrìa, beh, allora siamo proprio alla frutta.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Nov 2022 16:56    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
Non so, ad esempio, per quale motivo l'auto non smetta di funzionare se si accorge che non c'è la chiave

Facile immaginarlo: per risparmiare la batteria della chiave. Non è un dispositivo passivo, se deve dialogare con l'auto consuma energia ad ogni interazione. Impensabile usarla così, andrebbe messa in carica come fosse un telefono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Nov 2022 18:47    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S.

In realtà la mia auto dialoga con la sua chiave in continuazione e sa anche dove si trova infatti se esco dall'auto con il motore in moto si attiva un segnale acustico e mi segnala che la chiave non è all'interno dell'auto e se cerco di chiudere il baule con la chiave dentro me lo impedisce.
Quindi, se rileva l'assenza della chiave si potrebbe far si che dopo un certo numero di tentativi o dopo un certo tempo il motore si spegne e si blocca ma credo che con l'auto in movimento non sarebbe una grande idea...

P.S. sono quasi quattro anni che ho auto e chiave e non ho ancora cambiato la batteria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Nov 2022 07:55    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
In realtà la mia auto dialoga con la sua chiave in continuazione

Gladiator ha scritto:
sono quasi quattro anni che ho auto e chiave e non ho ancora cambiato la batteria.

Allora quel "dialogo" deve limitarsi ad un ping, impensabile che resista tanto a lungo altrimenti. Io a casa ho delle svegliette da due soldi con pila a bottone, una non mi dura un anno di attività.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Nov 2022 10:46    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S.

Infatti il dialogo è certamente un ping altrimenti il consumo sarebbe troppo elevato, che però è anche in grado di individuare la posizione spaziale della chiave relativamente al veicolo visto che riesce a capire se è dentro o fuori dal veicolo e, se è dentro, dov'è almeno relativamente ad abitacolo e baule.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Nov 2022 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Arguisco che ciò accada perché la macchina ha (almeno) tre ricevitori: uno nell'abitacolo, uno nel baule e uno per l'esterno. La deduzione sul dove si trovi la chiave arriva da quanti e quali fonti captano il ping di risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Nov 2022 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei dirlo con certezza poiché non è specificato nella documentazione ma la triangolazione sembra l'opzione più ovvia e probabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Dic 2022 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Da come discutete del problema, viene il sospetto che siate tutti ladri d'auto! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2022 10:32    Oggetto: Rispondi

Sì ma pentiti... molto pentiti. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi