Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Francia, una IA per scovare le piscine degli evasori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ago 2022 12:30    Oggetto: Francia, una IA per scovare le piscine degli evasori Rispondi citando

Leggi l'articolo Francia, una IA per scovare le piscine degli evasori
Grazie alle foto aeree tutte le costruzioni abusive saranno individuate e tassate.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ago 2022 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Hanno scoperto l'acqua calda, per questo basta la volontà politica no l'IA. In Italia da anni la G. di F. e altre istituzioni dispongono di veivoli in grado di rilevare e mappare dettagliatamente non solo piscine ma ogni modifica immobiliare eseguite, legale o abusiva. Il problema di perseguire gli "evasori" è politico non nei mezzi, quasi l'intera costa Italiana è edificata abusivamente e l'interno del territorio non è tanto diverso ma tutti iprtiti sono corresponsabili e per questo tengono gli occhi chiusi.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Ago 2022 13:25    Oggetto: Rispondi citando

In Italia andrebbero a caccia di mansarde...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ago 2022 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Si fa anche in Italia senza usare paroloni come Intelligenza Artificiale.
https://www.ladige.it/cronaca/2022/03/31/in-trentino-e-caccia-ad-almeno-seimila-fabbricati-fantasma-mai-registrati-1.3170759
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Ago 2022 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Si sa che ai francesi la grandeur non dispiace...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Ago 2022 15:24    Oggetto: Rispondi citando

{Sergio} ha scritto:
In Italia da anni la G. di F. e altre istituzioni dispongono di veivoli in grado di rilevare e mappare dettagliatamente non solo piscine ma ogni modifica immobiliare eseguite, legale o abusiva.

Ma non hanno i mezzi per nuclearizzarle quando gli gira...

ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 31 Ago 2022 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
In Italia andrebbero a caccia di mansarde...
in Italia il problema non e fare la aerofotogrammetria, ma sapere cosa fare di quei dati che hai acquisito.
Mi spiego peggio nel 1989 fu eseguita una estesa campagna di rilevazione con i piaggio p166 sul territorio italiano che poi, incrociati manualmente con le visure catastali, e con le dichiarazioni del censimento del 1991, permisero al governo e parlamento di farsi una idea precisa di quanto avrebbero potuto incassare (e spendere) di extra gettito dal condono edilizio del 1995.
Solo che all'epoca questo lavoro e lungo, lento e macchinoso. servivano aerei per fare i rilevamenti, esperti per confrontare i dati, soldi da spendere per fare queste operazioni.
Oggi con le foto ed i dati digitalizzati tutto sembra più facile, ma come tanti esempi ci insegnano un algoritmo potrebbe confondere una piscina ed una cisterna per l'irrigazione agricola, e l'agricoltore francese ci mette poco a ghigliottinarti se percepisce una ingiustizia. Shocked

distinguere una sopraelevazione di un piano o due da foto satellitari diventa molto difficile, quindi la piscina ( che per il fisco francese è un bene diverso fiscalmente dall'immobile, mentre in Italia non è rilevante) la vedi facilmente e potresti cambiare l'assegnazione da A3 ad A8, ma se ho un piano in più ed ho guadagnato 100 mq quelli non li vedi. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 01 Set 2022 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Credo che il problema, per quanto riguarda l'Italia, stia solo nella (poca) volontà politica di perseguire gli evasori. Senza cercare le piscine, basterebbe cercare un qualunque manufatto (terrazzo, tetto, muro...) dove dovrebbero esserci alberi, prati, campi coltivati, spiagge... non dovrebbe essere poi così difficile. Il problema è che in questo modo scopri tutte le abitazioni abusive e poi ti dovresti comportare di conseguenza ma in Italia non mi pare ci sia questo interesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Set 2022 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Grazie alle foto aeree tutte le costruzioni abusive saranno individuate e tassate.

A breve i costruttori di piscine lanceranno il modello "Camouflage" che dall'alto sembra un orticello... e diverrà di gran moda. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Set 2022 12:21    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
farsi una idea precisa di quanto avrebbero potuto incassare (e spendere) di extra gettito dal condono edilizio

Dopo, tutti i governi sono diventati ferocemente contrari ai condoni edilizi... curiosa coincidenza. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{noparass}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2022 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Roba da matti, una vera e propria Inquisizione post literam.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Set 2022 14:21    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
Credo che il problema, per quanto riguarda l'Italia, stia solo nella (poca) volontà politica di perseguire gli evasori. Senza cercare le piscine, basterebbe cercare un qualunque manufatto (terrazzo, tetto, muro...) dove dovrebbero esserci alberi, prati, campi coltivati, spiagge... non dovrebbe essere poi così difficile. Il problema è che in questo modo scopri tutte le abitazioni abusive e poi ti dovresti comportare di conseguenza ma in Italia non mi pare ci sia questo interesse.

In Italia direi non ci sia intersse a perseguire nessun tipo di evasore se non quelli che evadono o eludono per errore sbagliando le dichiarazioni dei redditi di poche decine di euro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Set 2022 14:22    Oggetto: Rispondi

{noparass} ha scritto:
Roba da matti, una vera e propria Inquisizione post literam.

Quindi, dal tuo punto di vista, se comprendo bene, far pagare le giuste tasse ad un evasore è paragonabile all'inquisizione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi