Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows adesso supporta le app per Linux distribuite via Snap
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2022 07:30    Oggetto: Windows adesso supporta le app per Linux distribuite via Snap Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows adesso supporta le app per Linux distribuite via Snap
Grazie alla collaborazione con Canonical, ora WSL è compatibile con systemd.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Set 2022 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Magari avrà il suo perché in ambito aziendale, ma se da privato dovessi far coesistere Windows e Linux mi sarebbe assai più ragionevole eseguire il secondo come OS di base e far lavorare le applicazioni Windows al suo interno (WINE o una VM). Almeno saprei che è il più stabile ed il meno "sorvegliato" a dirigere le operazioni, e facilmente potrei anche non dover pagare nulla.

(benché da paranoico qual sono piuttosto terrei Windows su una macchina fisicamente isolata...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{lapalina}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2022 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Quello che mi chiedo è se le applicazioni Windows più comuni vengano pensate sempre più per Linux.
Qualunque strategia di Microsoft, che non lavora certo per il bene comune se non nelle dichiarazioni di marketing, mi suona sospetta per definizione...
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2022 09:10    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S. Più che in ambito aziendale, dove i sistemi o sono studiati ad hoc o si usano le soluzioni libere o commerciali che ci sono, mi sembra che il puntare molto su una WM per far girare linux serva in un'ottica di software come servizio, in cui servono server, virtualizzazione e thin client.
In questo scenario l'utente possiede solo un terminale semistupido con solo un browser caricato in ROM eventualmente aggiornabile, e poi usa il sistema operativo che preferisce da remoto.
L'altro scenario che mi viene in mente è un possibile colpo di mano da parte di MS in cui "chiude a chiave" le prossime generazioni di PC, che potrebbero eseguire di base solo una versione di windows che a sua volta si rifiuterebbe di avviarsi su macchine non conformi a questo paradigma, e chi vuole usare linux potrà farlo solo tramite WSL (tirandosi dietro tutto il carico di telemetrie, feature non richieste, ecc.)
Entrambi gli scenari sanno di complottismo, ma sinceramente non capisco perché impegnarsi tanto per uno strumento che, a detta di tutti, serve solo agli sviluppatori per creare applicazioni multipiattaforma...
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Set 2022 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'altro scenario che mi viene in mente è un possibile colpo di mano da parte di MS in cui "chiude a chiave" le prossime generazioni di PC

Questo sarebbe come "denazificare" l'Ucraina, non ti pare?

Microsoft ha certo tutte le tentazioni, ma nessuna autorità per imporre uno standard unico proprietario anche per l'HW. Ci provò IBM con PS/2 e fece fiasco anche senza arrivare a certi estremi (e parlo per esperienza personale, il mio primo PC fu un 55SX...).

Io vedo invece plausibile usare una VM in Linux: lo fanno in molti e non necessariamente per un sottosistema Windows. Ce n'è di ogni: BSD, Android, Haiku, persino macOS per i più avventurosi... Ed ovviamente anche i "cloni" di Windows come ReactOS benché assai meno appetitosi ora come ora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 23 Set 2022 15:45    Oggetto: Rispondi

Vero, una VM su Linux è molto più leggera , pulita e completa di questo WSL per Windows, con snap poi... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi