Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UE, via al caricabatterie unico, anche per Apple
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ott 2022 16:30    Oggetto: UE, via al caricabatterie unico, anche per Apple Rispondi citando

Leggi l'articolo UE, via al caricabatterie unico, anche per Apple
Il Parlamento Europeo ha approvato a larghissima maggioranza l'adozione di USB-C per tutti i dispositivi elettronici.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Ott 2022 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciò, naturalmente, si avvererà se l'iter ora procederà come previsto

Sì, come no...

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Ott 2022 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Anzi, no, un momento: volete sapere come finirà?

Apple farà inizialmente lo gnorri, direi che ora che se ne accorgeranno sarà almeno il 2025. A quel punto avrà a listino esclusivamente prodotti con ricarica ed accessori wireless che, ovviamente, venderà a prezzi ancora più folli degli attuali per gente ancora più fanatizzata. E ringrazierà a piene mani l'UE per l'ennesimo assist al gonfiaggio dei propri listini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gennar}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ott 2022 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Il lock-in tecnologico lo abbiamo da sempre con i sistemi operativi, perché le interfacce non sono intercambiabili e i programmi non girano in un layer indipendente dal sistema operativo, come sarebbe logico se non prevalessero le aziende sui loro clienti.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Ott 2022 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Essere una persona che per contare gli anni usa il suffisso 'anta, permette di aver vissuto esperienze nella propria vita trasformandole in un bagaglio di ricordi da rispolverare in certe occasioni.

Nel 2008 la commissione Europea, sempre con la sbandierata motivazione di ridurre i rifiuti elettronici, chiese alle industrie dell'epoca (Nokia, Motorola, NEC, Sony, Panasonic, Acer, Ericsson, LG, Samsung, Sharp, Alcatel, RIM e l'appena arrivata APPLE) di adottare un connettore unico, ed invece di fare una legge, si limito ad una raccomandazione, che i produttori accolsero firmando una intesa per rendere il cavo di alimentazione separato dal caricabatterie. Venne adottato il cavo USB standard formato mini-B non solo sui cellulari, ma sulle fotocamere, i palmari, i joypad della playstation.
Quindi nel 2009 tutti avevano lo stesso connettore, tutto a posto allora?

E no perchè il consumo da parte di certi dispositivi e cresciuto nel tempo, ed in alcuni casi a superato i termini elettrici del mini-B, ed allora passiamo al micro-B, perchè tanto il cavo si separa dal caricabatteria, quindi mantengo lo stesso caricabatteria a microswitching e cambio il tipo di cavo e connettore. Cool
Ma il progresso avanza, ed anche gli appettiti degli utenti, quindi se il connettore micro-B non è più sufficiente allora usiamo il Type-C con dati e carica da 100 Watt. Wink
Ma se i vari produttori adottano un cavo separabile dal caricabatteria, ed hanno aggiornato i prodotti in base alle esigenze di consumo dei dispositivi, la pagliacciata di quel deputato europeo all'assemblea con in mano un groviglio di cavi e caricabatteria cosa mi rappresentava?
Rolling Eyes
Tralasciando il deputato pagliaccio, bisogna fare un passo indietro, e focalizzare meglio il problema.
Apple ad un certo punto, invece di continuare ad adottare caricatori standard intercambiabili con presa USB, decise, forte del suo potere, di usare cavi con connessione proprietaria.
Un vecchio vizio che ha sempre avuto, un pallino fin dalle origini di Steve Jobs, per vendere prodotti proprietari.
Il problema è tutto qui, cioè nel fatto che Apple non usa prodotti standard. Evil or Very Mad
Se andate in un negozio di elettronica o di cinesi, un cavetto USB con connettore mini-B, micro-B o Type-C lo trovate facilmente, e non è necessario comprare insieme un alimentatore.
Stesso discorso al contrario, vi si rompe il caricabatterie, ne prendete un altro ed usate il vostro cavo! Rolling Eyes
Se avete un IPhone, Ipad invece dovete avere il completo previsto per il vostro modello che cambia nel tempo Embarassed
Ma il parlamento Europeo in tempi di pandemia, guerra crisi energetica ed alimentare con il clima impazzito, ritiene utile e doveroso impegnare il suo tempo per costringere Apple ad allinearsi al connettore USB Type-C Shocked
C'è da sottolineare un ultimo aspetto tecnico che esalta l'ignoranza ed incompetenza degli euro parlamentari ( il che ci spiega come Matteo Salvini abbia potuto essere europarlamentare per tanti anni senza che nessuno si accorgesse che lui in realtà era il cazzaro verde) ovvero che non tutti i caricabatterie hanno gli stessi tempi di ricarica, poiché quelli che eseguono la ricarica veloce lo fanno grazie al fatto che usano una intensità di corrente maggiore, quindi dagli originali 500mA si è arrivati fino a 2A, è questo fatto richiede anche cavi specifici, non solo connettori diversi.
Non capire che non è un problema della forma fisica del connettorre, ma che dietro vi sono problemi di natura tecnica riguardanti le correnti portate, il calore dissipato e la resistenza dei componenti, e la dimostrazione della inettitudine di questi soggetti.
Che dire, gli europarlamentari hanno dimostrato una volta di più la loro superficialità, nel approcciarsi ad un problema tecnico, e la loro frivolezza nel concentrarsi su un aspetto talmente secondario da risultare risibile.
Almeno noi italiani alla elezioni, colui che interpretava buffamente il ruolo di ministro degli esteri lo abbiamo mandato a casa....... cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 06 Ott 2022 16:41    Oggetto: Rispondi citando

No. Ricordo quando finalmente si unificarono i connettori e da allora ho potuto ridurre il numero di cavi in casa a 1 con attaccato un adttatore per le poche vecchie cose che ancora unsano un micro USB. Proprio perchè sei negli "anta" non puoi non aver notato un deciso miglioramento nella gestione delle cavetterie di tutto ciò che ti porti appresso. Problemi di assorbimento sono sporadici ed eccezionali. Rimane il fatto che in casa ho 3 cellulari (2 marche), tre cuffie wireless (marche sconosciute), 2 tablet, tre telecamere action (tutte di marche diverse), un adattatore wireless per TV, due consolle portatili, una torcia, un mini pc che posso prendere con me contando su UN solo cavo che tengo nella giacca. Prima di quella legge (che ovviamente ha seguito i tempi con l'USB3) sarebbe stato un vero e proprio incubo.
Rimangono una serie di prodotti, commercializzati in europa che non si adattano a quello standard per vari motivi, come alcuni giocattoli e spazzolini elettrici. Ora si è chiusa quella falla e apple ci è rimasta in mezzo.
Se ne farà una ragione. Ma non prendiamo una delle cose che ha migliorato decisamente la nostra vita come se fosse una cavolata. Ho rottamato dispositivi elettronici solo perchp non avevano il micro USB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Ott 2022 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Sulla semplificazione hai ragione, prima del 2008 era un inferno dopo si è razionalizzato, però l'accento non era sul fatto che non dovesse essere razionale, ma difronte a grandi emergenza, gli europarlamentari vogliano concentrarsi solo sul problema che apple non usa i connettori standard, quando tuti gli altri, Samsung, LG, Huawei, ZTE, Sony, Acer, Xiaomi, OPPO, Lenovo, TCT usano il connettore USB Type-C, si risolve non comprando iPhone! Razz
Hanno fatto uno spettacolo all'europarlamento come se avessero risolto la fame del mondo.
Come giustamente hai detto, questo problema erà gia stato risolto, c'era solo una ditta importante (Apple) più qualche bancarellaro, quindi non c'era urgenza, rispetto:

Pandemia globale da COVID19
Cambiamento climatico Mondiale
Guerre tra paesi (russia ucraina, Turkmenstan tagikistan, Armeni Azerbaijian) ed all'interno degli stessi (Siria, sud sudan, yemen)
Crisi energetica
rialzo dei prezzi delle materie prime
Recessione economica
Varie ed eventuali.

Con i problemi del condomino Terra l'assemblea dei condomini pensa sia importante parlare dei nanetti di gesso da giardino?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 07 Ott 2022 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Questo è benaltrismo. I governi così come il parlamento europeo ha tempi lunghi in cui vengono discusse centinaia quando non migliaia di problematiche spesso tramite gruppi di lavoro. Quindi hanno tutto il tempo per discutere una volta ogni due mesi di un determinato problema così come il gruppo di lavoro che si occupa di uniformare gli standard (perchè apple o non apple, di questo stiamo parlando) non sarà lo stesso che si occupa della crisi economica o di quello che si occupa dei rapporti fra superpotenze. Inoltre molti compiti sono delegati a società esterne che semplicemente presentano un rapporto su cui poi vengono prese delle decisioni. Mi stupirei se da un anno a questa parte, il singolo eurodeputato abbia dedicato più di una giornata lavorativa a questo problema.
Perchè se ragioniamo sui problemi maggiori, quasi ogni altro problema "può aspettare".
Ora chi ancora produce con i vecchi connettori micro, dovrà adattarsi all'usb 3. Se non ci fosse stata di mezzo apple ma solo piccoli produttori, non ne staremmo neanche parlando. Ma non puoi fare una legge che "vale per tutti ma non apple". Fai un giro su Amazon e vedrai che parecchia roba viene ancora venduta con micro usb e non con usb 3.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 07 Ott 2022 08:42    Oggetto: Rispondi citando

{gennar} ha scritto:
Il lock-in tecnologico lo abbiamo da sempre con i sistemi operativi, perché le interfacce non sono intercambiabili e i programmi non girano in un layer indipendente dal sistema operativo, come sarebbe logico se non prevalessero le aziende sui loro clienti.

Commento fuori tema. Ammesso oltretutto che sia fondato sempre e ovunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Ott 2022 14:02    Oggetto: Rispondi

Citazione:
UE, via al caricabatterie unico, anche per Apple

Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità... forse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi