Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google si prepara a uccidere Cloud Print
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2019 11:00    Oggetto: Google si prepara a uccidere Cloud Print Rispondi citando

Leggi l'articolo Google si prepara a uccidere Cloud Print



 

 

Segnala un refuso
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 26 Nov 2019 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un altro segnale del rischio di usare soluzioni cloud fornite da terze parti.
Forse esiste già, in alternativa sarebbe auspicabile, una applicazione analoga ma che si appoggi sul proprio spazio internet.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Nov 2019 13:37    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:

Forse esiste già, [...] una applicazione analoga ma che si appoggi sul proprio spazio internet.


Nell'articolo non c'è il target, a livello tecnico, dell'utente tipo del servizio ma considerando il tipo di servizio (per cliccoscimmie IMHO) secondo me lo 0,00001% ha uno spazio internet personale.

Non la vede molto fattibile come soluzione. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 26 Nov 2019 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non ho mai usato questo servizio.
Il mio era un pensiero più generale.
Molti software si basano su servizi web di terze parti, quindi sono soggetti ai capricci (necessità economiche o meno) di questi fornitori.
Tuttavia, visto che la maggioranza degli utenti ha connessioni perenni ad internet (nel senso che, a parte gli smartphone, le reti di casa o degli uffici sono sempre connessi), troverei discretamente fattibile invece di appoggiarsi a terzi usare direttamente le proprie risorse.
Chi ha un NAS, ad esempio, può facilmente implementare un proprio cloud personale, con tutti i servizi collegati.
In mancanza, visto che la connessione è costante, un software dedicato può fare lo stesso con una parte del proprio disco fisso (a questo mi riferivo).
Probabilmente sono cose già fatte.
O non sono state fatte per pigrizia o difficoltà di configurazione.
Personalmente, se dovessi utilizzare servizi via web preferirei quantomeno avere i miei dati sul mio hardware: almeno sarei soggetto solo alla caduta di connessione.
Suppongo che tutto nasca dalla pigrizia/paura di dover gestire il lato materiale, aggiornamenti compresi, mentre ora si lascia ad altri questa incombenza.
Con tutti i rischi del caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Nov 2019 08:05    Oggetto: Rispondi citando

era una soluzione tampone per stampare da android e chromebook. e poi diciamocelo, a me non va che qualcuno veda i groupon che mi stampo. mica che va al ristorante a spese mie.
Top
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Nov 2019 08:06    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 27 Nov 2019 08:26    Oggetto: Rispondi citando

" per condividere una stampante senza dover affrontare la relativa configurazione tramite il sistema operativo"

Cioè era un servizio per gli utonti che hanno scoperto l'informatica con i cellulari
Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Nov 2019 12:27    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:

Tuttavia, visto che la maggioranza degli utenti ha connessioni perenni ad internet (nel senso che, a parte gli smartphone, le reti di casa o degli uffici sono sempre connessi), troverei discretamente fattibile invece di appoggiarsi a terzi usare direttamente le proprie risorse.
Chi ha un NAS, ad esempio, può facilmente implementare un proprio cloud personale, con tutti i servizi collegati..


Come ha giustamente sottolineato
Undertaker ha scritto:
Citazione:

" per condividere una stampante senza dover affrontare la relativa configurazione tramite il sistema operativo"


Cioè era un servizio per gli utonti che hanno scoperto l'informatica con i cellulari Twisted Evil


se lo avessi fatto io in forma così comprensibile sarebbe spuntata una schiera di "ospiti" a tentare di massacrarmi, la cosa è lungi dall'essere fattibile per chi fruisce di servizi del genere.

Avere la connessione perenne non rileva, serve un IP fisso o un servizio che ti renda "fisso" l'P già questo è uno scoglio, poi dovresti configurare firewall et similia per consentire l'accesso in entrata concordemente con la porta su cui poni il servizio in ascolto.

Come mi disse il Prof. Missiroli quando, dopo aver letto il suo libro Linux da Zero, quando nel 2002 iniziai la mia avventura senza dual boot con GNU/Linux il concetto di facile è opinabile. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 27 Nov 2019 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Sulla questione di facile sono d'accordo.
Tuttavia anche Linux, all'inizio, sembrava una cosa per negromanti.
Adesso la stragrande maggioranza delle operazioni è stata resa più gestibile.
Mi riferivo a questo riguardo ad un'applicazione studiata ad hoc.
Riguardo al problema degli indirizzi IP dinamici o statici, è una questione un po' più delicata. Ma lavorandoci sopra sono certo che si potrebbe risolvere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 27 Nov 2019 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Magari basta evitare di stampare !! Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Nov 2019 19:21    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Sulla questione di facile sono d'accordo.
Tuttavia anche Linux, all'inizio, sembrava una cosa per negromanti.
Adesso la stragrande maggioranza delle operazioni è stata resa più gestibile.
Mi riferivo a questo riguardo ad un'applicazione studiata ad hoc.
Riguardo al problema degli indirizzi IP dinamici o statici, è una questione un po' più delicata. Ma lavorandoci sopra sono certo che si potrebbe risolvere.


Le cose per semplificare portano solo guai, vedi sudo configurato male e di cui in realtà neanche ci sarebbe bisogno.

Devi lanciare un programma che richiede diritti amministrativi? Basta che scrivi "su -c <nomecomando>" e premi invio; ti viene richiesta la password di root, basta che la digiti e il programma parte tranquillamente senza "sudare" Laughing
e il sistema è anche molto più sicuro.

L'indirizzo IP fisso puoi sempre pagarlo, lo offrono praticamente tutti gli ISP, dipende dal pizzo che chiedono se conviene o no per stampare 1/2 volta.
Secondo me meglio configurare la stampante e non pagare il pizzo ma io sono un caso a parte, di 30GB al mese mi restano almeno 4GB quindi perché pagare una linea fissa quando con 9€ al mese ho chiamate ed SMS illimitati e tutto l'internet che mi serve sempre connesso 24/7?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 28 Nov 2019 03:12    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
In mancanza, visto che la connessione è costante, un software dedicato può fare lo stesso con una parte del proprio disco fisso (a questo mi riferivo).
Probabilmente sono cose già fatte.


link

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
miclab
Eroe
Eroe


Registrato: 25/03/08 10:23
Messaggi: 42

MessaggioInviato: 28 Nov 2019 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Per usare un ip dinamico come fisso potrebbe anadr bene link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Dic 2019 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Undertaker ha scritto:
" per condividere una stampante senza dover affrontare la relativa configurazione tramite il sistema operativo"

Cioè era un servizio per gli utonti che hanno scoperto l'informatica con i cellulari
Evil or Very Mad

Personalmente non lo conosco e non ne sentirò la mancanza ma, da quello che leggo, sembra proprio che sia così...

In ogni caso se qualcuno ti da un servizio gratis e, dopo un po di tempo non te lo fa pagare, ti devi aspettare che prima o poi lo cancelli poiché vuol dire che non gli rende abbastanza da mantenerlo in vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
assistiranimes
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/10/21 20:03
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 18 Ott 2021 20:16    Oggetto: Rispondi citando

È un peccato aver terminato questo servizio di stampa cloud di google, l'ho usato molto e mi è stato molto utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Ott 2022 13:48    Oggetto: Rispondi

francescodue ha scritto:
Tuttavia anche Linux, all'inizio, sembrava una cosa per negromanti.

E lo è tuttora. Ma ora scappo, devo riprendere il gallo nero che razzola sui miei schermi...

demon
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi