Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2022 16:30    Oggetto: Addio Office, benvenuta Microsoft 365 Rispondi citando

Leggi l'articolo Addio Office, benvenuta Microsoft 365
Dopo più di 30 anni, lo storico marchio si avvia verso la pensione, iniziando dalla versione online.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2022 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Fosse per me? Libreoffice tutta la vita! Il problema sarà farlo capire in azienda.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Ott 2022 18:55    Oggetto: Rispondi citando

La logica del momento: Oracle qualsiasi cosa, Amazon qualsiasi altra cosa, Apple qualunque altra cosa...

Mi ricordo dei tempi in cui con gli amici al bar si diceva che alla domanda: che macchina hai comprato?, non si rispondeva una FIAT, ma una Uno, una Panda, etc.
Siamo passati dalla parte per il tutto al tutto per la parte. Perché l'importante è il tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Faramir}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2022 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Installato su alcune postazioni in ufficio, purtroppo solo le prime di tutte...
Una disgrazia vera e propria. Non si accontenta di essere lentissimo lui (o loro, visto che è un marasma di appa) ma rallenta anche le operazioni che prima filavano lisce. Ma è così necessaria questa "cancellazione dei confini" tra locale e globale, tra fisico e virtuale?..
Top
{Faramir}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2022 09:01    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2022 17:07    Oggetto: Rispondi citando

deve essere un modo per non supportare più i vecchi office
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Ott 2022 17:41    Oggetto: Rispondi citando

{Faramir} ha scritto:
Ma è così necessaria questa "cancellazione dei confini" tra locale e globale, tra fisico e virtuale?..

A chi ci si arricchisce? Certo che sì.

Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Ott 2022 13:23    Oggetto: Rispondi citando

{Faramir} ha scritto:
Installato su alcune postazioni in ufficio, purtroppo solo le prime di tutte...
Una disgrazia vera e propria. Non si accontenta di essere lentissimo lui (o loro, visto che è un marasma di appa) ma rallenta anche le operazioni che prima filavano lisce. Ma è così necessaria questa "cancellazione dei confini" tra locale e globale, tra fisico e virtuale?..

Ovvio che sì... almeno per M$ & Co.
Con l'installazione del SW sul tuo pagavi una volta poi potevi anche saltare le versioni successive e la licenza rimaneva attiva e tu continuavi ad utilizzare il SW, in questo modo paghi l'abbonamento tutti i mesi e se ne salti uno ciao licenza.

In azienda faranno come vogliono, a casa mia uso LibreOffice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Ott 2022 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace tanto usare Apache OpenOffice Twisted Evil

IBM continua con LOTUS Smart Suite 9.8.1 che funziona meglio su windows 10 che su windows Vista anche se non più aggiornato
Razz

Poi Corel vende ancora WordPercfectOffice 2020

naturalmente LibreOffice per chi non vuole pagare
Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Ott 2022 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Penso che le aziende si terranno le vecchie versioni di MS Office finché potranno, poi non so. I privati dovrebbero optare subito per alternative free tipo Libre Office.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Ott 2022 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe saggio ma non è sempre così semplice soprattutto per le aziende.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 16 Ott 2022 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare già tempo fa abbiamo parlato di questa cosa.
So già che prima o poi dovrò passare a Libre Office, da tanto vorrei farlo e ogni tanto ci provo, non perché mi piace di più come alternativa tecnologica ma perché ritengo corretta e sacrosanta l'impostazione "etica" dell'utilizzo di questi prodotti.

Devo però confermare che ogni volta che provo ad usarlo ho parecchie difficoltà.
Di Office uso praticamente quasi esclusivamente Word ed Excel, e gli altri pacchetti poco o niente.
Riconosco che l'adeguamento al nuovo, insomma il cambiamento di abitudini, è sempre un impegno pesante, ed alla mia età non sono più molto flessibile da questo punto di vista.
Ma devo anche riconoscere che alcune funzionalità dei prodotti MS sono molto semplici e potenti da utilizzare mentre le corrispondenti di LibreOffice sono farraginose e complicate.
Tanto per fare un esempio mi è capitato di usare per un amico la "Stampa Unione" di Word per generare tanti documenti uguali con modificati solo alcuni campi, tipo destinatario e indirizzo. Per fare questa cosa con LibreOffice sono andato al manicomio, e con Word è stato un attimo.
Magari ora sarà pure cambiato, non ne ho idea.

E poi soprattutto un bel problema è la compatibilità delle macro, e ne ho parecchie in molti fogli excel. Non padroneggio l'argomento, ma con un pò di preparazione nella programmazione anche se con linguaggi ormai obsoleti (da mainframe), riesco a scopiazzare qua e là pezzi di codice ed a fare quello che mi serve.
L'idea di riconvertire tutto mi spaventa.

Però so e sono convinto, che mi toccherà farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 16 Ott 2022 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Le aziende stanno convergendo in massa sul cloud, se non si fanno problemi a centralizzare il dato (mossa già di per sé pericolosa) figurarsi a centralizzarne gli strumenti d'uso...

Panic
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Ott 2022 14:03    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
Mi pare già tempo fa abbiamo parlato di questa cosa.
So già che prima o poi dovrò passare a Libre Office, da tanto vorrei farlo e ogni tanto ci provo, non perché mi piace di più come alternativa tecnologica ma perché ritengo corretta e sacrosanta l'impostazione "etica" dell'utilizzo di questi prodotti.

Devo però confermare che ogni volta che provo ad usarlo ho parecchie difficoltà.
Di Office uso praticamente quasi esclusivamente Word ed Excel, e gli altri pacchetti poco o niente.
Riconosco che l'adeguamento al nuovo, insomma il cambiamento di abitudini, è sempre un impegno pesante, ed alla mia età non sono più molto flessibile da questo punto di vista.
Ma devo anche riconoscere che alcune funzionalità dei prodotti MS sono molto semplici e potenti da utilizzare mentre le corrispondenti di LibreOffice sono farraginose e complicate.
Tanto per fare un esempio mi è capitato di usare per un amico la "Stampa Unione" di Word per generare tanti documenti uguali con modificati solo alcuni campi, tipo destinatario e indirizzo. Per fare questa cosa con LibreOffice sono andato al manicomio, e con Word è stato un attimo.
Magari ora sarà pure cambiato, non ne ho idea.

E poi soprattutto un bel problema è la compatibilità delle macro, e ne ho parecchie in molti fogli excel. Non padroneggio l'argomento, ma con un pò di preparazione nella programmazione anche se con linguaggi ormai obsoleti (da mainframe), riesco a scopiazzare qua e là pezzi di codice ed a fare quello che mi serve.
L'idea di riconvertire tutto mi spaventa.

Però so e sono convinto, che mi toccherà farlo.

Ti capisco, le automazioni e le macro sono la parte meno compatibile e più difficile da migrare, se poi si usa molto access non c'è nulla da fare bisogna riscrivere tutto, però, almeno per le cose più semplici, io mi trovo decisamente bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Ott 2022 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Le aziende stanno convergendo in massa sul cloud, se non si fanno problemi a centralizzare il dato (mossa già di per sé pericolosa) figurarsi a centralizzarne gli strumenti d'uso...

Panic

Infatti, a loro conviene e tanto, è a noi che non conviene affatto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Ott 2022 14:12    Oggetto: Rispondi citando

OpenOffice di Apache, essendo l'eredità di StarOffice (prodotto tedesco e quindi solido) con l'aggiunta delle evoluzioni di LOTUS SmartSuite e Symphony di IBM, è comunque un prodotto altamente compatibile con Microsoft Office anche nelle forme d'uso.

Libre Office per motivi più ideologici, cerca di essere differente in ogni approccio rispetto a MS, generando spesso risultati bizzarri per l'uso di componenti e la loro implementazione.

Piu pericoloso sul lungo termine è l'approccio avvolgente/stritolante adottato da Gogggggogle, che alla lunga forse sul online sara l'unico a poter veramente battere Microsoft Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Ott 2022 16:43    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
[...]Piu pericoloso sul lungo termine è l'approccio avvolgente/stritolante adottato da Gogggggogle, che alla lunga forse sul online sara l'unico a poter veramente battere Microsoft Mad

Su questo mi trovi d'accordo l'approccio subdolo/stritolante di Google ha buone probabilità quantomeno di competere vs. M$
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi