Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Warner TV? No, Warning TV
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Olimpo.TV
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 13:15    Oggetto: Warner TV? No, Warning TV Rispondi citando

Probabilmente chi legge saprà che per fine mese sarà inaugurato un nuovo canale del digitale terrestre, Warner TV, là dove il segnaposto del 37 ha da tempo sfrattato un canale di televendite.

Da nolente o volente fruitore del DTV, sento il bisogno di anticiparvi cosa ne penso: è un fiasco annunciato, come già, e per le stesse ragioni, Cine Sony e Paramount Channel prima di lui.
Quel che succede invariabilmente è questo: presentato in pompa magna per passare sotto silenzio il fatto che il palinsesto è al 99% fondi di magazzino ed all'1% prime visioni che saranno rapidamente bruciate in una raffica di repliche ravvicinate, dopo pochi mesi il passivo rivelerà come i costi rimangono tutto sommato troppo elevati in rapporto ai profitti pubblicitari, per cui faranno l'unica cosa che gli resta: restringere sempre più rapidamente i cordoni del magazzino (per non comprometterne la futura rivendibilità a terzi), lasciando alla fine solo pochi inflazionatissimi programmi ruotati 24x7. Finché anche il solo tenerlo acceso costerà troppo e lo chiuderanno vendendo l'LCN a chi ha ancora budget per farne qualcosa.

Ad essere fallimentare è il concetto stesso di replica: oggi la tecnologia rende a chiunque, anche negli strati più popolari, del tutto inutile vederla come un'opportunità per non perdersi qualcosa, quindi un canale che trasmette un episodio di una serie anche tre volte in una settimana sta solo tappando i buchi di un palinsesto che non c'è.

Al momento solo Mediaset e Discovery sembrano avere cassa a sufficienza per sostentare questo genere di azzardi, ma la mossa di Warner TV e la ciclicità di repliche sempre più sature su diversi suoi canali attuali paiono suggerire che anche i secondi siano più vicini alla frutta che al primo piatto.

Triste...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 14:21    Oggetto: Rispondi citando

...ma vero: bastano questi primi giorni di programmazione a confermare le più ciniche predizioni. Tirar fuori serie TV vecchie di quasi cinquant'anni sin dagli inizi sembra addirittura suggerire che il canale sia nato già per essere dismesso, una sorta di temporary shop dell'etere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Nov 2022 20:10    Oggetto: Rispondi citando

L'ho visto pure io per caso. Il principe di bel Air non è male da rivedere. Ora mi guardo cosa fanno, ma non promette così male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Nov 2022 07:59    Oggetto: Rispondi citando

Questi canali pseudo-retrò avrebbero un senso se proponessero contenuti datati sì, ma inediti in Italia, come faceva il Giallo della prima ora. Se devo riguardarmi quel che Mediaset ha passato sui propri canali fino a ieri, tanto vale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Nov 2022 08:53    Oggetto: Rispondi citando

C'è una gran quantità di film che sarebbe bello rivedere, ma che i canali principali non passano più perché hanno cose più recenti da far passare.
Esempio ieri davano odissea nello spazio.
Difficilmente lo darebbero su Italia 1 o canale 5.
Io detesto di più canali come Mediaset Extra che danno le repliche del grande fratello e simili... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Nov 2022 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Ci sarebbe voluto poco, scommetto che ad esempio chi avesse passato i Doctor Who? delle serie classiche o gli anime anni '70/'80 di cui abbiamo già discusso avrebbe richiamato molto pubblico di nicchia ben motivato.

Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 17:11    Oggetto: Rispondi

Un anno è passato, i dati di audience sono parlanti: il canale è di gran lunga il peggiore del bouquet di Discovery sul DTV (persino HGTV che mostra casalinghe e ristrutturatori fa meglio, questo la dice lunga...).

A volte è frustrante sapersi nella ragione pur da cinico spietato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Olimpo.TV Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi