Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Epson dice addio alle stampanti laser
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2022 09:09    Oggetto: Epson dice addio alle stampanti laser Rispondi citando

Leggi l'articolo Epson dice addio alle stampanti laser
Si concentrerà soltanto su quelle getto d'inchiostro, ritenute più sostenibili.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Nov 2022 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Epson, che cesserà quindi immediatamente la vendita di stampanti laser a livello mondiale

Non è quel che si legge altrove: più fonti (es. qui) parlano del 2026 come termine ultimo.

Vorrei anche aggiungere che qualche dubbio sulle "ragioni" del produttore ce l'ho: a cercare in Rete il mercato delle MFP è dato in aumento, ma gli articoli che ne parlano non sembrano considerare Epson un competitor significativo. Questo alimenta il sospetto che usino una motivazione plausibile per mascherare una mera scelta opportunistica, ritirarsi da un segmento in cui sono fortemente minoritari e poco competitivi. Oltretutto a me tanto "green" le cartucce d'inchiostro con la loro limitata autonomia non sembrano affatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2022 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Sono concorde con l'utente Homer S. non solamente per il fatto che Epson un tempo forse era "forte" con le stampanti ad aghi ma con il passare del tempo non si è adeguata abbastanza per poter competere con gli altri; condivido che la scelta dell'inchiostro non sia green per nulla oltre ad avere un costo disumano rispetto all'uso...
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 22 Nov 2022 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Vorrei anche aggiungere che qualche dubbio sulle "ragioni" del produttore ce l'ho [...] le cartucce d'inchiostro con la loro limitata autonomia non sembrano affatto.


Ma infatti a me sembra più green un toner da 2000 pagine piuttosto che una cartuccia da 100, anche considerando i toner con il tamburo e le cartucce con la testina di stampa usa e getta.

Probabilmente epson ha considerato solo il consumo elettrico del rullo di fissaggio e patinatura delle stampanti laser e non l'impatto di produzione degli oggetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2022 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Mah, forse la maggior "sostenibilità" è dovuta al fatto che se il costo copia di una stampa inkjet è notevolmente più elevato della stessa stampa laser, l'utente stampa meno e quindi consuma meno inchiostri e meno carta.
Se così fosse non mi sembra una furbata per epson: meno stampe significa, oltre che meno cartucce vendute, anche meno usura della stampante e quindi meno stampanti vendute. Contenti loro...
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Nov 2022 07:59    Oggetto: Rispondi citando

La sostenibilità banalmente si avrebbe spostando i costi dai materiali all'energia che, per lo meno, è più facile da rinnovare. Nello specifico: abolire le stampe tout court.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lemorlenny
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/12 17:47
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 23 Nov 2022 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Non sono nemmeno più quante cartucce a getto ho buttato via semi piene solo perchè non usata per qualche tempo, a volte pure la stampante perchè la testina era occlusa in modo irrecuperabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 23 Nov 2022 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
a cercare in Rete il mercato delle MFP è dato in aumento

Anch'io ho serissimi dubbi sulla motivazione reale.

Tra l'altro, il mercato è in aumento, ma la scelta si sta riducendo drasticamente...

lemorlenny ha scritto:
Non sono nemmeno più quante cartucce a getto ho buttato via semi piene solo perchè non usata per qualche tempo, a volte pure la stampante perchè la testina era occlusa in modo irrecuperabile.

Mia esperienza personale, che uso la stampante sporadicamente: ho avuto per un po' una stampante inkjet a colori, ed è stato uno stillicidio continuo di cartucce; non so quanto ho speso, ma probabilmente mi ci sarei potuto comprare la stampante che presi in sostituzione, una MFC HP Color Laserjet Pro.

E' in uso da oltre un decennio, e ci ho cambiato il toner nero solo di recente, gli altri colori sono ancora a metà...

Pochi giorni fa mi serviva una stampante analoga, da montare in un'altra casa. Visto che uso Ubuntu, doveva essere supportata su Linux. Ho cercato la stessa stampante che avevo già, niente. Sul sito HP, zero carbonella: non fanno più stampanti laser multifunzione a colori SOHO, solo inkjet. Per cui o si va su quelle enterprise, o ci si sottopone a pesanti compromessi, tipo il linguaggio SPL.

Mi sono guardato intorno: con Ricoh non ho esperienze esaltanti, Xerox non mi ha convinto. Mio fratello ha una Brother di un paio di lustri, e ne è soddisfatto, per cui mi sono orientato lì. Brother dichiara compatibilità con Linux, e fornisce driver per stampa, scansione da PC e invio diretto a PC della scansione col tasto della stampante anche per Linux, in formato DEB e RPM.

Così mi sono detto: proviamoci...

Presa su Amazon, consegnata in 3 giorni, pagata 50 Euro meno che altrove.

Una volta accesa e testata, ho scaricato tutto quanto serviva, poi sono andato per installare i driver... e mi sono accorto che Ubuntu già la vedeva configurata. Pagina di prova OK.

E per la scansione? Acquisizione documenti ha ravanato un po', ma l'ha trovata, riconoscendo anche l'ADF. Scansione ok.

Se i maggiori produttori di stampanti hanno deciso di prenderci in giro con le favolette, possono pure ammazzarsi col gas o andare a scopare il mare, a scelta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 23 Nov 2022 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono produttori che si sono spesi e concentrati sul mercato professionale, che ovviamente richiede grandi volumi di stampa, e quindi tecnologia laser, con attori come Brother, Xerox mentre coloro che hanno privilegiato i mercato consumer che prediligeva le getto d'inchiostro come Canon ed Epson, si sono trovate fuori gioco dal mercato laser.

HP e Ricoh erano produttori di stampanti laser di un certo pregio, per cui non ci sarebbe un motivo tecnico per abbandonare questo settore, se non la scelta di vivere di rendita da posizione, diminuendo un tasso di investimento e massimizzando i profitti.

qualche decennio fa avevo molte stampanti a getto d'inchiostro della Epson, perché mi dava il vantaggio di avere i serbatoi del colore separati dalla testina di stampa, e quindi potevo ricaricare le cartucce comprando i colori originali ad una frazione del prezzo, mentre HP già a fine secolo aveva la testina incorporato nel serbatoio.

All'epoca la soluzione di Epson, ed era anche di canon e Lexmark, era più economica e gradevole per i clienti.

La soluzioni di HP andava contro i clienti, ma a quanto pare vendere le stampanti ad un prezzo da Hard Discount con un costo inferiore alle cartucce di ricarica a quanto pare si è dimostrata vincente.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
zoomx
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/11/14 16:11
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 23 Nov 2022 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un'Epson che giace in garage in quanto la testina si è otturata per semplice inutilizzo. Dopo aver tentato pulizie e sprecato un'altra cartuccia l'ho pensionata.
La scelta HP era si più costosa ma il fatto che andavi a cambiare anche la testina ti permetteva di stampare almeno per un po', finché non finiva l'inchiostro o si otturava daccapo.

Le inkjet consumer avevano il preciso scopo di far campare il produttore vendendo i consumabili.

Dopo il primo fallimento Epson oltre 10 anni fa ho preso una Samsung CLP325 che ho reso online con l'aggiunta di un vecchio modem con su OpenWRT e il serverino di stampa.
Funziona senza problemi sia dalle macchine Windows che dagli smartphone Android.
Anche io ho cambiato il nero solo una volta. Ma stampo poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 23 Nov 2022 22:47    Oggetto: Rispondi citando

mah, sono parecchio perplesso....
anche io ho preso una laser, rinunciano ai colori, perchè mi ero rotto le scatole di cambiare cartucce.
Poi riporti il toner e te ne vendono uno rigenerato...
Mi pare molto ecologico, specialmente se si stama "il giusto": un toner mi dura un anno e... non si secca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Nov 2022 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Nemmeno c'è bisogno di rinunciare al colore, se è per questo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 25 Nov 2022 03:37    Oggetto: Rispondi citando

Come molti di voi hanno già detto si tratta di un caso di lupo e uva da manuale.
Non so se i dati sono accurati ma ecco un sito con qualche conto:
https://savejoules.com/inkjet-vs-laser.html
In pratica una multifunzione per farti accendere due cose è peggio di una laser. Se fossero sinceri devono abbandonare quell'altro segmento di mercato.
Ma in realtà le decisioni si prendono solo in base alla produttività. E vendere regalate le inkjet per farti pagare l'abbonamento virtuale cartuccia lucra molto di più.
Se avessi soldi li farei fallire comprando tutte le loro stampanti inkjet e poi smontandole e vendendo i pezzi.

Una laser ha una potenza di picco rilevante per scaldarsi, ma poi il costo elettrico per pagina diventa inferiore se si stampa qualche pagina più (il valore esatto di pagine dipende dalla stampante, potrebbero essere persino 2).
Quindi resta la regola che se stampi tanto e vuoi risparmiare devi usare il laser e ignorare i lupi.
Escluderei la laser solo se hai un impianto elettrico piccolo come in un camper, o se stampi un foglio alla volta con pause di ore tra una stampa e l'altra.
Le inkjet sono assurde perché per non tapparsi devono buttare inchiostro ad ogni accensione, e poi una settimana che ti scordi di accenderla tappi tutto. Sono molto più inquinanti con i loro chip antiricarica (leggi abbonamento).

Concludo aggiungendo che se dobbiamo includere quella elettricità di manutenzione per evitare di tappare la testina, anche per poche stampe è sempre meglio una laser.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Dic 2022 16:30    Oggetto: Rispondi

Citazione:
La nostra attività sarà totalmente incentrata sulla tecnologia inkjet a freddo con testina piezoelettrica, di cui siamo proprietari.

La sostanza della cosa potrebbe essere racchiusa in questa frase, siccome le nostre laser non se le fila nessuno e siccome abbiamo una tecnologia proprietaria nel segmento inkjet, proviamo a imporlo sul mercato per vedere se riusciamo a lucrarci veramente sopra con la scusa della sostenibilità che oggi va tanto di moda.

Il mercato darà la sua risposta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi