Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
OS/2 Warp 4 compie 25 anni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2021 07:00    Oggetto: OS/2 Warp 4 compie 25 anni Rispondi citando

Leggi l'articolo OS/2 Warp 4 compie 25 anni
Oggi sopravvive nei bancomat, nei sistemi embedded e nella metropolitana di New York.


 

 

Segnala un refuso
Top
{lecinq}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2021 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Ho ancora la confezione originale che avevo acquistato.
L'SO era avanti anni-luce rispetto a Windows, ma come ho imparato negli anni, non è quasi mai il progetto migliore tecnicamente che si afferma, ma quello commerciato meglio.
C'est la vie...
Top
{Beppec3}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2021 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Negli anni 90 partecipai alla integrazione di un server OS/2 con client Windows 95 per una importante banca estera e fu un successo. Ora credevo fosse estinto per sempre e invece qualcosa esiste ancora
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2021 17:56    Oggetto: Rispondi citando

180000 lire pagati brevimano negli uffici ibm di milano per la confezione di warp. in cambio ho assistito ad uno spettacolo con alba parietti e jerry scotti al forum di assago.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Ott 2021 15:04    Oggetto: Rispondi citando

{lecinq} ha scritto:
L'SO era avanti anni-luce rispetto a Windows, ma come ho imparato negli anni, non è quasi mai il progetto migliore tecnicamente che si afferma, ma quello commerciato meglio.

In effetti capita piuttosto spesso...

In ogni caso ho avuto anch'io modo di apprezzare questo SO che aveva una stabilità che Win nemmeno si sognava.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 21 Ott 2022 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Io ho ancora un computer efficiente con una versione di OS/2 Warp, e proprio per esperienza devo dire che i requisiti minimi dichiarati da IBM avevano lo stesso valore di quelli dichiarati da Microsoft, ovvero come una banconota da 25 euro Twisted Evil

Dovetti installarlo un un pentium Pro da 180 Mhz con scheda Matrox Mystique da 4MB ( le schede video erano il vero problema del SO) e 64 MB di RAM, per aver un computer valido per meeting della FAO della 1996.
Inoltre il processo di aggiornamento del sistema operativo era inutilmente astruso. Su un server Siemens con pentium 120Mhz a causa di un errore procedurale ho dovuto piallare tutto e reinizzializzare il tutto daccapo.
Ed era un server Menarini per gestire un programma sanitario.
Se avevi una scheda video di qualche produttore strano (cinese) con Windows funzionava, con OS/2 dovevi avere solo schede di qualita.
Con l'audio andava proprio peggio, funzionavano solo quelle di tre ditte, Yamaha, Creative Labs ed ESS.
Mentre funzionava con tutte le schede di rete e SCSI, per questo chi lavorava in banca oppure in assicurazione aveva un PC con OS/2.
IBM abbandono nel novembre 1997 i clienti privati continuando con i corporate, infatti ADR nel 1998 ricevette nuove installazioni con OS/2 per i propri terminali per la gestione bagagli.

Oramai quello è il passato readingXXX
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 12:50    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
proprio per esperienza devo dire che i requisiti minimi dichiarati da IBM avevano lo stesso valore di quelli dichiarati da Microsoft, ovvero come una banconota da 25 euro

Pienamente d'accordo, e ricordo bene un editoriale pubblicato ben dopo il suo fiasco che indicò proprio questo come il primo colpo di piccone alla riuscita del prodotto: se avessero detto la verità sin dall'inizio, osservava, gli utenti che davvero avrebbero potuto apprezzarlo lo avrebbero fatto su un apparato all'altezza, invece fu percepito come un'altra balla del marketing e liquidato senza una seconda occasione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 12:52    Oggetto: Rispondi citando

{al} ha scritto:
180000 lire pagati brevimano negli uffici ibm di milano per la confezione di warp. in cambio ho assistito ad uno spettacolo con alba parietti e jerry scotti al forum di assago.

Per 180.000 lire ai tempi mi sarei aspettato di portare a casa anche la Parietti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Ott 2022 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Credo che per la Parietti avresti dovuto sborsare una cifra con almeno un paio di zeri in più in fondo a destra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Nov 2022 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
zeross ha scritto:
proprio per esperienza devo dire che i requisiti minimi dichiarati da IBM avevano lo stesso valore di quelli dichiarati da Microsoft, ovvero come una banconota da 25 euro

Pienamente d'accordo, e ricordo bene un editoriale pubblicato ben dopo il suo fiasco che indicò proprio questo come il primo colpo di piccone alla riuscita del prodotto: se avessero detto la verità sin dall'inizio, osservava, gli utenti che davvero avrebbero potuto apprezzarlo lo avrebbero fatto su un apparato all'altezza, invece fu percepito come un'altra balla del marketing e liquidato senza una seconda occasione.


il primo colpo di piccone fu dato da IBM nel 1987 quando in fase di lancio, inizio a distribuire il kit di sviluppo per OS/2, e stabili un prezzo di 3.000$, cosi inverosimile nel 1987, che tutti i piccoli sviluppatori non aderirono a questo lancio, al che quando usci la prima versione, i programmi disponibili erano pochissimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Nov 2022 15:20    Oggetto: Rispondi

E' piuttosto ovvio che il successo di SO dipenda dalla disponibilità e dalla completezza dell'offerta dei programmi che su quel SO girano, in effetti il più grosso tallone d'Achille di OS/2 è stato quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi